Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Errori di puntamento

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Errori di puntamento

    Ciao, qual è il più semplice planetario per Windows che tramite il protocollo Ascom permette di comandare le montature iOptron e correggere gli errori di puntamento quando passano all' altro lato del meridiano?

    Grazie

  2. #2
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Errori di puntamento


  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Errori di puntamento

    Io piu' che planetario per questo problema ti consiglierei un buon software che integri il plate solving , in questo caso ti suggerirei o NINA che e' gratuito ( ma non l'ho ancora provato) oppure il sempre verde SGP il quale ha un ottimo Sistema di gestione del meridian flip...
    Attenzione che per un buon meridian flip e' importantissima la preparazione del setup (stazionamento al polo, equilibratura ecc.)
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Errori di puntamento

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Io piu' che planetario per questo problema ti consiglierei un buon software che integri il plate solving , in questo caso ti suggerirei o NINA che e' gratuito ( ma non l'ho ancora provato) oppure il sempre verde SGP il quale ha un ottimo Sistema di gestione del meridian flip...
    Attenzione che per un buon meridian flip e' importantissima la preparazione del setup (stazionamento al polo, equilibratura ecc.)
    Ciao, dopo aver allineato ad una stella oppure a tre stelle ho riscontrato sempre lo stesso errore di puntamento con la mia iOptron GEM45G abbinata al Maksutov Cassegrain da 2700 mm. di focale.
    Se punto un oggetto dal lato opposto del meridiano dove ho fatto la calibrazione ad una stella allora mi ritrovo a centrare prima con il cercatore poi con l' oculare.
    Per gli oggetto puntati sullo stesso lato del meridiano dove faccio l' allineamento ad una stella non ho problemi infatti sono sempre nel centro dell' oculare o nei pressi del centro.
    Lo stazionamento polare con la iOptron è perfetto grazie all' iPolar integrato ma ho sempre avuto questo problema; ora sia la montatura che il tubo sono in assistenza dal mio rivenditore di fiducia poichè non è possibile avere questi errori.

    Ciao

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Errori di puntamento

    se allinei a una stella è normale quell'errore, sei pur sempre a 2700mm di focale, ma anche a 3 stelle se non le scegli bene per un'ottima triangolazione ti puoi trovare comunque un errore, dovresti provare ad aggiungere stelle di calibrazione.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Errori di puntamento

    Oh...ok, ho capito...
    Pensavo che con "puntamento dopo il passaggio al meridiano" intendessi in fotografia che dopo il meridian la montatura non ti ritornava nella stessa posizione...
    Invece mi sembra ora di capire che il tuo sia solo un problema di GoTo....
    Si, come Etuscastro dice anche secondo me puo' esser un problema di stelle di calibrazione e appunto a focali cosi lunghe il discorso si fa complicato.
    Devi sempre avere un stella di calibrazione in diverso meridiano .
    Con la mia Ioptron dovevo davvero curare tanto l'equilibratura se no il Goto non andava. Ti suggerisco anche un oculare con reticolo per esser sicuro della calibrazione...
    Poi magari e' un problema di manutenzione...vedi quando ti torna cosa succede, solitamente se la calibrazione e' fatta a dovere il GoTo e' preciso.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Errori di puntamento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se allinei a una stella è normale quell'errore, sei pur sempre a 2700mm di focale, ma anche a 3 stelle se non le scegli bene per un'ottima triangolazione ti puoi trovare comunque un errore, dovresti provare ad aggiungere stelle di calibrazione.
    Ciao, in genere per correggere l' errore conico, il manuale della iOptron consiglia di allineare a 3 stelle, detto ciò questo tipo di allineamento non produce risultati soddisfacenti o migliori di quello ad una stella.
    Ho effettuato l' allineamento a 3 stelle formando una sorta di triangolo nel cielo, ad esempio Altair Deneb Mirach, ma senza avere risultati anzi il tutto peggiorava.
    Penso che sia dovuto al disallineamento dell' OTA con la sua barra a coda di rondine perchè se provo ad allineare ad una stella ad esempio su Altair e poi in queste sere punto Saturno trovo il pianeta nei pressi del centro di un oculare da 13 mm con reticolo illuminato e, secondo me, non è poca cosa.
    Se poi vado dall' altro lato del meridiano allora l' oggetto desiderato si trova sempre a metà strada tra il bordo e la croce di un cercatore 8x50.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Errori di puntamento

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    ...Poi magari e' un problema di manutenzione...vedi quando ti torna cosa succede, solitamente se la calibrazione e' fatta a dovere il GoTo e' preciso.
    Ciao, sono curioso di approfondire il discorso telefonicamente, ti va di sentirci in giornata?
    Ultima modifica di etruscastro; 24-11-2020 alle 11:29 Motivo: modifica quote

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Errori di puntamento

    Ciao, scusami, io non vivo in italia, credo che sarebbe un attimino complicato...

    Prova a vedere che succede quando ti torna il tutto dalla manutenzione e ad utilizzare 3 stelle ben lontane tra di loro (Altair e Deneb sono troppo vicine) e poi ci riaggiorniamo..Un ulteriore suggerimento e' quello di terminare sempre I movimenti di arrivo sulla stella di calibrazione con I tasti ALTO o DESTRA . Solitamente e' consigliato con le Synta ma male non fa...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Errori di puntamento

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    (Altair e Deneb sono troppo vicine) e poi ci riaggiorniamo..
    Ciao,, Mirach la terza stella è lontana da Altair e Deneb ma non cambia nulla. Credo che siano problemi di disallineamento dell' OTA con la sua barra ma in A****a sapranno darmi una risposta, tra l' altro quest' ultima ha un evidente image shift quando si mette a fuoco l' oggetto con Sharpcap, ne ero consapevole ma si sposta veramente di tanto.

    Per sentirci sempre se a te va (ma da quello che hai scritto mi sembri un pò sulle tue), possiamo usare whatsapp.
    Ultima modifica di etruscastro; 24-11-2020 alle 11:30 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Puntamento
    Di tonyven nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-05-2017, 08:14
  2. Winjupos ha degli errori cartografici.
    Di gioveluna nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 12:55
  3. Stacking - errori autostakkert - registax
    Di Huniseth nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-11-2013, 13:23
  4. Puntamento passivo
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 17:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •