Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Caricabatterie per batteria Yuasa 12v 24ah

    Buongiorno a tutti.
    Ho acquistato una batteria juasa 12v 24ah VRLA per alimentare la mia AZeq6 . Su consiglio dell'elettrauto, ho preso un caricabatterie Stanley BC-8. Ora però leggo nel manuale delle istruzioni del caricabatteria che esso non deve essere collegato a "batterie con cella a secco"...Pur non essendo esperto del campo, credo che la mia batteria, essendo del tipo "VRLA per utilizzi generali" con tecologia AGM (griglia piombo/calcio), sia proprio una batteria con celle a secco. Se così fosse, non potrei usare il caricabatteria... Chi di voi è esperto in materia, potrebbe indicarmi un caricabatteria specifico per la mia Yuasa? Grazie

    PS. anche il rivenditore di materiale elettrico non ha saputo indicarmi quale caricatore possa andar bene.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Nunzio; 18-11-2020 alle 10:07

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Caricabatterie per batteria Yuasa 12v 24ah

    VRLA sta per Valve Regulated Lead Acid, in pratica una classica piombo-acido sigillata. Lo si legge anche sull'etichetta. Leggo sul sito Yuasa che è una AGM, ovvero con materassino in fibra di vetro che assorbe l'elettrolita acido. Quindi non è a secco.

    Ciao!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Caricabatterie per batteria Yuasa 12v 24ah

    Quoto il collega, le pile a secco sono un altra cosa (tipo le batterie alcaline).
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Caricabatterie per batteria Yuasa 12v 24ah

    Ringrazio entrambi per l'intervento. Questo significa che il mio caricabatterie è valido e non rischio di danneggiare la batteria?

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Caricabatterie per batteria Yuasa 12v 24ah

    Direi proprio di si!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Caricabatterie per batteria Yuasa 12v 24ah

    Salve, sono di nuovo qui per chiedere ulteriori consigli...
    Il suddetto caricabatterie ha tre modalità di ricarica selezionabili: modalità motocicletta ( per veicoli di piccole dimensioni), modalità autoveicoli( per autoveicoli in generale), freddo (per condizioni meteorologiche di freddo). Nel manuale, non sono indicate le tensioni di uscita a seconda della modalita selezionata ed io, sinceramente, non so quale scegliere tra le prime due...La terza non credo che faccia al momento caso. Di nuovo ringrazio chi mi darà una mano...

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Caricabatterie per batteria Yuasa 12v 24ah

    Scusa ma non c'era un manuale di istruzioni in italiano insieme al caricabatterie?

    Comunque il ciclo di carico dipende dalle dimensioni dell'accumulatore e quindi dalla corrente di ricarica da non eccedere, di norma 0,3xcapacità espresso in A, quindi nel tuo caso 8 A. Che è anche l'output massimo del tuo caricatore, quindi non corri nessun rischio sia con il ciclo per moto che per auto.

    Per evitare dubbi userei il ciclo motocicletta.

    PS: il ciclo invernale adegua la tensione alle basse temperature, quindi va bene se carichi fuori casa, in un garage freddo etc.

    Ciao!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Caricabatterie per batteria Yuasa 12v 24ah

    Ti ringrazio, Zoroastro... Mi hai tolto un grosso dubbio. Per quanto riguarda il manuale, ce l'ho ed è anche in lingua italiana: purtroppo, non dedica neanche una riga alla spiegazione delle varie tipologie di modalità di ricarica. Ancora grazie!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Caricabatterie per batteria Yuasa 12v 24ah

    In effetti leggendo le Il manuale del caricabatterie, a parte alcuni utilissimi consigli come ad esempio "non immergerlo in acqua", non c'è traccia di istruzioni se non molto generiche ed in particolare, per ogni impostazione, non sono indicate le uscite in volt ed ampere.
    In fondo in fondo al manuale (dati tecnici) c'è solo scritto Uscita: 12V 2A, 8A; 14,7V 8A ma non viene indicato per quali impostazioni. Direi che solo per questo andrebbe restituito con un calcio in c.... alla Stanley!
    Se hai un tester potresti vedere cosa e quanto esce dai morsetti...
    Sulla batteria devono da qualche parte essere indicati i volt/ampere per la carica stazionaria oppure ciclica e quelli servono se la si vuol far durare.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Caricabatterie per batteria Yuasa 12v 24ah

    In effetti, Fazio, è proprio dalle carenze del manuale che nascono tutti i miei dubbi... Comunque, allego uno screenshot della scheda tecnica della mia batteria. Io non ci capisco nulla, non masticando assolutamente la materia. Non ho un tester e non saprei come usarlo, purtroppo...
    Qualora questo caricatore non fosse adatto per la mia batteria, avreste qualche suggerimento da darmi per comprarne un altro senza svenarmi?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Discussioni Simili

  1. batteria batteria batteria
    Di GiuseppeM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 18:13
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-04-2020, 18:27
  3. Batteria 6v
    Di Cleaning Doctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-11-2019, 16:29
  4. Batteria per HEQ-5
    Di Spacetime nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-08-2019, 20:26
  5. Durata batteria
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-2015, 21:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •