Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Aries78
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Riflettore 150 mm o rifrattore 120 mm

    Buongiorno a tutti, un mesetto fa ho chiesto consiglio per il primo telescopio qui sul forum e mi ero orientato su questo:
    https://www.teleskop-express.it/newt...kywatcher.html
    Più montatura eq5. Riassumo brevemente la mia situazione: finora ho solo osservato le stelle a occhio nudo o con un binocolo, riesco abbastanza a riconoscere le costellazioni, vorrei vedere un po' di tutto anche se il deep-sky mi affascina molto, il cielo da dove osservo prevalentemente è direi di periferia/rurale, in futuro vorrei provare (forse) a fare astrofotografia. Ora visto che il telescopio di cui sopra che avrei scelto non è ancora disponibile, nel frattempo ci ho ragionato un po' su e stavo valutando un rifrattore così:
    https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html
    Il prezzo sarebbe simile (aggiungendo al primo la montatura eq5), avrei il diametro un po' minore ma avrei il vantaggio di non avere problemi di collimazione immagino e forse sarebbe migliore la "nitidezza"? Vorrei sapere le differenze sostanziali tra i due... Concludo che come montatura voglio che sia equatoriale, so che molti consigliano dobson ma non lo voglio 😁

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Riflettore 150 mm o rifrattore 120 mm

    temo che la montatura sia un pochino sottodimensionata,sopratutto se per fotografia.
    EQ6-R *asiair pro* zwo eaf* asi 224* sw mak 127/1500* asi 533 pro* photon 200/800 nt* 80/400 acro

  3. #3
    Meteora L'avatar di Aries78
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riflettore 150 mm o rifrattore 120 mm

    Per il momento lo userei in visuale... Magari un domani potrei fare qualche prova di fotografia... In pratica vorrei sapere se il rifrattore sarebbe più comodo e/o più immediato da usare e quali sono i pro e i contro di uno e dell'altro... E aggiungo anche se per la eq5 vanno bene entrambi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Riflettore 150 mm o rifrattore 120 mm

    La eq5 è sottodimensionata per fare astrofotografia...non scenderei sotto una HEQ5 pro ma a patto di prendere un rifrattore piccolo tipo 70 o 80 ED per non caricarla troppo, contando il peso del tubo e di tutti gli accessori. E se fai una scelta di questo tipo non aspettarti grosse soddisfazioni se inizialmente lo usi in visuale, sono strumenti dal piccolo diametro dedicati a fotografare e osservare campi larghi.

    Viceversa potresti pensare a un rifrattore più grande, ma non acromatico...quindi il prezzo è ben diverso, o un newton che può essere anche sfruttato per astrofoto e inizialmente usarli solo in visuale, ma finiresti per dover fare un upgrade di montatura obbligatorio nel momento in cui vorresti iniziare a scattare

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Checco Lauro; 20-11-2020 alle 17:06
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Riflettore 150 mm o rifrattore 120 mm

    Io mi sono fissato coi rifrattori, tra un Newton 150/750 ed un 120/1000 preferirei quest'ultimo perché mi sembra di uso più universale rispetto al Newton in questione; del residuo di aberrazione cromatica non me ne importa granchè, in ogni caso al bisogno si può diaframmare a 10 cm o usare qualche filtro (dal W8 giallo chiaro ai vari filtri semiapo, contrast booster e fringe killer). Inoltre io voglio vedere anche i panorami e qui un Newton è sconsigliato a causa della macchia cieca dovuta al secondario; a questo punto è "de gustibus".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, rifrattore o riflettore?
    Di Dave76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 04-12-2020, 06:04
  2. Rifrattore vs riflettore su crateri lunari
    Di manumilian nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-12-2016, 16:24
  3. Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.
    Di dariostreni nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-01-2014, 09:23
  4. specchio riflettore
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 11:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •