Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    salve a tutti, siamo arrivati al punto di svolta, i 1000mm del mio telescopio principale sono troppi per fare parecchi oggetti, quindi, avevo pensato di ripiegare un piccolo semi-apo (quindi un doppietto) non troppo costoso.

    la mia intenzione è dedicarlo ESCLUSIVAMENTE alla fotografia.
    infatti, come mi avevate detto sin dall'inizio, arriva un momento in cui si deve scindere lo strumento per il visuale e quello per la fotografia.
    ECCOCI, il momento è questo.
    quindi sto valutando un apo con apertura 80mm e una focale un pò plurivalente di 600mm da ridurrre con il correttore.

    che tipo di strumento mi consigliate, considerando che probabilmente sarà uno strumento di passaggio, prima di arrivare ad APO veri e propri voglio farmi le ossa con un tele che non costa un occhio della testa.

    senza considerare che, con la mia FIDA eq5 sono riuscito a fare pose da 5 minuti con il newton 200/1000, riducendo il setup di 5 kg circa sono sicuro che non può che far bene a montatura e motori.

    P.s. lo spianatore è NECESSARIO? considerando che fotografo con una 450d che ha un sensore abbastanza ampio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    io andrei sul classico e validissimo Skywatcher 80ED: economico ed estremamente valido.
    su un sensore APS-C lo spianatore di sicuro apporta un miglioramento ai bordi ma secondo me non è per il primo momento indispensabile.
    molto utile è la demoltiplica sul fuoco per permetterti di raffinare al meglio la messa a fuoco.
    e poi l'80ED è un assegno circolare: lo compri e lo rivendi quando vuoi senza che perda valore...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    cmq dici che un pò riesco a migliorare per quanto riguarda la puntiformità delle stelle (esiste questa parola ????)

    riuscirei a migliorare un pò giusto? anche per la precisione di inseguimento.

    mi consigli di prendere il black diamond quindi.

    altrimenti che altri tubi posso prendere in considerazione?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    io vengo dal C8 e una volta messo l'occhio sul mio attuale rifrattore sono rimasto a bocca aperta proprio per la PUNTIFORMITA' delle stelle... uno spettacolo... possiedo anche un piccolo clone dello Scopos il 66ED e devo dire che la cosa è riscontrabile anche qui... al crescere della qualità crescono le correzioni alle tipiche aberrazioni della configurazione, tra quelle più facilmetne riconoscibili, l'aberrazione cromatica. da quello che ho letto l'80ED è molto ben corretto...
    il black diamond: si, perchè è quello che ha già la demoltiplica sul focheggiatore...
    io punterei su questo tubo perchè è molto diffuso e si trova usato ad un costo non esorbitante ma ci sono molti altri rifrattori che potresti valutare ma spesso i prezzi lievitano molto....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    considerando le premesse mi permetterei di consigliarti un TeleVue Genesis 1° serie, o anche la 2°. e di rinunciare all'idea dello "strumento di passaggio".
    Intanto 100mm. sono MOLTI più di 80 e la focale non cambia (anzi).
    In secondo luogo il Genesi, anche nella sua prima serie con un solo elemento in fluorite è più apocromatico di un 80ED qualunque, ed è molto meglio spianato.
    Secondo: è uno strumento a tutti gli effetti che ti permette anche certe buone soddisfazioni visuali.
    Il suo schema peztval permette di fruire di campi da oltre 5° reali, cosa che non fa nessun 80ED poiché ha il piano focale curvo.
    Sicuramente ti costa di più ma un esemplare in eccellente stato non supera i 1000 euro e li vale tutti.
    A questo proposito ti invito a leggere la recensione fatta qui:

    http://www.dark-star.it/astronomia/t...nesis-100-500/

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    cavolo sembra veramente un ottimo strumento, ma qui andiamo a circa x3 il prezzo di un ottantino semi apo...

    vero che 2 cm di più sono tanti...
    tuttavia, cherubino, perchè sei contrario ad uno strumento di passaggio?
    alla fine usato per usato, anche dal punto di vista economico, non è che sia tutta sto sacrificio.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    No, hai ragione.
    E' che dopo aver avuto circa 200 strumenti diversi sono "stanco" di cambiare e mi piacerebbe giungere alla "pace dei sensi"
    Quando acquistai il mio Genesis lo feci proprio con l'intenzione di dedicarmi un poco alla fotografia astronomica (cui non prestavo attenzione da 20 anni o poco meno). - e quindi presi anche un NEWTON RF da 200 mm a f3...
    Lo strumento (il GENESIS intendo) è davvero eccellente in questo campo (anche se oggi c'è di meglio: la sua ultima versione ad esempio, oppure l'FSQ di Takahashi).
    Francamente ritengo 80 mm. davvero pochi, però in giro ci sono foto molto belle tratte con questi piccoli semi-apo.

    Paolo

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    E poi... metti vicini un 80 ED e un TeleVue GENESIS, e poi mi dici...

    Detto questo, sia chiaro, va bene anche l'ottantino...

    Paolo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    si si certo, mi hai dato un ottimo consiglio . oltretutto io stesso sono dell'avviso che 80mm siano pochi.
    anche se con un pò di pazienza per far venir fuori il segnale soprattutto se con il riduttore possano dare delle belle soddisfazioni.
    però il discorso che faccio è che ora non volevo spenderci mille euro , anche ad averceli, se avessi messo quel tipo di budget, allora mi prenderei lo sharpstar 106 di un mio amico a 1350 euro compreso di spianatore.
    oltretutto è anche in vendita su astrosell...


    questo per spiegare la mia opinione. cioè il mio era un richiedere uno strumento base... eppoi 80 mm f6 o f5,6 non credo si debba faticare cosi tanto ad integrare... sicuramente di più del mio newton...questo è una cosa che purtroppo, BEN SO!

    ti ringrazio cherubino. ora voglio vedermi qualche foto fatta con quel tubo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    Vedere le foto non serve a niente, dipende dall'astroimager ...
    La differenza di prezzo è davvero tanta, e poi il telescopio "definitivo", posto che esista, dipende dalle esigenze del momento, potrebbero cambiare e ci si trova con un investimento non sfruttato. E poi si viene a perdere il bello dell'astrofilo.. la strumentite..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Vorrei un consiglio sull'acquisto di una macchina fotografica.
    Di luigino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 14:17
  2. Quale telecamera?
    Di ezio49 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-02-2013, 14:33
  3. Quale e come scegliere
    Di Renato nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2012, 23:56
  4. Rifrattore? si ma quale!
    Di jkj nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-11-2012, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •