Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Contrappeso Star Adventurer

    Buongiorno a tutti, dopo due mesi di attesa per i contrappesi che non arriveranno a breve ma ci metteranno un bel po di tempo ancora, decido di farmi il contrappeso.
    Barra filettata di M8 lunga 35cm, peso ricavato da un contrappeso di 4cm con foro da 11mm tagliato a meta con seghetto a mano ( siamo tutti blindati in casa e quindi mi devo arrangiare con quello che ho a disposizione )

    Dunque parto dall'inizio, primo utilizzo di questo Star adventurer è stato in toscana qualche settimana fa, utilizzato Canon 600D obiettivo 14mm, senza contrappeso ero limitato a 2 minuti di inseguimento e solo in determinate posizioni della fotocamera.

    Rientrando a casa decido di utilizzare in parallelo due fotocamere, unico problema, due Canon 600D con Obiettivo Sigma Apo 70 - 300 hanno il loro peso che non lo si può bilanciare correttamente, a meno che una delle canon non punti nella direzione opposta formando in tutto una grande Z.

    IMG20201108200954.jpg

    come potrete osservare nella foto sopra ho inserito una barra filettata di 15cm alla cuale ho fissato la seconda staffa ( ne ho due ) dello star Adventurer, oltre a questo ho aggiunto un morsetto per barra milano per compensare il peso ( nel morsetto vuoto ho inserito delicatamente il comando remoto canon in basso ) ma anche qui il peso non era bilanciato.

    Ieri decido di tagliare un contrappeso non utilizzato di 45mm in acciaio, il peso totale era 2 chili e 100 gm, ora ho due pesi da 1 chilo e poco più.
    barra filettata M8 di 35cm come menzionato sopra e non bilancia correttamente il tutto pur usando una sola canon.
    Scopro un po per logica e un po facendo prove che serve una bilanciatura laterale, quindi con quello che ho in casa inizio a fare prove fino ad aggiungere circa altri 600gm tra seconda barra e morsetto come da video.



    adesso e bilanciata perfettamente per quella impostazione, cioè, puntando con la polare la stella polare ed inseguendo Orione, ma se punto Pleiadi poco sopra devo spostare il morsetto dalla parte interna in modo da compensare.

    A questo punto mi chiedo perché danno solo un contrappeso verticale e non uno trasversale in modo da regolare il tutto correttamente.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Contrappeso Star Adventurer

    Aggiornamento, purtroppo per cambio medico di mia suocera ( deceduto il suo medico causa Covid19 ) mi sono dovuto recare precedente zona dove vivevo un anno fa.
    Visto il passaggio ho programmato tutti, ritiro posta vecchio indirizzo, passaggio medico sostituto per ricette suocera, passaggio ex lavoro per creare il famoso contrappeso.

    Barra da 10mm con filetto 8mm maschio per 20mm e foro e filettatura 8mm femmina per 20mm ( stop di fine corsa peso con fermo fa pomello )

    Ho creato 3 contrappesi, uno da 1kilo, 1 da 700gm 1 da 500gm.

    Tre barre due filettate M8 una nessun filetto.
    Come dicevo prima la camera con obiettivo aperto e solo contrappeso non basta.

    Serve un contrappeso regolabile a 90° rispetto al principale.

    Adesso mi fermo, aggiornerò più avanti

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Contrappeso Star Adventurer

    Tanto non riuscivo a dormire nel pomeriggio quindi giù a lavorare.
    Ho creato quello che mi serviva per bilanciare perfettamente lo star adventurer.
    Utilizzato una canalina in metallo 1;5 X2 x1.5 forato da 10 giusto ed inserito un filetto sul lato da 6m per utilizzare un pomello come fermo per la barra.

    Il peso lo si può utilizzare da un lato o da entrambi i lati. Allego link video che ho fatto poco fa.

    https://youtu.be/xPRnKOZ2F5g

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Treppiedi star adventurer
    Di Rob97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-02-2020, 18:32
  2. Alimentazione Star adventurer
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-03-2019, 22:32
  3. Test Star Adventurer
    Di aieie_brazov nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2018, 15:13
  4. Star Adventurer
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-01-2017, 17:42
  5. Skywatcher Star Adventurer
    Di Tizian0 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 23:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •