Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Scollimazione continua

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Scollimazione continua

    Ragazzi ho ufficialmene un problema con la collimazione. O meglio, con la scollimazione. Il mio Dobson 12" continua a scollimarsi senza motivo. Lo collimo, lo metto fuori, lo suo, lo riporto dentro, non è più collimato. Ho notato che perde la collimazione e la stessa si modifica anche a seconda della posizione in cui si trova. Forse non serro bene le viti di bloccaggio? O le serro troppo? Ho notato che la collimazione varia anche se muovo le viti di bloccaggio. Considerando che il telescopio mi era già arrivato molto scollimato, sto iniziando a temere un qualche difetto dell'unità...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Cominciamo dal secondario, la vite centrale deve rimanere puntata al cilindro di supporto allo specchio, le tre esterne si allenta una e si fa avvitare un altra per regolare l'orientamento fino a quando non si ripunta l'altra che hai allentato in precedenza, quando ti sei messo in posizione centrata tieni il cilindro con la mano e punti bene tutte e tre che non si muove più nulla..
    Il primario allenta tutte e tre le viti di blocco, metti apposto l'orientamento e poi punti le viti di blocco, dopo che le hai puntate fai pressione con la mano sulla cella e vedi se si muove ancora qualcosa, non devono stare strette a morte perché lo specchio si tensiona ma quanto basta che stia fermo, poi ci sarebbe da vedere il sistema, se hai delle molle tra il registro e la cella potrebbero essere lente, questo lo vedi perché facendo pressione la cella si allontana non deve farlo, quindi deve stare un po' più in tiro..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Bisogna innanzitutto capire cos'è che si scollima: focheggiatore, secondario o primario? Oppure il collimatore?. Hai controllato con lo star test?

  4. #4
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Prova a sostituire le molle del primario con quelle più rigide quelle di serie sono una ciofeca, cambia le brucole del secondario con i bobs knobs vedrai che la collimazione sarà più facile e duratura
    Bobs knobs economici https://www.amazon.it/sourcingmap-fi...5593255&sr=8-6

    Per le molle del primario vai in ferramenta, smontane una fatti dare 3 molle più rigide "non toppo" ho risolto così

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Tutti ottimi suggerimenti.
    A cui aggiungo il mio.
    Verifica che lo specchio primario sia stato correttamente serrato nella culla.
    Le viti che lo assicurano ai blocchi devono essere sufficientemente strette da non fare muovere lo specchio nel movimento da e verso lo zenith, ma sufficientemente lasche da poter inserire un foglio di carta fra specchio e blocco, pena, il tensionamento dello specchio.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Come collimatore uso il Reego. Il secondario non l'ho toccato perchè Reego mi mostra che è già perfettamente collimato, quindi non saprei nemmeno cosa andare a toccare. E' solo il primario che si scollima. Oggi provo a fare le verifiche che mi avete consigliato...

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Aggiungo una cosa: quando lo stacco dalla base, operazione necessaria ogni volta che osservo per portarlo fuori, lo sollevo prendendolo con la mano sinistra dal bordo sotto, dove giace lo specchio. Chiaramente non tocco la cella, ma potrebbe essere sufficiente a scollimare il telescopio?

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Bisogna innanzitutto capire cos'è che si scollima: focheggiatore
    Cosa intendi con scollimazione del focheggiatore? Questa mi è del tutto nuova, aiuto...

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Anche il foc deve essere ben allineato, alcuni telescopi hanno delle vitine per regolarlo, non penso il tuo, comunque se non ha giochi non mi preoccuperei. Ti consiglierei di fare uno star test e mettere un attimo da parte il reego, perché magari è quello che non stai usando correttamente (o è scollimato lui).
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Scollimazione continua

    Però se fosse scollimato il Reego mi darebbe sempre lo stesso risultato (sbagliato), giusto? Nel mio caso inveve la collimazione sembra variare, inizialmente collimato, a fine serata scollimato. Lo star test durante la serata l'ho effettuato più volte e mi dava un risultato buono in linea con la collimazione effettuata, che comunque non sono ancora riuscito a fare in modo precisissimo. Purtroppo il telescopio si scollima quando ormai lo riporto in casa e in quel caso non posso più fare lo star test.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-08-2019, 18:26
  2. la sfida continua
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-05-2016, 12:15
  3. La vita continua
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-10-2012, 20:10
  4. Il gioco continua!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •