Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gianpiero58
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Quale reflex new entry per astrofotografia

    Salve. Fino ad ora mi sono dedicato al planetario con il mio Mak 127 su AZGTi e con camera ASI 224. Ora mi è capitata un'occasione per rifrattore Artesky 72ED che ho acquistato e stò provando a fare deepsky sempre con ASI 224 ma i risultati sono deludenti. Dato il mio setup non voglio svenarmi per una camera dedicata costano una fortuna. Mi è stato consigliato di prendermi una reflex ma non ho idea che modello prendere senza andare sul professionale. Poi dovrò modificarla. Suggerimenti?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Quale reflex new entry per astrofotografia

    Cerca una Canon 600D di seconda mano modificata Baader oppure full spectrum. E' un ottimo compromesso e non ti sveni.
    Ovviamente in estate il sensore si trasforma (come in tutte le camere non raffreddate) in una friggitrice e ti consiglio di passare le serate in altro modo a meno che tu non salga sulle pendici di qualche vetta...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale reflex new entry per astrofotografia

    Se vuoi fare le cose per bene rimedia una camera raffreddata, posso dire che la differenza è abissale (e non uso il termine abissale di frequente..)
    Senza contare le problematiche di peso e ingombro. Ho la D350 e la D500, vanno bene per carità, ma già ci devi usare l'adattatore e il fuoco non è sempre agevole.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Quale reflex new entry per astrofotografia

    In generale suggerirei l'usato anche io, l'unico dubbio essendo il numero di pose effettuate, perché le DSLR hanno la componente meccanica dello specchio che è forse la più critica in termini di durata (un po' come i km per un'auto).
    Più o meno il numero medio garantito varia da 100000 scatti per le entry level fino a 400000 per le pro e un tool come APT ti può dire quante un determinato modello ne ha all'attivo, una volta che lo colleghi e fai partire un piano di ripresa (anche fittizio), ovviamente dovresti avere la macchina a disposizione prima dell'acquisto.
    Poi ci saranno anche altri metodi per avere la stessa informazione, ma io riporto quello che conosco.

    Ciò detto, come conti di modificarla? Pensi di fare il lavoro tu o di farlo fare?
    Se hai buona manualità e ti senti sicuro (per esempio fai lavori di modellistica od orologeria o anche smanetti con smartphone cambiando schermi e cose del genere) di guide video su internet ce ne sono a bizzeffe.
    Ed in tal caso forse ti converrebbe un usato NON modificato (che costa meno) e poi ti fai il lavoro.

    Quanto ai modelli io ho una EOS 1300D non modificata e da poco una 2000D con modifica e ti dirò che la differenza, almeno finora (ma non ho avuto un grandissimo cielo) anche sulle nebulose, sì c'è ma non è poi abissale come uno potrebbe immaginarsi, quindi magari anche partire con una non modificata e poi farsi la modifica in un secondo tempo (soprattutto se conti di farla tu) può essere un'opzione.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Gianpiero58
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Quale reflex new entry per astrofotografia

    Non sono in grado di modificarla purtroppo. Stò valutando il da farsi. Vorrei usare la mia ASI 224 ma sinceramente essendo proprio alle prime armi ( Praticamente il setup l'ho acquistato un paio di mesi fa) non conosco i tempi di esposizione calcolando che uso una AZGTi solo in azimutale, stò cercando di acquistare la latitude base per renderla anche equatoriale ma fino a Marzo Skywatcher non fa più consegne. Foto a lunghe pose con questa montatura è impossibile farle non sò come fare. Ho letto proprio adesso in un sito che si possono fare centinaia di pose da 20 secondi in tutto almeno un'ora e poi sommandole il risultato è uguale alle pose lunghe. Farò prove. Se esce qualche cosa di buono bene altrimenti andrò per una reflex anche di seconda mano. Grazie

  6. #6
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Quale reflex new entry per astrofotografia

    Anche io faccio pose brevi (tipicamente 15-30s con i tele, fino a 120s con gli obbiettivi fotografici) con la AZ-GTi in modalità altazimutale.
    Il problema tuo è che il MAK 127 ha 1500mm di focale e la 224 un sensore piccolo.
    Io ho appena preso un C6 che ha la stessa focale e sono riuscito a fare discrete foto con una 178MM ed una 385MC (che però hanno un sensore un po' più grande della 224) usando un riduttore di focale 0.5X supereconomico, che giocando con le distanze tra sensore e riduttore mi ha permesso di ottenere 690mm con il C6.

    Qui alcuni esempi di cosa ho ottenuto, oltretutto con non molte pose e con un cielo un po' lattiginoso:

    https://www.astrobin.com/nz6smn/?nc=user
    https://www.astrobin.com/whbz5o/?nc=user
    https://www.astrobin.com/vzpwlr/?nc=user
    https://www.astrobin.com/qlcbve/?nc=user

    Sarei quasi tentato di consigliarti il riduttore piuttosto che la reflex, tuttavia temo che il sensore della 224 sia davvero troppo piccolo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Gianpiero58
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Quale reflex new entry per astrofotografia

    Per il planetario uso il Mak 127 ma per il deepsky ho acquistato praticamente due settimane fa un rifrattore duetto usato della Artesky 72ed F430 ed uso questo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Quale reflex new entry per astrofotografia

    Ma allora ci puoi riuscire, dai!

    Usa questo tool e vedrai che il campo inquadrato dalla 224 con quel tele è di quasi 40x30 primi: non tantissimi ma ci si può lavorare.

    Ti dico per esperienza con la AZ-Gti che se fai un buon allineamento a due stelle poi il goto ti porta l'oggetto in quel campo, magari un po' da una parte ma ancora visibile.

    E' un campo inquadrato più o meno equivalente a quello della 178MM a 680-690mm di lunghezza focale, quindi ci si può lavorare.

    Ovvio che partendo da zero sarebbe più comodo iniziare con l'ampio campo (circa 3x2 gradi a 400mm) di una DSLR APS-C, però finché non la prendi puoi sempre fare pratica che tornerà utile.

    Prova con oggetti facili, luminosi come i globulari (purtroppo non è più stagione di M13 e M3, ma c'è ancora M15 a ovest) o anche estesi come gli ammassi aperti e una volta acquisita esperienza potrai pensare alle galassie e al resto.

    P.S.
    Magari alle volte do per scontate cose che non lo sono per chi è agli inizi: riesci a mettere a fuoco con il rifrattore sulla 224? Se no magari ti serve una prolunga.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Gianpiero58
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Quale reflex new entry per astrofotografia

    Farò cosi' tanti frame almeno 200 di 20 secondi l'uno. Purtroppo ho a disposizione un piccolo pezzo di cielo con pochi oggetti da seguire e i lampioni stradali che mi sparano addosso. Ho la casa natia in montagna ma ora con il lokdown non posso neanche raggiungerla. Cercherò di fare esperienza mentre aspetto.

  10. #10
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Quale reflex new entry per astrofotografia

    I miei migliori auguri!

Discussioni Simili

  1. Setup entry-level per astrofotografia
    Di stefano.dandrea11 nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-09-2019, 08:06
  2. Quale reflex per deep sky?
    Di bad nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-07-2018, 10:40
  3. Quale tra queste reflex e baader
    Di Eta Carinae nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 11:30
  4. Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?
    Di Spock nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 12:11
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •