Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di jfrusciantello
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Allineamento Polare con Driver EQMOD

    Ciao a tutti,
    ho un piccolo dubbio riguardo la procedura di allineamento polare con i driver EQMOD. Diciamo che ci sto giocando da un pò perchè finora ho sempre fatto un allineamento polare nella modalità classica. Ora che utilizzo i driver EQMOD però, devo impostare la mia pulsantiera sulla modalità PC Direct Mode affinché venga preso il controllo dai driver EQMOD ASCOM. Quello che vorrei capire, in questo caso, è la corretta procedura da seguire, considerato il fatto che i dati inseriti nella pulsantiera vengono totalmente ignorati.

    1- Metto al polare nel punto esatto (OK, ho l'app Synscan e lo allineo con il cannocchiale polare)

    2- Apro stellarium e connetto correttamente il telescopio con driver EQMOD (OK, stellarium lo vede correttamente)

    3- Punto 1/2/3 stelle con Stellarium?

    4- Una volta puntata una stella... Applico le correzioni manualmente (quindi sganciando le levette di AR e DEC) per centrare la stessa di allineamento ? Ha senso?
    Oppure, devo utilizzare il PAD virtuale del software EQMOD per centrale l'oggetto e sarà EQMOD a memorizzare le correzioni?


    P.S: magari è qualcosa di più semplice di quello che immagino..

    Grazie in anticipo


    Synscan EQ5 Pro - Montatura

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Allineamento Polare con Driver EQMOD

    Di sicuro non devi sganciare le frizioni perché il computer calcola la posizione del telescopio da quella dei motori
    Se sblocchi motori hanno una posizione e il telescopio può puntare altro senza nessuna relazione

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento Polare con Driver EQMOD

    Citazione Originariamente Scritto da jfrusciantello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho un piccolo dubbio riguardo la procedura di allineamento polare con i driver EQMOD.

    Dunque, il punto 3 non è strettamente necessario e sotto l'aspetto tecnico è pure impossibile
    Quando colleghi e setti su PS Direct Mode perdi l'utilizzo della pulsantiera e quindi l'allineamento a 3 stelle proprio non lo puoi fare.

    Ma non serve perche l'allineamento lo fai direttamente da Stellarium e addirittura puoi salvarti una lista di stelle da allineare

    Come ti ha risposto anche @stevesp mai e poi mai sganciare le frizioni altrimenti se ne va tutto a carte 48 :-)
    Ultima modifica di etruscastro; 24-08-2023 alle 13:37 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Allineamento polare senza polare e con poche stelle
    Di Maurizio275 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 14:37
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 02:16
  3. Gestione allineamento polare Eqmod
    Di atp nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-2018, 19:14
  4. Allineamento polare
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-2018, 20:04
  5. Allineamento Polare:
    Di mitamac nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-2017, 20:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •