Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Largo campo su Nord America e Sadr

    Ciao a tutti,
    come alcuni di voi sanno questa settimana ho acquistato un adattatore per collegare alla mia QHY183C le lenti della reflex. Ieri sera stranamente la nebbia ci ha lasciato qualche ora di tregua e sono riuscito a fare un rapido test.
    Come soggetto ho scelto la nebulosa Nord America, un mio pallino da fotografare in questo modo, e ho scelto una composizione che comprendesse anche la stella Sadr con tutte le nebulose che la circondano.

    Come lente ho usato un 50mm f2 Pentax, settato per l'occasione a f4: per quanto sia una buona lente soffre di distorsione evidente a f2, visibile anche a f4.

    Vista l'umidità, la Luna e l'inquinamento luminoso del mio giardino ho deciso di montare nell'adattatore il filtro L-eNhance che mi ha sicuramente aiutato.

    Sono 3 ore di posa totali con il sensore a -30°C:
    60x180s
    Gain: 15
    Offset: 50
    21 Flat
    30 Dark
    21 Bias

    Volevo raccogliere almeno 4 ora di esposizione ma dopo le 22 l'umidità è salita troppo e le foto perdevano troppa qualità, così ho deciso di fermarmi.
    Tutto processato con Pixinsight e un ritocco finale in Photoshop.

    Ed ecco il risultato:
    Wide_NordAmerica.jpg

    Pubblicherò tra poco anche una versione in alta risoluzione.
    Ho un problema comunque nell'elaborazione con il filtro, le immagini dal debayer mi escono verdi, e sono costretto ogni volta a scomporre i canali e riunirli mischiando nel modo opportuno, tuttavia credo non sia la soluzione ottimale, o almeno vedendo in rete non ho letto di persone che fanno così.

    L'umidità ha giocato un ruolo decisivo, con l'angolo in basso a sinistra che ne ha sofferto in modo particolare.
    Devo dire che sono soddisfatto del risultato, anche se speravo di avere più segnale, mi piace molto poter utilizzare focali così basse con una camera dedicata.
    Quando potremo farlo, finito tutto questo, porterò sicuramente il tutto in montagna o al mare per larghi campi senza filtro
    .
    Consigli e critiche sono ovviamente graditi
    Spero vi piaccia
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Largo campo su Nord America e Sadr

    Un po' scuro?

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Largo campo su Nord America e Sadr

    Ciao Gianluca, anche a me pare un pelino scura, ma bisognerebbe vederla in risoluzione piena.
    E' comunque davvero un bel campo, complimenti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Largo campo su Nord America e Sadr

    Concordo su chi mi ha preceduto, forse un pò scuretta in generale, comunque un ottimo risultato viste anche lo condizioni di ripresa con la luna è un mezzo miracolo
    Complimenti apprezzo molto questi campi larghi

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Largo campo su Nord America e Sadr

    Grazie a tutti per i suggerimenti
    Proverò a rielaborare tutto per vedere di sistemare questo problema.
    Purtroppo il segnale raccolto non è moltissimo quindi non so quanto possa migliorare, ma ci proverò sicuramente!
    Scusate se non ho messo la versione in alta risoluzione ma non essendo convinto del risultato finale stavo aspettando di processarla di nuovo.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Largo campo su Nord America e Sadr

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio

    Volevo raccogliere almeno 4 ora di esposizione ma dopo le 22 l'umidità è salita troppo e le foto perdevano troppa qualità, così ho deciso di fermarmi.

    Consigli e critiche sono ovviamente graditi
    Spero vi piaccia
    Bel campo, con questi obiettivi è facile trovarseli appannati in poco tempo, io ho fatto arrivare dalla Cina una fascia per obiettivi fotografici a 12V e devo dire che ha funzionato egregiamente nonostante l'umidità al 100%.
    Per la foto farei un po' più di contrasto e visto che il filtro rende anonime le stelle, anche qualche posa senza.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Largo campo su Nord America e Sadr

    Grazie per I consigli Gerardo!
    Guarderò per quelle fasce anticondensa.

    Per quanto riguarda le stelle sì, purtroppo ho notato anche io che con il filtro perdono qualsiasi colore. Non ho ancora capito però se non sono io capace di elaborare o è un problema generale.
    Ho trovato comunque anche un filtro UHC da 2" che proverò sicuramente, non ho lo stesso effetto ma dovrebbe aiutarmi con l'inquinamento luminoso.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Largo campo su Nord America e Sadr

    I filtri a banda stretta come anche l'UHC tagliano troppo e sono utili solo per le nebulose ad emissione. Io farei qualche foto senza questi filtri anche se mi ritrovo un cielo inquinato ma mi servirà solo per il colore delle stelle che aggiungerò poi all'altra immagine.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Largo campo su Nord America e Sadr

    Ciao Gianluca! Bella foto, bello il campo largo ma concordo pure io sul fatto che sia un po' scura. Per la storia del filtro anche io ho l'optolong l-enhance e anche io ho il problema delle stelle che rimangono un po' anonime...Sto provando a capire come fare a mettere le stelle prese in rgb in una foto fatta con questo filtro, anzi se qualche anima pia volesse farsi avanti...

  10. #10
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Largo campo su Nord America e Sadr

    Citazione Originariamente Scritto da Fabius85 Visualizza Messaggio
    ...Sto provando a capire come fare a mettere le stelle prese in rgb in una foto fatta con questo filtro, anzi se qualche anima pia volesse farsi avanti...
    Seguo !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Nord America largo campo
    Di Andreaweb80 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-10-2017, 07:57
  2. Largo campo con Mirrorless senza autoguida Nord America+IC1318+IC1396
    Di marcolunardo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-2017, 10:23
  3. Nord America
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-06-2017, 21:19
  4. Nebulosa Nord America
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2017, 18:04
  5. La Nord America
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-09-2016, 12:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •