Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Meteora L'avatar di Black cat 7
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbio sull'utilizzo corretto del mio telescopio

    Salve, al momento ho iniziato ad osservare con un Celestron 130 EQ. Oltre hai due oculari in dotazione (il 20 mm è pessimo mentre il 10 direi sufficente) ho acquistato un 4 mm UWA della marca Auriga e con quest'ultimo ho iniziato ad osservare la luna; successivamente sono passato ai pianeti Marte, Giove e Saturno (i meglio visibili in questo periodo).
    Con la luna nessun problema ma per i pianeti vedo una sfera luminosa con sopra l'immagine a croce dello specchio secondario, ho subito pensato alla collimazione ed ho seguito le indicazioni nella sezione apposita delle istruzioni Celestron.
    Dato che il problema non sembra risolto chiedo "quando guardo nel focheggiatore senza oculare devo tenere l'occhio incollato al foro o stare staccato di, non so, 2 / 3 cm?".
    Grazie a chi mi risponderà.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Dubbio sull'utilizzo corretto del mio telescopio

    Dovresti acquistare un oculare cheshire o auto costruirtelo. In genere viene realizzato con il contenitore cilindrico della pellicola fotografica praticando un forellino da 3mm.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Dubbio sull'utilizzo corretto del mio telescopio

    strano che trovi il 20mm pessimo e il 10mm sufficiente, di solito è il contrario con gli oculari in dotazione

    comunque per la collimazione non devi stare attaccato al foro del focheggiatore, e per quanto riguarda il vedere il supporto del secondario potrebbe essere solo una questione di messa a fuoco, se sei oltre o prima il punto di fuoco vedi i bracci del supporto

    inizia sempre con l'oculare di focale maggiore che ti darà un minor ingrandimento e poi passa mano a mano a oculari di lunghezza focale minore

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dubbio sull'utilizzo corretto del mio telescopio

    Se il 20mm che hai in dotazione è lungo circa il doppio se non più del 10mm è un oculare a visione raddrizzata, punta di giorno e metti a fuoco qualcosa lontano, vedrai se l'immagine è dritta a differenza del 10mm che sarà capovolta, questo oculare è per osservazioni terrestri e poco valido per osservazioni astronomiche, ha un forte parallasse, ti porta via il campo visivo appena sposti l'occhio e ha un campo molto ridotto sui 40º di campo apparente il che vuol dire che nel tuo telescopio a 32x inquadri 0.8º di campo reale, neanche 1º... il 4mm dovrebbe funzionare ancora bene a 162x, non sono ingrandimenti specifici per il planetario ma neanche tanto bassi, vedrai molto luminoso Marte e Giove, su Saturno dovrebbe ricevere meno luce con l'immagine più nitida, cura come detto prima la messa a fuoco, lentamente fai avanzare oppure arretrare il focheggiatore fino a quando non vedi l'oggetto senza sbavature sui bordi, non vedrai neanche più il riflesso della crociera..
    Segui questa guida e limitati per adesso al controllo della collimazione degli specchi, intanto capirai di cosa si tratta, https://www.google.com/url?sa=t&sour...WXRWoO3kWlC5Jj
    se avrai troppa luce per i pianeti Giove e Marte che non ti farà vedere dettagli, usa il coperchio del tubo montato, allinea di giorno il puntatore liberando uno dei due tappini sul coperchio che si smonta tirandolo, fai capitare il foro in mezzo alle razze a croce di supporto al secondario e poi inquadra un oggetto lontano di giorno e regola il puntatore led che inquadri lo stesso oggetto, se lo fai senza il coperchio non lo allinei usando il foro e quando poi lo usi non sarà allineato, in questo modo diminuirà la luce e vedrai quantomeno chiare le bande di Giove e qualche dettaglio di superficie di Marte, non sfrutterai l'apertura tutta ma ti sarà di sollievo...
    Ti dico il mio set oculari usato con il tuo telescopio, Ploosl Bresser 26mm, Celestron Omni Ploosl 9mm (abbinato a Barlow Baader Q-2,25/1,3x) a 2,25x esattamente 162x quanto ti rilascia il tuo 4mm, poi sempre Celestron Omni 6mm abbinato al gruppo lente della Barlow a 1,3x per avere 140x, mentre 108x in singolo, il 26mm abbinato al 2,25x per 56x..
    Questo era il mio set e va benissimo, economico quanto basta e rende il giusto per il tipo di telescopio, il tuo 4mm con Barlow 1,3x arriverebbe a 211x, nei limiti accettabili per il planetario, il massimo teorico del telescopio è di 260x ma non li sfrutterai.. fai intanto qualche prova come ti ho indicato...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 12-11-2020 alle 20:27
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Black cat 7
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio sull'utilizzo corretto del mio telescopio

    Grazie a tutti per le risposte, nel weekend provo a seguire la guida per la collimazione. Per gli oculari chiedo : dopo il 4 mm UWA mi piacerebbe farmi una serie di altri 2 o 3 oculari in modo da averne almeno uno per vedere i pianeti nel nostro sistema solare, uno intermedio e un altro per lo spazio profondo (indicativamente direi un circa 20 mm e un altro 30 mm per partire).
    Sbaglio ad acquistarli tutti UWA come il 4 mm dato che vorrei farmi una serie da portarmi su un futuro telescopio piu prestante? Avevo pensato alla serie Luminos della Celestron, 19 o 23 piu il 31 (oviamente con del tempo non potendomeli permettere tutti in una volta, il 4 mm lo ho acquistato da appena un mese). E per non farmi mancare nulla anche la barlow sempre luminos 2.5x.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dubbio sull'utilizzo corretto del mio telescopio

    Fai bene a prendere oculari buoni, ma per le focali non farci troppo conto, non saranno mai adeguati a un telescopio di diversa lunghezza focale, prendiamo per esempio il 30mm che hai citato, non va bene già per il 130/650 perché ti rilascia una pupilla di uscita di 6mm, ciò ti costringerebbe a stare lontano dall'oculare perché avvicinandoti ti oscura il campo al centro, un 26mm è giusto l'ingrandimento minimo che puoi usare, stessa pupilla ti rilascerebbe usando un 200/1000, le focali quindi dovranno essere studiate per il telescopio in uso...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Black cat 7
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio sull'utilizzo corretto del mio telescopio

    So gia che i piu esperti storceranno il naso ma non riuscendo a collimare il mio Celestron 130 EQ ho acquistato un collimatore laser con cui spero di riuscire a saltarci fuori.
    Ho comunque costruito un qualche cosa che assomiglia al portarullino bucato, ho preso un raccordo ad incollaggio da 3/4, lo ho filettato e ci ho avvitato dentro un tappo in ottone.
    Poi ho bucato in centro con una punta da 3 mm ottenendo cosi una cosa molto simile ad un collimatore manuale.
    In tutti i modi o sono io che sono tonto oppure ho sbagliato un qualche cosa nell'autoprodurmelo dato che dopo aver seguito la guida in PDF continuo a vedere i pianeti con l'ombra del secondario sopra.
    Ho letto un post di un altro utente che col mio stesso telescopio ha avuto le mie stesse difficoltà nel collimare, almeno non sono solo io, comunque ho acquistato il collimatore della Svbony, marca che mi sembra cinese ma di sufficiente qualità.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dubbio sull'utilizzo corretto del mio telescopio

    Vediamo questa volta se ci prendiamo..
    http://blog.teleskop-express.it/coll...-di-un-newton/
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Dubbio sull'utilizzo corretto del mio telescopio

    continuo a vedere i pianeti con l'ombra del secondario sopra.
    In pratica non sei a fuoco...

  10. #10
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Dubbio sull'utilizzo corretto del mio telescopio

    Benedetta prolunga ,quanto mi servi

Discussioni Simili

  1. Consigli sull’utilizzo della mia prima attrezzatura
    Di Arben.alia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-09-2018, 20:38
  2. Consigli sull'utilizzo del mio strumento
    Di Rik83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 11-02-2018, 13:43
  3. Dubbio sull'utilizzo della montatura equatoriale
    Di FreSte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2016, 17:39
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-07-2015, 09:13
  5. dubbio sull'acquisto
    Di Stefano L. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-08-2013, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •