Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    Il televue è davvero un ottimo strumento.

    Purtroppo, lo dico con critica analitica, il mercato chinese consente agli importatori e rivenditori di marginare di più trascurando quel mercato di qualità che NON va tanto lontano dai vari tubi con vetri esotici come prezzo.

    Oggi ci propinano APO da 150mm a €5/6000 quando un TEC 140 ne costa €1000 in più ma è UN APO VERO !

    Altra storia poi la Fluorite è delicata ma non vengano a dirmi che l' FPL53 ne è l'esatta copia sintetica perché...rido :-)
    Avevo l'FS128 ed un Tripletto APO Chinese, differenze abissali.

    Un'altra alternativa ma non esattamente economica è il Pentax 75 SDHF.
    L'ho avuto ed è un bellissimo strumento spianato e con un'ottica di buon livello.

    Fui molto scoraggiato da qualcuno per l'acquisto di questo strumento, me lo indicarono con ottiche mal riuscite da tensionamenti, guarda caso quel qualcuno era un commerciante che mi diede il consiglio e vendeva solo chineserie

    Quarra è uno dei pochi a continuare sul prodotto di qualità in Italia, credo sia rimasto il solo però.

    Ciao

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    Signori miei, concordo con ognuna delle posizioni e dei suggerimenti dati.
    Il Genesis è molto meglio di un 80Ed ma costa 3 volte tanto e, per cominciare, un 80ED va più che bene.
    Il Genesis non so se sia meglio dello Sharp Star (che non ho mai provato ma su cui nutro alcuni dubbi) che inoltre costa ancor di più e, a quel punto, andrei su un vero astrografo puro.
    Huni non ha affatto torto dicendo che lo strumento definitivo dipende dal momento della vita, dai gusti e dal mutare delle esigenze. Di fatto: non esiste, se non per approssimazione.
    Come direbbe Tyler Durden: le cose che hai alla fine ti posseggono.
    A POOL187 l'augurio di ottime fotografie (che spero vorrà condividere con tutti noi).

    Paolo

  3. #13
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    eh sì...

    a proposito di rifrattori.
    Ho terminato un articolo scritto con il contributo di una simulazione meravigliosa fatta da grandi nomi della progettazione ottica amatoriale (non li faccio perché non ho chiesto loro il permesso di citarli).
    Però l'articolo, che non è finito, resta a mio modo di vedere utile e credo possa interessare, forse solo marginalmente, anche l'amico POOL187, più che altro per avere chiaro cosa succede in caso di aberrazione cromatica.

    Vi posto il link..

    http://www.dark-star.it/astronomia/s...one-cromatica/

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cherubino; 22-07-2013 alle 22:18

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    Molto bello l'articolo.
    Ci sono studi simili che prendono in considerazione anche schemi ottici differenti? Ad esempio mi piacerebbe capire quali differenze in visuale ci sono tra Newton lavorati in modo industriale e lavorati artigianalmente o in modo molto preciso e trattati in modo differente.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #15
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    Medved, tu non sei mai pago...

    Non faccio in tempo a scrivere e finire un articolo che ne chiedi sempre un altro, malnato!

    In effetti esiste qualcosa di simile a quello che chiedi e non appena avrò tempo ci lavorerò su.
    Più che altro ho nel cassetto una traccia per un articoletto (sperando nel mio piccolo di poter dare un contributo alla cosa) che parla proprio dei newton. Ho bisogno di un po' di tempo, però. Prima devo ultimare questo che hai appena letto e alcune prove strumentali che giacciono quasi finite e a cui non riesco a dedicare tempo: prima di tutte quella riguardante lo strumento che più amo, il Takahashi FC-100N (e credo che sarà la prima e forse unica vera recensione in occidente di questo raro strumento). Vedremo...

    Paolo

  6. #16
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    poi un giorno mi spiegherai cosa sono gli "endoparassiti del capriolo" (o meglio, mi spiegherai BENE cosa sono...)

    paolo

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    Paolo
    Ho letto con la dovuta attenzione la tua parte di articolo per il quale già faccio i miei complimenti.

    Con Max Lattanzi abbiamo avuto modo di disquisire di persona sulle tematiche che hai intavolato al punto che decisi di acquistare il suo 200m a F/20. Cosa poi non realizzata semplicemente per mancanza di spazio anche se i due tubi in carbonio potevano tranquillamente essere gestiti, il tempo però é poco e l'immediatezza di uno strumento più pratico ha vinto.

    Questo però non esclude il mio gradito gusto per l'osservazione con rifrattore.

    Il problema e lo dico senza peli sulla lingua é che oggi pare che i telescopi siano diventati più oggetto d'arte do che strumenti per guardarci attraverso. Il mio FS128 fu considerato " brutto " e non acquistabile perché aveva graffi...intanto le mie osservazioni furono ottime su Giove soprattutto per l'immediatezza che questo strumento dava.

    Tornando però al tema Fraunhofer io ho un TMB da 152mm a F/15 e posso dire, dalla mia poca esperienza tecnica, che un'altra qualità di questi rifrattori sta nel raggiungimento del FUOCO, cosa invece estremamente nervosa negli APO.

    Inoltre durante un'osservazione parallela con il C14HD fu proprio il " piccolo " rifrattore ad avere la meglio in una serata di alta turbolenza.

    Oggi in un post ho scomodato il parametro di Fried che in un epoca che si basa sulla - risoluzione - non c'é teoria più azzeccata di questa.
    Cosa che spesso gli Astrofili tendono a trascurare é il perché ancora oggi dove la lavorazione degli specchi ha raggiunto livelli altissimi, si continua ad investire tempo e soldi nella produzione di Lenti per l'astronomia.

    In una chiacchiera fatta con Rolando Christen la sua risposta fu molto diretta e più semplice che mai.
    " produciamo rifrattori perché lo sappiamo fare e non abbiamo la presunzione di dover diventare un INDUSTRIA ".

    Mi pare abbastanza chiaro lo spirito con cui un progettista di livello come lui indicasse quanto il mondo dell'astrofilia si stia letteralmente accontentando di ciò che il mercato propone.

    Il tuo esempio é estremamente chiaro, non dobbiamo per forza spendere €50000 per avere un Apocromatico a fuoco corto basterebbe avere la giusta capacità ma soprattutto volontà di curare l'impegno da dedicare alla coltivazione di questo hobby e prendere un rifrattore a lunga focale ed ottenere il massimo della resa da una spesa ancora contenuta.

    Beh la risposta ha un risvolto grottesco, i catadiottrici ad altissima ostruzione.

    Con questo per adesso chiudo.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    mi rendo conto del fatto che i miei modestissimi ragionamenti in apertura sono del tutto inadeguati ai livelli raggiunti successivamente... è sempre un piacere infatti leggere chi ha esperienza ed è preparato... è però altrettanto vero che con un 80ED fai un primo piccolo passo nel mondo dei rifrattori e non ti serve un mutuo per acquistarlo... quindi continuo a consigliartelo...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    eheheh infatti anche io sono rimasto nell'ombra a leggere.
    tutto giusto e tutto interessante

    rimane il fatto che per ora un piccolo semiapo potrebbe farmi fare un passo avanti.
    senza svenarmi lo riesco a trovare facilmente.

    poi certo. prima o poi se ne avrò voglia cercherò di alzare il livello.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: vorrei comprare un apocromatico, QUALE?

    Mi rimane la curiosità di mettere gli ochhi in un vero bel rifrattore APO, ho un amico a 10km da casa mia che ne ha qualcuno (un po' li colleziona e un po' li usa e vende) ma purtroppo li usa per osservare le montagne e gli animali dal rifugio che gestisce trascurando completamente il cielo notturno ()- Oltretutto gestendo un rifugio va a letto la sera presto per alzarsi alla mattina di buon ora. Per il momento mi ha fatto vedere un lungo 90mm o 100 APO in carbonio f/13 (se non sbaglio) e un corto 90mm sempre APO ma erano le 16:30 ... Mi sarebbe piaciuto vederli all'opera su saturno o sulla luna o su qualche doppia. Ma non ho fretta.

    PS
    X paolo: gli endoparassiti sono semplicemente i nematodi e cestodi gastrointestinali, quelli polmonari e i trematodi epatici. In parole povere i vermi parassiti. Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Vorrei un consiglio sull'acquisto di una macchina fotografica.
    Di luigino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 13:17
  2. Quale telecamera?
    Di ezio49 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-02-2013, 13:33
  3. Quale e come scegliere
    Di Renato nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2012, 22:56
  4. Rifrattore? si ma quale!
    Di jkj nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-11-2012, 18:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •