Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Scollimazione continua

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Magari hai del gioco tra il reego e il foc, o l'interno del reego è ballerino: se dopo aver collimato togli il reego, lo rimetti e riprovi ti appare sempre collimato?
    Se tra una prova e l'altra porti il telescopio in un'altra stanza cambia qualcosa?

    Alla fine ciò che regoli è solo il primario, direi che o non serri le viti di blocco in maniera corretta e quindi quando sposti il dob, o anche solo il tubo, si muove, o c'è qualcosa per cui il reego non fornisce un risultato affidabile.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  2. #12
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Suggerimento: alla prima opportunità collima con star test, poi riporta immediatamente dentro lo strumento con la stessa procedura che seguiresti a fine serata.
    Una volta riportato dentro lo riporti fuori e rifai lo star test: se ha perso la collimazione (ma sulle stelle) allora effettivamente c'è qualcosa di "meccanico" che non va o è da regolare.
    Ma se lo star test una volta riportato fuori è ok, prova subito a vedere se il collimatore ti dice se è collimato o meno: in questo modo capisci se è il collimatore stesso a non essere affidabile.

    Alla fine la collimazione "vera" (e comunque quella che conta) è quella che si vede con lo star test, quindi se non sei ancora molto pratico con quest'ultima, meglio spendere un po' di tempo a perfezionarla, piuttosto che affidarsi eccessivamente ai collimatori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Grazie a tutti, faccio un po' di prove e vi faccio sapere le conclusioni.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Ho fatto una prova al volo. Ho smollato tutte le viti di bloccaggio e ho provveduto alla collimazione e ho richiuso le viti di blocco stando ben attendo a non serrarle troppo, ottenendo questo risultato (nel Reego il cerchietto blu deve essere al centro):

    Screenshot_20201117-124335_Samsung Notes.jpg

    Non precisissimo ma ok. Ho provato a muovere il telescopio e metterlo allo Zenit, notando che il bollino si spostava leggermente, pur rimanendo al centro:

    Screenshot_20201117-124347_Samsung Notes.jpg

    Ho staccato il tubo e l'ho appoggiato in terra. Per scrupolo ho dato un occhio al Reego.Tutto invariato. A questo punto ho inclinato leggermente il tubo, per poterlo afferrare da sotto e l'ho ricollocato sulla base facendo molta attenzione a farlo delicatamente. Guardo nel Reego e il risultato è questo:

    Screenshot_20201117-125427_Samsung Notes.jpg

    Le conclusioni miei sono queste: lo specchio, una volta collimato e una volta delicatamente fermato con le viti di bloccaggio, continua a ondeggiare a muoversi, seppur di poco, quando ne modifico la posizione. E' normale?

    Il motivo per cui invece si scollima completamente quando lo rimetto a posto è davvero un dilemma. Potrebbe essere quell'inclinazione che eseguo che provoca una qualche pressione sullo specchio?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Se rileggi quello che ho scritto prima trovi le risposte... Hai verosimilmente il primario che balla nella cella
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Quindi devo serrare di più le viti? Facendo così però andrei a spingerle contro lo specchio. Faccio un'altra prova.

  7. #17
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Devi stringere fino al punto che un foglio di carta passa facilmente fra blocco e specchio.
    Non di più, non di meno
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Ho provato in tutte le salse. Lasciando le viti di bloccaggio molli, serrandole fino a far solo toccare il supporto, serrandole strette. In tutti i casi, muovendo il telescopio su o giù, si nota una modifica della collimazione, seppur minima, segno che lo specchio non rimane completamente fermo. Quando lo stacco, si scollima completamente. La cosa ancora più assurda è che alla seconda prova, il telescopio si è scollimato staccandolo e si è ricollimato da solo rimettendolo sulla base......Se il motivo non sono le viti di blocco, quale potrebbe essere? Com è possibile che si muove anche con le viti di blocco ben serrate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di stefanoacquaviva; 17-11-2020 alle 14:43

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    E se fosse il secondario a muoversi? Dovresti accorgertene perche i supporti del primario li vedresti spostati... se lo afferri con la mano e provi delicatamente a spingero/tirarlo o ruotarlo è fermo o ha giochi?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Mmm... Ho provato a toccare il secondario prendendolo per il supporto e ho notato che effettivamente c'è un leggero gioco... E' come se la struttura molto sottile (spider?) che lo collega al tubo sia un po' molla, poco tensionata.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-08-2019, 18:26
  2. la sfida continua
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-05-2016, 12:15
  3. La vita continua
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-10-2012, 20:10
  4. Il gioco continua!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •