Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Wega hd 15x70 vs Tento 20x60

    Report osservativo e opinioni personali
    Oggetto inquadrato M42 - Orione - altitudine 550m sl - sereno - Mano libera

    Binocolo 1 - Wega hd 15x70

    Bella visione della nebulosa, molto estesa, si vedevano bene le ali e la miriade di stelle sullo sfondo - luminosa e percebibili sempre più dettagli con osservazione di circa un minuto - di più non lo reggo

    binocolo 2 - Tento rinforzato, forse 25x60

    Ora si nota la differenza col Wega, le stelle di sfondo diminuiscono, il cielo è nero mentre con l'altro è più chiaro - la nebulosa è ovviamente un po più scura causa ingrandimento e diametro diversi, ma con un minuto di osservazione si vede forse meglio che col 15x70

    Osservazioni finali - bella e luminosa col wega, ma perde contrasto sul fondo cielo - Col Tento 20x60 originale credo che potrebbe essere pari o persino superiore - purtroppo non ho gli oculari suoi e gli ingrandimenti non sono 20x ma un po di più.
    ritengo il Tento più adatto perchè la nebulosa è già luminosa di suo, su altri oggetti meno evidenti il Wega prevale.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Wega hd 15x70 vs Tento 20x60

    Io di solito preferisco meno ingrandimento e più diametro, anche perché mi piacerebbe scorgere oggetti meno luminosi.
    Ma mi interessa molto questo confronto!
    Anche perché spesso uso il binocolo per studiare il percorso in star hopping che farò con il telescopio: forse in quei casi un po' di ingrandimento e nitidezza in più potrebbero far comodo? solo che in questi casi vorrei anche che il campo reale inquadrato fosse più ampio possibile, e anche in questo sono quasi certo che vinca il Wega; ma un campo apparente generoso potrebbe non far rimpiangere la mancanza di campo reale... quindi, @Huniseth, se possibile sarei curioso di sapere le differenze in CR e CA dei due binocoli presi in oggetto. Non tanto le differenze quantitative (quelle proverò a cercarle in rete se le relative schede tecniche sono ancora disponibili) ma piuttosto sul livello dell'impressione personale, del comfort visuale e dell'efficacia sia nello "spazzolare" ampie zone di cielo, sia nel riuscire a puntare velocemente e mantenere puntato un oggetto specifico, sia nel cercare un oggetto con il binocolo.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Wega hd 15x70 vs Tento 20x60

    ho in prestito un 20X80 su un cavalletto con movimenti micrometrici abbastanza alto da non farmi venire la cervicale, con un seggiolino.
    https://www.tecnosky.eu/index.php/bi...-ed-20x80.html
    Sto facendo un pensierino per Natale
    ho fatto un pò di visuale su M31 è m42 , Luna bella a vedersi
    @cesarelia se puoi ,è un binocolo che ti dara soddisfazioni sul deep è la luna quest'ultima la visione spettacolare

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Wega hd 15x70 vs Tento 20x60

    Allora, di primo acchito la visione col 15x70 (il Wega hd è già un discreto binocolo, dovrebbe essere un gradino superiore ai vari Celestron e compagnia) dicevo, è subito più luminosa e migliore che col Tento, però poi si fa più fatica a vedere l'estensione della nebulosa, che come sappiamo è.. molto nebuloseggiante. Il problema lo attribuisco più al diametro che ai 15x, che non sono nemmeno pochi, il cielo è molto più chiaro, e parlo di cielo buono per il deep, il seeing influisce poco, praticamente le montagne mi nascondono parte della luminosità della piana di Ivrea, quindi con un cielo di pianura e magari un po di umidità la situazione è anche peggio, confermo perchè prima ero in pianura con lo stesso binocolo, erano rarissime le serate "scure".
    Il Tento 25x60 pecca con i 25x, come detto sono sicuro che 20x60 originale sarebbe più adatto a oggetti come Orione e Andromeda, osservando per un minuto escono più dettagli col Tento che con il Wega. A mano libera, col treppiede entrambi ne guadagnano.
    Spazzolamento: Consiglierei il 15x70 cavallettato, il campo del 25?x60 è troppo piccolo per i campi stellari - Però per l'abbinamento al telescopio meglio qualcosa di più pratico, a campo esteso, ad esempio il Saratoga 8x40 è 130m/1000, il 7x35 russo è un po piccolino pur con campo ancora più ampio. Il 7x50 .. mah .... forse un buon russo come lo zomz. I vari 8x30 non li consiglierei.
    PS, evitate i binocoli con oculari enormi, vanno di moda ma sono scomodissimi se si ha il naso grosso e gli occhi infossati... é il difetto del Wega e del Saratoga.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Oculari dei binocoli - Tento 20x60
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-2020, 15:23
  2. Pareri su Wega 15x70 Rpoptix
    Di calandrino nel forum Binocoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 10:22
  3. Tento 20x60 dalla soffitta con amore (manutenzione)
    Di MaestroZen nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 15:05
  4. Aggiornamento Wega 15x70 Rp-optics
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 09:47
  5. Binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-2012, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •