Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Si, mi sono espresso male, l'allineamento è successivo al corretto stazionamento e allineamento polare.
    Lasciamo pure perdere l'allineamento con il goto, ma di questi cerchi graduati ci si deve preoccupare o sono decorativi?

  2. #22
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    molte case costruttrici gli hanno eliminati perche?
    se li usi in manuale è gli setti per bene un pò funzionano usando le coordinate celesti
    non sono ferrato in merito ma puoi usare le coordinate tramite pulasantiera ,pero deve esserci un encoder installato.

  3. #23
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Veramente pensavo che con le tre stelle si correggesse l'errore conico.... dovrò rileggermi il manuale?
    Sei sempre il solito ...... chi ha detto che l'errore conico si elimina con il cannocchiale polare oltre a essere presuntuoso non sai leggere , ho detto che l'errore conico lo puoi eliminare centrando la stella con le freccette , lo so che se hai una barra con le viti di collimazione puoi portare il tubo in perfetto parallelo con l,asse polare ,sono un signore meritavi una offesa ho promesso a Simone di non calcolarti più se lo hai capito fallo pure tu ,la pazienza ha un limite

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    credo si riferisse a me

  5. #25
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    A mio parere:

    1. Lo stazionamento polare non c'entra nulla e non ci perderei tempo, visto che insegue correttamente
    2. Il maggior indiziato per problemi di GoTo in genere è il settore alimentazione: se non hai una batteria che fornisce tensione stabile e corrente abbondante il GoTo dà i numeri. Risolsi i miei problemi con un Power Pack Celestron.
    3. Se l'alimentazione è corretta in Ampere e Volt, il problema potrebbe essere nella parte elettronica: Eprom dell'hand control, corruzione del firmware o chissà cosa. Magari prova ad aggiornare il firmware. Ebbi tempo fa un problema simile con una Nexstar che mi fece impazzire. Anch'io mi misi a fare stazionamenti polari sempre più precisi senza esito, il telescopio sballava di mezzo firmamento. L'unica pezza che trovai fu bypassare il software dell'hand control connettendolo a SkySafari in wifi, e i problemi di allineamento terminarono.

    In sostanza SkySafari trasferisce alla montatura dati precisi di data/ora/posizione e con la funzione SYNC allinea il modello di cielo della montatura (corretto per ora e posizione) "forzando" l'hand control a piegarsi alla ragione.

    Quindi in pratica ti suggerisco di provare in sequenza a) una alimentazione di qualità (90% di chance), b) bypassare l'hand control collegando SkySafari da tablet o cell in WiFi (10%).

    Ciao!

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    iaco78
    "E poi se si vuole proprio esser precisi con l'allineamento a tre stelle non si regola nessun errore conico"


    Che c'azzecchi tu?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    @Zoroastro, skysafari è solo per android e ios per pc non è compatibile, affermo che skysafari ha risolto il problema dello stazionamento ,io lo uso in simbiosi con skyscan pro una volta messo in stazionamento con il polar aling ,un plugin di synscan pro passo a skysafary 6Plus per allinearmi alle stelle ,per poi fare il goto preciso "una pacchia. vale tutto i 14€,appena posso mi munisco di un sensore più sensibile della asi120-S da poter gestire tutto da casa seduto comodamente.

  8. #28
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Ciao @Scorza , credo che @Huniseth stesse rispondendo alla mia affermazione... @Huniseth, ciao,sucua il mio messaggio non era chiaro, mi spiego meglio per non esser frainteso.

    L'errore conico e' un disallineamento tra il nostro tubo (OTA) e l'asse AR della montatura. E' un disallineamento provocato dalla barra porta anelli nei quali fissiamo l'OTA, questo tu lo sai benissimo. L'errore conico per esser corretto necessita di un intervento manuale sulla barra, il software non corregge niente, lo compensa solo in fase di GoTo .
    Tant'e' vero che se si smonta l'OTA dalla montatura la volta successiva bisogna necessariamente rifare l'allineamento alle stelle di calibrazione, se invece non si smonta l'OTA una stella e' sufficiente.
    Le montature Skywatcher con l'allineamento a tre stelle ricalcolano il valore di errore conico e NPE (la non perfetta perpendicolarita' tra AR e DEC) I cui valori vengono utilizzati via software per compensare tali disallineamenti.

    Ripeto ancora una volta:
    L'allineamento polare con il GoTo non c'entra assolutamente niente (Le AZ non si stazionano al polo ma la calibrazione del GoTo ha lo stesso principio delle equatoriali...), sono due fasi distinde della preparazione del nostro setup. Se il GoTo non c'entra gli oggetti c'e' un problema o con la calibrazine delle stelle, o di alimentazione come giustamente ha fatto notare @Zoroastro oppure il nostro setup non e' ben equilibrato sulla montatura...

    Ne paralammo tempo fa in una altra discussione alla quale allego il link perche' credo che possa esser davvero utile anche a chi ha aperto questa discussione:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...o+polare+aiuta
    Ultima modifica di iaco78; 20-11-2020 alle 03:21
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #29
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    @iaco78
    il fatto è che il signor @Huniseth si intromette su tutto, per poi offendere.
    personalmente non lo sopporto ,lo messo nella lista dei ingorati ,è lui continua come un martello pneumatico
    meglio chiuderla qui

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    @Scorza i tuoi ultimi post non mi piacciono affatto, ti consiglio vivamente di chiudere la polemica qua con Huniseth e iniziare a rispondere in maniera consona al nostro forum, già oggi uno si è fatto un giro nel girone dei bannati, ci mettiamo davvero poco a rinfoltire le fila...

    p.s. ho quasi la certezza di averti già conosciuto tra le altre cose...

Discussioni Simili

  1. Allineamento polare senza polare e con poche stelle
    Di Maurizio275 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 15:37
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 03:16
  3. Stazionamento alla Polare
    Di SVelo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-10-2017, 06:29
  4. Stazionamento polare con Celestron VX
    Di Enry61 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 06:09
  5. Stazionamento polare azeq6
    Di david3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 25-04-2016, 02:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •