Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Urano

  1. #1
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Urano

    Era un bel pezzo, confesso che mi mancava questo piccolo, insulso e vuoto puntino cobalto.
    Vuoto ed ipnotico.
    Non vi dico le divinità che ho fatto arrossire mentre cercavo con alterne fortune di tenerlo dentro, e prima ancora di scorgerlo dietro al crocicchio del cercatore...fortuna che si tratta di un bersaglio col quale ho un buon feeling, potrei puntarlo ad occhi bendati ballando il tiptap mentre fumo il narghilè
    Setup solito, webcam, barlow e Dobby, 6 metri di focale equivalente, Urano richiede ben altri mezzi, ma le sue immagini ancorché anonime mi risultano sempre molto suggestive
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Urano

    Molto suggestivo 👏👏👏
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Urano

    è un risultato a dir poco eccezionale!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Urano

    si riconosce (solo) dal colore, ma è una soddisfazione riuscire ad inquadrarlo ed suggestivo osservarlo. L'ho osservato per la mia prima volta lo scorso mese in una serata con seeing decente, anche se ahimè dopo i primi due minuti ci si scontra con la consapevolezza che una pallina blu rimane solo una pallina blu, soprattutto dal mio piccolo diametro, e certamente dal dobby di alextar quella pallina era almeno più luminosa e meglio definita.
    In fotografia planetaria immagino che Urano sia un bell'esercizio ostico di ripresa e stacking, e l'idea di riprenderlo mi era balenata nella mente, poi però immediatamente abbandonata perché ancora non possiedo un sensore con prestazioni adeguate alla sua scarsa luminosità.

    Sarebbe bello riuscire anche a fotografarne i satelliti...

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Urano

    Bel colpo.... i satelliti li potresti fotografare bruciando il pianeta con esposizione più lunga se riesci.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Urano

    Bellissimo. Riuscire a vedere Urano (e anche Nettuno) sono un po' il mio sogno proibito, attualmente penso che nemmeno se passassi mille anni a cercarli riuscirei a inquadrarli nel telescopio.

    Nella sua semplicità è una fotografia molto suggestiva se pensiamo a quanto sia sfuggente questo oggetto.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Urano

    Puntare Urano è attualmente semplicissimo.
    Ti basta partire da Menkar, Balena, visibile chiaramente ictu oculi, e seguire una traiettoria pressoché retta verso Sheratan, Ariete.
    A metà strada trovi un inconfondibile piccolo asterismo che ricorda un gancio ...appena sopra ecco Urano
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Urano

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    Bellissimo. Riuscire a vedere Urano (e anche Nettuno) sono un po' il mio sogno proibito, attualmente penso che nemmeno se passassi mille anni a cercarli riuscirei a inquadrarli nel telescopio.

    Nella sua semplicità è una fotografia molto suggestiva se pensiamo a quanto sia sfuggente questo oggetto.
    Plate solving e sei a cavallo!
    Ierisera sono stato strabiliato dal fatto di esser riuscito a farlo inquadrare al primo colpo (uno dei due, non ricordo... dovrei verificare) con un C8 ridotto e sensore APSC...
    ... poi fotografato non troppo a fuoco (errore mio) con una barlow 3x e ho ottenuto qualcosa di simile anche se meno definita (e non propriamente a fuoco)... stavo per buttare via tutto quello che ho ottenuto, ma per fortuna non lo ho ancora fatto prima di vedere questo tread... stasera se mi ricordo cerco di darci un'elaborata veloce e vedo che ne esce...

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Urano

    Molto bella complimenti, soprattutto per averla catturata con un bel dobson
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Urano

    Bellissimo, hai detto bene... ipnotico
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Urano...
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 30-10-2019, 11:50
  2. Urano
    Di manumilian nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-11-2016, 19:35
  3. Urano
    Di corrado973 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-07-2016, 12:48
  4. Urano
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 11:58
  5. Urano
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-2014, 23:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •