Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Meteora L'avatar di AndreaMarini
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Somma Lombardi
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    ...proverò a fare il test puntando con il cannocchiale polare un'antenna di giorno. Se si sposta allora dovrò sistemare il cannocchiale polare...

  2. #12
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ma non capisco, il problema e' l'allineamento polare o il GoTo?

    Anche se hai fatto un allineamento polare perfetto il GoTo va comunque calibrato di volta in volta con le stelle di calibrazione.
    Che le stelle di calibrazione te le metta fuori dal campo visivo puo' esser relativamente normale ( L'OTA non parallela all'asse AR=> chiamato tecnicamente errore conico , oppure il NPE anche un classico errore che influisce sul GoTo ) sta a te centrarle nell'oculare in maniera perfetta e cosi' facendo far capire alla montatura come e' orientato il tubo. Usa sempre le tre stelle di calibrazione e vedrai che poi gli oggetti te li trova...
    Chi ha parlato di allineamento alle stelle, si parla di stazionamento preciso con il canocchialino ,una volta collimato con l'asse polare poi si regola l'errore conico eseguendo l'allineamento alle stelle Meglio se sono 3 ricalibrandole , le montature di fascia media l'errore conico non è trascurabile.

  3. #13
    Meteora L'avatar di AndreaMarini
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Somma Lombardi
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    Chi ha parlato di allineamento alle stelle, si parla di stazionamento preciso con il canocchialino ,una volta collimato con l'asse polare poi si regola l'errore conico eseguendo l'allineamento alle stelle Meglio se sono 3 ricalibrandole , le montature di fascia media l'errore conico non è trascurabile.
    Si mi riferisco all'allineamento polare preciso. Penso che una volta allineato il cannocchiale polare con precisione il resto è più semplice da gestire, ma se non è allineato in modo preciso...penso che sia difficile capire dove sta l'errore...se nell'allineamento o nell'errore conico...
    comunque farò delle verifiche di giorno con l'allineamento del cannocchiale polare.
    Intanto grazie a tutti per i consigli!
    a

  4. #14
    Meteora L'avatar di AndreaMarini
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Somma Lombardi
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Solo una domanda.
    Il fatto che il mio reticolo non sia orientato 0-6 in verticale, è un problema ? ho visto video in cui dicevano di allenatere gli assi A.R. e ruotare il telescopio fino a portare l'asse 0-6 in verticale. Dopo di chè allineare la stella polare. Ma in questo modo, anche se il cannocchiale polare è perfettamente collimato e allineato con la montatura, non introduco un offset ? Mi spiego se il mio reticolo è girato di 60 gradi. Se dovessi ad esempio porre la polare alle 0re 11 (più o meno 30 gradi), allora, giro la montatura di 60 gradi, allineo la polare alle 11, ma quando rimetto in posizione zero il telescopio la mia stella sarebbe a 90 gradi, ore 9. Questo non portebbe ad un movimento errato poi della montatura quando punto un oggetto ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    scusa non ti ho capito,
    lasse polare deve essere in asse con l'asse del cannocchialino ,le ore sei devono essere perpendicolare al terreno .

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaMarini Visualizza Messaggio


    Ho provato a fare anche un allineamento collegando la camera ASI224mc ed usando sharpcap per fare l'allineamento polare. Nonostante Sharpcap mi dica che ho un allineamento Eccellente, seleziono un oggetto, in realtà non riesco mai a visualizzarlo. Che sia Andromeda, che siano le pleiadi...o marte...sono completamente sfasato.
    Cosa potrebbe essere ?
    @Scorza , io stavo rispondendo a chi ha aperto il 3D mica a te...
    Dal suo messaggio sembra che il problema sia nel puntamento degli oggetti => GoTo , non nello stazionamento alla polare che come sempre dice lui, verificato con Sharpcap e' preciso. Oltretutto per la precisione del GoTo mica serve uno stazionamento al polo super preciso... una volta che si calibra bene con le tre stelle il GoTo va sul bersaglio... Lo stazionamento al polo preciso inflisce solo ed esclusivamente sull'inseguimento....

    E poi se si vuole proprio esser precisi con l'allineamento a tre stelle non si regola nessun errore conico che e' un disallinemento del tubo rispetto all'asse AR...
    Se mai lo si compensa via software che e' diverso....
    Ultima modifica di iaco78; 19-11-2020 alle 15:02
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #17
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    ok

  8. #18
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Mi accodo qui senza aprire altro thread.
    Intanto che aspetto che arrivi la mia prima montatura equatoriale mi sto documentando. Non ne ho mai neanche vista una, quindi potrei dire delle scemenze.
    Questa spiegazione http://www.haldema.altervista.org/Ha...polare_preciso
    mi è sembrata esauriente (anche se un po' carente nello spiegare il perché va fatta una certa cosa), io vorrei fotografare quindi un allineamento preciso è importante.
    Ma ho qualche dubbio.
    Passo 1: allineamento del Reticolo del Cannocchiale Polare. Ok, lo capisco.
    Passo 2: orientamento del Reticolo del Cannocchiale Polare. Ok. Entrambe operazioni da fare in teoria una tantum.
    Procedura per l’Allineamento Polare Preciso: qui non capisco alcune cose.
    Anche questa una tantum, ammesso che non si cambi il sito di osservazione?
    Si girano e si impostano cerchi graduati ma da molti (anche qui) ho sentito dire che sono solo decorativi, sostanzialmente inutili. Quindi?
    È una operazione che ha senso fare o basta semplicemente inquadrare la polare correttamente e magari poi far fare l'allineamento a due, tre stelle?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Veramente pensavo che con le tre stelle si correggesse l'errore conico.... dovrò rileggermi il manuale?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare



    Ti Avviso che i nuovi cannocchiali polari ,la maggior parte sono questi quello del tuo link e obsoleto

Discussioni Simili

  1. Allineamento polare senza polare e con poche stelle
    Di Maurizio275 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 15:37
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 03:16
  3. Stazionamento alla Polare
    Di SVelo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-10-2017, 06:29
  4. Stazionamento polare con Celestron VX
    Di Enry61 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 06:09
  5. Stazionamento polare azeq6
    Di david3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 25-04-2016, 02:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •