Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prima osservazione col GSO 12': un disastro

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ...
    IL Telrad... viene usato per star hopping come un punto rosso qualsiasi - non i laser che sono altra cosa...
    A me è successo così . Molto utile all'inizio, fino a quando non ho preso il raci; adesso lo uso a puntare una stella luminosa come fosse un Red dot e poi passo al cercatore od all'oculare, quando non punto direttamente il cercatore a mo' di canna da fucile.

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Prima osservazione col GSO 12': un disastro

    Se per questo anche io, centro la zona che mi interessa e poi inizio le scorribande star hoppando con cercatore oppure direttamente all' oculare.
    Di solito il Telrad viene usato per rintracciare gli oggetti più facili o comunque posti tra ottimi punti di riferimento. Ma abbinato ad un sistema come Skysafari, si riesce a trovare praticamente quasi tutto quello che é a portato dello strumento (o comunque arrivare vicinissimo)

    Screenshot_20201111_210430_com.simulationcurriculum.skysafari5pro.jpg

    Io agli iniziii mi ero costruito un traslucido a mo di Telrad con cerchi proporzionati alle carte.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Prima osservazione col GSO 12': un disastro

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    L' ideale sarebbe appunto averli tutti e due ovvero un Red o telerad e un cercatore Raci.
    Concordo in pieno sulla combinazione cercatore ottico + puntatore a led.

    @Salvatore, grazie per aver descritto come utilizzi al meglio il Telrad.

    Aggiungo solo che il grande vantaggio del Telrad è di sfruttare i cerchi concentrici per puntare il telescopio non su una stella, come il red-dot, ma identificare una o più stelle, posizionarle su uno dei cerchi del Telrad, e trovarsi l'oggetto circa al centro del campo di un oculare a grande campo.
    Ultima modifica di Gitt; 12-11-2020 alle 15:31
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prima osservazione col GSO 12': un disastro

    Stasera seconda serata osservativa. Mi sono preparato allenandomi a staccare e rimettere su il tubone, che fino a ieri mi sembrava pesantissimo, oggi ho capito come prenderlo e come montarlo su in sicurezza e facilità, e mi sembra che pesi la metà rispetto a ieri. Ho ottimizzato lo strumento, regolandolo perfettamente in equilibrio sul perno, ho capito come bloccare il focheggiatore e impedire che scivoli giù al cambio oculare, ho rifinito la collimazione (il REEGO è semplicemente fantastico), ho provato ad allineare il cercatore, senza successo, non ho ancora capito bene come si fa.

    Porto fuori il bestione e inizio. Ore 18. Una bellissima e voluttuosa nube si genera lentamente come un blob e poi sempre più velocemente copre TUTTO. Apprezzabili i volumi al 12,5 mm, un affascinante campo largo sul 30 mm mi regala contrasti del grigio sul blu spento del cielo. Ore 18:10. Torno ad allenare i muscoli e rientro il tubone in casa.

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Prima osservazione col GSO 12': un disastro

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    ho rifinito la collimazione (il REEGO è semplicemente fantastico), ho provato ad allineare il cercatore, senza successo, non ho ancora capito bene come si fa.
    Allinea il cercatore di giorno, su un bersaglio lontano (un traliccio dell'elettricità, un campanile, una croce su una colina ecc...).

    Usa l'oculare 30mm, punta con pazienza il bersaglio lontano (lo vedrai rovesciato, ovviamente): quando lo hai centrato all'oculare, blocca i movimenti del dobson e passa la cercatore: muovendo le vitine di regolazione, una per volta, fai in modo di avere il bersaglio centrato col crocicchio.

    Quando passi all'osservazione notturna, verifica l'allineamento su una luce terrestre lontana.

    Tieni conto che quando rifinisci la collimazione, troverai il cercatore disallineato: quindi dovrai correggere (di poco) l'allineamento.

    Dai che ce la fai!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prima osservazione col GSO 12': un disastro

    Ci ho provato oggi pomeriggio ma muovendo quelle viti andava dalla parte opposta rispetto a dove avrebbe dovuto. Riprovo domani con più calma.

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prima osservazione col GSO 12': un disastro

    Niente da fare, mi sono avvicinato all'allineamento ma non riesco a farlo preciso e a mettere esattamente al centro del cercatore ciò che vedo nel 30mm. Ho come l'impressione che una delle due vitine non faccia il suo dovere e sia difettosa. Ad ogni modo sono perlomeno riuscito a mettere l'oggetto nel campo sia del cercatore che dell'oculare da 30mm, e anche mettendo su il 9mm ho visto che grossomodo ci siamo. Spero di non dover rifare la stessa procedura ogni volta che rimonto il cercatore.

    Devo dire che questo RACI a 90° della GSO non mi dà un'idea di gran solidità, sembra quasi un giocattolino come corpo e meccanica, anche se otticamente invece mi sembra molto buono.

  8. #28
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Prima osservazione col GSO 12': un disastro

    La basetta dove si collega il cercatore al telescopio la puoi spostare? Alcune non hanno solo i fori con leviti ma hanno una sorta di binario che permette di spostarla destra sinistra così da ovviare al problema delle viti del cercatore.

    images.jpeg

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prima osservazione col GSO 12': un disastro

    Purtroppo la mia è così: 20201113_144825.jpg

    Non credo si possa spostare lateralmente, se non facendo un altro buco... Ma sono universali? Se compro quella che hai linkato tu posso montarla al posto dell'altra senza fare altri buchi?

  10. #30
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Prima osservazione col GSO 12': un disastro

    Si sono universali, tranne alcune ma non è il tuo caso.
    Si la sostituisci senza fare nessun foro.

    https://www.amazon.it/dp/B07RLHKRV3/..._tbPRFbGW31RG7

Discussioni Simili

  1. la mia prima osservazione!
    Di Pablitos nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-2020, 15:30
  2. La mia prima osservazione
    Di AndreaTG nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-07-2018, 11:13
  3. Prima osservazione
    Di kinkajou nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 08:47
  4. Prima osservazione
    Di tino77 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 06:47
  5. La prima osservazione...
    Di Kalliope24 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 13:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •