Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    NGC 660 - Polar Ring Galaxy

    Finalmente dopo un mese e mezzo di nuvole, il cielo in questi ultimi giorni si è aperto.....ma non è tutto oro quello che luce. Almeno per la mia location mi sto rendendo conto con questo primo autunno, che l'umidità e la guazza saranno problemi per gli anni a venire, anche data la modesta altitudine dell'osservatorio ( 280 m. slm ). Non sono servite le fasce sia sul secondario che sul tubo guida per eliminare il problema, e dovremo adeguarci. Comunque a fatica in due serate sono riuscito a ripendere questa galassia nei Pesci che aveva stuzzicato la mia curiosità gia qualche anno fa e non ero riuscito a riprenderla efficacemente. E' la galassia peculiare NGC 660 ad anello Polare, formatasi nello scontro tra due galassie un miliardo di anni fa e artefice di un evento nel 2012, quando ha prodotto un'enorme esplosione di magnitudo circa dieci volte più luminosa dell'esplosione di una supernova. Sono 45 x 420" files di Luminanza L-Pro e 9 x 300 " RGB con Atik 383 L + mono su newton da 10". Tutto dall' Osservatorio EL2 insieme al collega A. Colella.
    Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/iype9u/C/?nc=user
    Graditi commenti e critiche ( fondocielo scuretto, ma la condensa sugli specchi aveva lasciato qualche alone ).

    Cieli Sereni
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: NGC 660 - Polar Ring Galaxy

    Molto bella, non conoscevo questo oggetto.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: NGC 660 - Polar Ring Galaxy

    Super!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: NGC 660 - Polar Ring Galaxy

    La sto' puntando anche io in questo periodo ma anche da me il tempo e' incerto....
    Molto bella e bel dettaglio anche per le galassie attorno.
    Complimenti per lo scatto..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: NGC 660 - Polar Ring Galaxy

    Ottima foto @GALASSIA60 complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: NGC 660 - Polar Ring Galaxy

    Grande dettaglio sulla galassia , molto bella come soggetto!
    Veramente ottima uno spettacolo come sempre, il fondo è come dici un pò scuro per i miei gusti ma l'hai già notato tu.

    Quindi Mauro, se tu hai un tubo comunque aperto e hai problemi di condensa mi chiedo: in una zona molto umida (simil giungla ) cosa sarebbe meglio a questo punto? un tubo chiuso con fasce anticondensa e paraluce? non dovrebbe essere meglio aperto mi chiedo? o non ci sono tante soluzioni...

    cieli sereni

  7. #7
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: NGC 660 - Polar Ring Galaxy

    Grazie a tutti ragazzi per l'apprezzamento !! Rey@: le soluzioni non sono ancora riuscito ad averle. Avevo un C8 perfetto quando era asciutto, provvisto sempre di tubo paraluce, ma quando scendeva la condensa non c'era niente da fare.....avevo acquistato anche una fascia anticondensa. Ora ho un tubo aperto già al limite della capacità della montatura. Ho tribolato parecchio per adattarci un tappetino riscaldante dietro lo specchio secondario ( Kendrick Astro Instrument ) , e una fascia sopra il paraluce del tubo guida ( Skywatcher 70/500). Ma quando scende l'umidità in modo notevole non ce ne è per nessuno. Magari si è salvato il secondario, ma la mattina quando sono andato a chiudere l' Osservatorio ho notato che il primario era ancora appannato.... Credo che si salvi maggiormente un ottica a lente frontale con paraluce adeguato, provvisto di una efficiente fascia che scaldi bene la lente.

    Cieli Sereni.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: NGC 660 - Polar Ring Galaxy

    Davvero molto bella! Mi piace molto come è stata elaborata e il dettaglio che hai raggiunto.

    Per quanto riguarda la condensa penso di poterti aiutare.
    Premetto che non ricordo il tipo di osservatorio che hai, quindi quello che ti dico potrebbe essere inutile.
    Comunque, con l'osservatorio della mia associazione abbiamo sempre avuto problemi con l'umidità: la nebbia qua da me è terribile, ma capita spesso che sia più bassa del tetto della cupola, in quei casi noi abbiamo un deumidificatore abbastanza potente che sia tramite il ricircolo d'aria nella cupola sia tramite appunto il suo lavoro di deumidificatore ci permette di usare la strumentazione senza alcun problema.
    Ripeto comunque che non ricordo di preciso che osservatorio avete quindi potrebbe essere tutto inutile
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: NGC 660 - Polar Ring Galaxy

    Grazie @Gianluca97 : il nostro osservatorio è un 3 x 2,5 con tetto ad una falda apribile. Rimane in posizione bassa purtroppo ( per capirci non sulla cima di una collina o altro ). Quindi quando scende l'umidità entra in maniera globale ( non abbiamo una finestra limitata aperta come una cupola girevole ). Però dato che abbiamo una linea elettrica fissa, l'idea di un deumidificatore acceso magari vicino all strumentazione le poche sere che ci concede il meteo potrebbe essere una carta da giocare.....
    Cieli Sereni
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Discussioni Simili

  1. M57 Ring Nebula
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 00:50
  2. polar finder
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2018, 10:13
  3. Polar Finder
    Di baty67 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-10-2015, 16:42
  4. Polar trails
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 08:50
  5. M57 Ring Nebula con relativo Crop
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-08-2014, 21:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •