Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Problemi visivi

  1. #11
    Meteora L'avatar di Stefano139
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi visivi

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per me semplicemente non mette a fuoco e vede solo la crociera, scrive che non vede a fuoco perfettamente le stelle quindi le stelle le becca, punta la Luna mettila bene a fuoco e poi vai sulle stelle...
    Quando punto la luna il problema non lo riscontro, riesco a metterla bene a fuoco anche con oculare potenti.
    La crociera la vedo quando punto Marte, Giove o le stelle più luminose.

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi visivi

    Facciamo chiarezza, qui nel link puoi vedere quello che si vede fuori fuoco su una stella, in questo caso in fase di collimazione degli specchi, ma idem per il normale uso,
    https://m.youtube.com/watch?v=hvlVzz-a_s0

    se la crociera a cui ti riferisci non è questa ma quella che vedi nella lente su una fonte luminosa stando lontano diciamo 5/6cm è assolutamente normale, avvicinandoti all'oculare non la vedi più, mentre quella in video non la vedi più insieme al disco di luce quando l'oggetto è a fuoco..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemi visivi

    Purtroppo noi possiamo avanzare solo ipotesi, se vede la Luna (anche con oculari potenti...) è perchè è difficile non inquadrarla e quindi si regola il suo fuoco, ma se va sulle stelle e pianeti è assai probabile che non le centra affatto e smanetta sul focheggiatore, è successo anche a me e vedevo come descritto, per sapere se sta puntando giusto deve allinearsi di giorno il cercatore (e prendersi un reddot, ma non sto più neanche a ripeterlo, alle persone piace tribulare (se non ce l'ha già)) e sarebbe bene sapere che cercatore ha, un 8x50 0 un 30mm piccolino.
    Se fosse scollimazione non vedrebbe bene nemmeno la Luna, penso io.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Problemi visivi

    La crociera la vedo quando punto Marte, Giove o le stelle più luminose.
    Ma tu intendi una cosa del genere?

    Albireo2.jpg

    Perché se così fosse, è abbastanza normale per strumenti con il supporto del secondario a croce.

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemi visivi

    Se fosse così lo comprerei subito io .....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Problemi visivi


  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problemi visivi

    sposto in -Telescopi e Montature-

  8. #18
    Meteora L'avatar di Stefano139
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi visivi

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Purtroppo noi possiamo avanzare solo ipotesi, se vede la Luna (anche con oculari potenti...) è perchè è difficile non inquadrarla e quindi si regola il suo fuoco, ma se va sulle stelle e pianeti è assai probabile che non le centra affatto e smanetta sul focheggiatore, è successo anche a me e vedevo come descritto, per sapere se sta puntando giusto deve allinearsi di giorno il cercatore (e prendersi un reddot, ma non sto più neanche a ripeterlo, alle persone piace tribulare (se non ce l'ha già)) e sarebbe bene sapere che cercatore ha, un 8x50 0 un 30mm piccolino.
    Se fosse scollimazione non vedrebbe bene nemmeno la Luna, penso io.
    Ieri sera ho seguito le Vostre dritte e sono riuscito a risolvere il problema con la messa a fuoco.
    Sono riuscito a osservare Giove con le sue lune e Saturno con i suoi anelli.

    Come posso migliorare la qualità e la nitidezza della messa a fuoco? Sosituendo il focheggiatore?

    Grazie ancora a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problemi visivi

    il focheggiatore non centra niente con la nitidezza , la nitidezza centra con il seeing
    leggi:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...%20Il%20Seeing

  10. #20
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi visivi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano139 Visualizza Messaggio
    Come posso migliorare la qualità e la nitidezza della messa a fuoco? Sosituendo il focheggiatore?
    Per ottimizzare tutta la condizione del telescopio servono alcuni fattori fondamentali, il telescopio riflettore dev'essere in primis collimato, questo se sarà fatto bene lo vedrai anche sulla Luna ma serve esperienza osservativa perché, sulla Luna con una buona collimazione si potranno vedere maggiori dettagli fini sui crateri, però questo non lo noterai subito, solo dopo aver osservato molto e riuscito ad affinare l'allineamento degli specchi nel miglior modo possibile..
    Poi bisogna tenere presente che gli oculari in dotazione non sono mai di qualità almeno decente, questo inficia anche la qualità dell'immagine in parte, come usare anche oculari scarsi con troppe lenti, Barlow comprese..
    Il seeing, la qualità del cielo, le turbolenze atmosferiche in particolare sul planetario si fanno vedere e trovare una condizione ottimale non è scontato, in inverno magari va un po' meglio perché c'è anche meno calura nell'aria come quella che si alza da tetti e terrazzi, asfalto surriscaldato ecc..
    Quindi usa il telescopio e pian piano cerca di capire bene questi fattori, poi penserai una cosa alla volta il da farsi e capire anche quando il cielo non permette che sia il caso di utilizzare meno ingrandimenti...
    Prenditi il tempo che serve, il fok va bene quello che c'è..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. problemi qhy 5l-||
    Di Sil nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2020, 12:14
  2. M 56 problemi
    Di dave75 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-06-2019, 14:59
  3. Problemi con il Red-dot
    Di Rogerxx00 nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24-08-2018, 10:54
  4. Problemi con DSS
    Di nicola66 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 15:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •