Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primo telescopio - facilità d'uso

    ciao, ringrazio tutti per l'interesse

    @Lorenzogibson
    grazie non avevo visto, quello può essere interessante, diciamo che mi sembra un prezzo un po' alto 230 euro per un puntamento manuale, ma è una possibilità
    (questo negozio che spesso compare e che mi sembra molto fornito è anche affidabile? voi vi fornite lì realmente? intendo a livello di garanzie e assistenza, essendo credo tedesco in realtà)

    @Huniseth
    lo sapevo, mentre lo scrivevo lo sapevo che qualcuno lo avrebbe detto

    @daniel91gn
    sì, diciamo che non li spendo alla leggera, ma per avere un prodotto più performante/semplice possiamo arrivarci, contrattando con la dolce metà

    @Mulder @Scorza
    sì, piacerebbe anche a me non scendere sotto i 127, ci terrei a poter fare un po' di deep sky

    lo Starsense mi sembrava carino, anche perchè immagino che i bimbi si divertirebbero anche a puntare
    tu dici sia poco preciso? avevo visto questo video dove ne parlava bene:
    cmq su questa offerta abbiamo detto che il 127 da 275 Euro è barlowato e lo sconsigliate mentre il 130 costa 465 e mi sembra non sia barlowato, ma sconsigliate la montatura giusto?

    sull'usato in genere, a parte problemi di consegna, mi spiace non avere la garanzia e che in caso di problemi potrei avere difficoltà non avendo avuto rapporti con il negozio

    sui ricondizionati / ex-demo dite di fidarsi? ci sarebbero:
    Celestron Nexstar 130 SLT goto = 419 vs 599 (Newton)
    Celestron Nexstar 4SE = 519 vs 670 (ma è un Mak102)
    Celestron Nexstar 5SE = 799 vs 1100 (SC125) ma forse qui stiamo esagerando

    secondo voi hanno tutti problemi di stabilità? io al massimo proverei qualche scatto con il cellulare, non ho velleità fotografiche sia per inesperienza che per mancanza di budget in tal senso

    ---

    aggiornamento: del 5 SE qui pensano che non valga i soldi spesi: 5se goto review

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Another; 14-11-2020 alle 11:30

  2. #22
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo telescopio - facilità d'uso

    Didemi se sbaglio?
    Ma lo starsenze non era quel sistema automatico che montava la Celestron insieme a una camera dove chi lo usava doveva solo accedere , poi lui triangolava con tre stelle? Questo
    https://www.google.com/search?ei=Kq6...sclient=psy-ab

    Quello che mostrano adesso è solo un accrocco per smartPhon.
    Io ho speso 10€ su amazon monto il cellulare ho scaricato skysafari plus , gestisco il telescopio in WI FI creandomi una rete a doc. senza usare Internet
    Secondo me lo starsense è quello che ho likato

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primo telescopio - facilità d'uso

    sembrano 2 cose diverse, come ho già linkato alcuni post fa esiste un dispositivo chiamato StarSense che è un plugin per l'autoalign di alcune serie Celestron

    poi c'è la "tecnologia" StarSense Explorer che consiste nell'accoppiare un portasmartphone al tubo e sfruttare la potenza di calcolo dello smartphone per il puntamento: ho appena letto qui un articolo che lo spiega, sicuramente voi ne potrete trarre migliori indicazioni

    traduzione celestron-starsense-explorer-dx-102-130-reviewed

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Primo telescopio - facilità d'uso

    Probabilmente in celestron per richiamare il precedente prodotto "trainante", gli hanno aggiunto il termine explorer; quindi lo starsense linkato da Scorza è quello totalmente automatico (sistema di autostazionamento e puntamento "attivo", evoluzione dello skyprodigy), mentre lo starsense explorer è il sistema di puntamento "passivo".

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primo telescopio - facilità d'uso

    in attesa di ricevere le vostre opinioni su quanto scritto prima, ho trovato alcune recensioni in lingua inglese tra cui un sito americano, che magnifica le doti di una versione di Dobson di marca Zhumell, purtroppo non importata in Italia

    in sostanza dice che la qualità del tubo è allineata rispetto ad altre marche come SkyWatcher e Orion ma la differenza la fanno le altre parti:
    - montatura: cuscinetti in Teflon invece che Nylon dello SkyW + tenditori a slitta che permettono migliori bilanciamenti
    - focheggiatore: Crayford 2 velocità micrometrico
    - cercatore 8x50 rispetto ad un semplice red dot
    - oculare 30mm grandangolare da 2"
    - ventola di raffreddamento
    - collimatore laser

    ecco la recensione: zhumell-z8-deluxe
    sarebbe interessante capire quale dobson da 8" in Italia viene venduto con componenti molto simili

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio - facilità d'uso

    Cerca Gso deluxe 8".

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primo telescopio - facilità d'uso

    Grazie, infatti stavo notando che quelli che gli assomigliano di più sono i GSO e gli Omegon Pro.

    Quindi tra gli 8", volendo virare sui dobson, i 'pezzi' migliori potrebbero essere:

    omegon-dobson-push-n-203-1000 589 Euro push+ / focheggiatore ? (credo cremagliera) / oculari economici / red dot / ventola / perno singolo

    omegon-dobson-prodob-n-203-1200-radiante 599 / fochegg. demoltiplica / oculare SWA 2" 32mm / cercatore radiant / ventola / frizione regolabile /cuscinetti +160 Euro il 10"

    gso-dobson-n-200-1200-dob-deluxe- 649 / fochegg. demoltiplica / oculare Erfle 2" 30mm / cercatore 8x50 / ventola / frizione regolabile / cuscinetti +160 Euro il 10"

    ---

    purtroppo il kit Push+ non è compatibile con queste versioni deluxe ma solo con le classic / advanced

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Another; 14-11-2020 alle 16:15

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primo telescopio - facilità d'uso

    Caspita, addirittura comprarlo in Polonia? costerebbe 75 Euro in meno dei migliori prezzi visti fino ad ora, secondo te ne vale la pena?

    Il kit invece mi sembra abbia un prezzo spropositato, il 75% del telescopio!

    ---

    Ho trovato altri kit più economici, chissà se funzionano:
    dobsondream8-push-to-kit-for-dobson-gso-delux
    176 Euro, poco più della metà, però il venditore non è che mi ispiri moltissimo

    poi ho trovato uno SkyWatcher Star Discovery 150 demo a 460 con 3 anni di garanzia (diciamo che non è regalato)
    Ultima modifica di Another; 14-11-2020 alle 18:24

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio - facilità d'uso

    secondo te ne vale la pena?
    Ne vale, ne vale. Affidabili, 25 euro di spedizione e lo hanno in pronta consegna.
    Riguardo il kit che hai linkato ho letto che lo usano all'estero ma non saprei se è commercializzato in Europa. Oppure puoi risparmiare molto in un inclinometro ed un goniometro digitale ed avventurarti in una più complicata (e non comodissima nell'uso) autocostruzione.

Discussioni Simili

  1. Primo Telescopio
    Di Matpi nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 26-08-2020, 00:47
  2. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:37
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  4. Primo telescopio
    Di Tajose nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 10:54
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •