Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?

    Utilità dei binocoli in osservazione astronomica.

    Stabilito che la pupilla d'uscita da 7mm è poco sfruttabile anche al buio, il che toglie interesse per i classici 7x50, l'attenzione si sposta sui più performanti, anche come ingrandimento, 10x50.
    Ottimi per i campi larghi, scarseggiano però anch'essi per il non eccessivo ingrandimento, mentre ultimamente i grossi binocoli 20x80 sono diventati accessibili come prezzo e con una discreta qualità ottica.
    Ma.. sono enormi, ci vuole il cavalletto, sono ingombranti da portarsi dietro per osservazione diurna. E disponendo di telescopi di vario tipo, sono davvero così performanti da utilizzare per osservare il cielo o sono una moda?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?

    dipenda dall'uso che ne fai..... osservazioni mordi e fuggi? allora il miglior binocolo è quello subito pronto all'uso (10x50).
    anche perchè secondo me il binocolo è uno strumento parallelo al telescopio, mai concorrenziale.......
    certo, i vari nebula sono fenomenali, però ci vuole il treppiede gioco forza......il 20x80 sarebbe ideale....
    come dire.... ci vogliono tutti e due

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?

    Indubbiamente..
    Però, dal mio punto di vista, premesso che ho un binocolo e ne cerco uno più grande, piazzare l'80ed sul treppiede e avere 15 ingrandimenti con un oculare da 40mm mi da un campo notevole ed ho un'ottica migliore.
    Certo, mancano la praticità del binocolo, ma sul treppiede anche lui perde parecchio, e la visione binoculare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano31
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?

    Huniseth!
    Io ho un Breaker cinese 12x60 pagato 25€ nuovo
    posso garantirti che sul terrestre e uno spettacolo e collimatissimo e luminosissimo il suo peso circa 1,05 kg,
    si mantiene bene in mano per il terrestre e la luna.
    mi sono costruito la staffa per usarlo con un cavalletto fotografico nel deep, la cintura di orione la vedi benissimo
    ancora non ho provato con i messier ,però secondo chi la fatto, qualcosa ha visto
    Il breaker lo consigliai e chi lo ha comprato mi ha ringraziato
    Essendo un binocolo super economico, si può incappare in uno scollimato,
    il mio e collimatissimo luminossissimo l'amico cinese me lo fece provare.
    Huniseth! la visione binoculare secondo me supera di molto la visione monoculare
    Tu fai la prova a sdraiarti su una sdraio comoda ,poi con un cavalletto pantofrafato ti posizioni un 20x80
    in prossimità dei tuoi occhi e ammiri la luna giove e saturno e se hai un binocolo che ti da la possibilità di cambiare gli oculari
    forse tutti i tuoi telescopi li metterai a riposo...Capitano

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?

    Posso concordare sulla visione binoculare, tu hai un 12/60 e io al momento solo il 7-15x35.
    Prende meno luce ma ingrandisce qualcosina in più, ci vedo Andromeda e le Pleiadi o il doppio Perseo, per il resto zero, il modesto inquinamento luminoso basta già a segare le nebulose. Poi forse non hai provato a sdraiarti sulla sdraio a -5 gradi o circondato dalla nubi - non di Magellano - ma di moscerini carnivori.
    Per le "bombe di stelle" ho il 150/1200, 30x si fanno con l'oculare da 40mm, ed è solo un Ploss.
    Ok, la visione binoculare non c'è, ma prova a guardarci e poi mi dici. Ci vuole almeno un binocolo da 100 per pareggiare.
    La Luna.. bella.. ma io ho preso il telescopio per guardare in fondo ai crateri per vedere gli omini, ... che ci fo con 20x?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Bannato L'avatar di Capitano31
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?

    Huniseth! ho posseduto un 152/ 1200 rifrattore su EQ 5
    so che cosa significa portarsi appresso quella bestia lo rivenduto
    ora come ora x il visuale ho il c6 che quasi quasi me lo metto in tasca e lo porto dappertutto
    se poi mi voglio sdraiare con l'AUTAN mi metto su una sdraio con il patografo che ho costruito da un porta microfoni
    da palco e il cinese 12x60 come tu gia lo sai
    ti assicuro che mia mogli mi parlava e io tanto comodo che stavo a scrutare , che ho inquadrato la farfallina di belen ahahah """DORMIVO"""
    Huniseth! Appena posso mi faccio il 20x80 la marca poi la scrivo sempre con il pantografo, e se il mare e calmo mi all'ontano qualche miglio con la mia bagnarola , il fimamento non avra segreti anche con un binocolo
    Gli telescopi rifrattori li usero x il deep fotografico
    basta un 80mm ED o no? Capitano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?

    Ehhh.. ma tu stai in posto eccellente..

    Se vuoi ti invito una settimana da me per osservare il cielo stellato dallo sdraio.. Non hai idea quanto saranno contenti i moscerini.. qui ci sono le risaie, con una concentrazione di zanzare di milioni per cm cubo....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. un binocolo per amico....
    Di etruscastro nel forum Binocoli
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-05-2012, 21:27
  2. binocolo zoom
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 08:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •