Discussione: Transiti planetari della ISS il 19 novembre
-
16-11-2020, 07:33 #1
Transiti planetari della ISS il 19 novembre
Usando la app android ISS Transit Prediction (che vi invito in ogni caso a scaricare) ho verificato un transito multiplo da parte della Stazione Spaziale Internazionale per tre fasce molto ristrette in Italia. All'interno di queste fasce, nella serata di giovedì 19 novembre intorno alle 18:52/53 a seconda della località, la ISS potrà essere vista passare davanti alla Luna, oppure a Giove, oppure a Saturno.
Allego qualche immagine che ho preparato per il mio blog con la mappa valida per tutta Italia e le simulazioni della dimensione angolare della ISS a confronto con i giganti gassosi. Per la Luna ho scelto il cratere Langrenus, che nel quinto giorno del mese lunare sarà illuminato e dalle mie stime sarà lungo la linea centrale attraversata dalla Stazione Spaziale.
mappa italia.pngGiove.jpgSaturno.jpgLuna.jpg
A questo link vi lascio scaricabile il file kml con il dettaglio delle fasce interessate https://drive.google.com/file/d/1D-h...ew?usp=sharing
Potete visualizzarlo con il tool che volete, io vi segnalo il validissimo http://kmlviewer.nsspot.net/
Non vi dico di uscire apposta di casa per fotografare i transiti vista la situazione attuale (ma nel caso verificate la previsione con gli ultimissimi TLE della ISS), però se abitate dentro la fascia...cieli sereni!GSO 10" deluxe su piattaforma equatoriale
-
16-11-2020, 07:35 #2
- Taggato in
- 2264 Post(s)
Re: Transiti planetari della ISS il 19 novembre
sposto in -Eclissi, Transiti e Occultazioni-