Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di pacobajito85
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    consiglio primo telescopio

    Ciao, finalmente (forse) avrò il tempo di dedicarmi alle osservazioni personalmente! Vorrei consigli sul mio primo telescopio secondo queste indicazioni:

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    a- Luna e Pianeti; mi piacerebbe poter vedere ad esempio dettagli della luna, qualche satellite di Giove o vagamente gli anelli di Saturno; non pretendo mica la NASA :-D

    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:

    Dal balcone, ma Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

    6) Quando mi sposto:

    c- Ho poco spazio in macchina ..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:

    b- 20 kg

    9) Messa a punto:

    a- Non ne voglio sentir parlare! Da un punto di vista tecnico non so nulla, mentre come "teoria" me la cavo (ho visto le domande introduttive sul forum e le sapevo tutte!)

    10) Quando sono sul posto:

    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:

    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo; in particolare mi piacerebbe poter avere un programma al pc con vari effetti

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    sarebbe perfetto se riuscissi a restare sotto i 300 euro tenendo però conto di quanto ho detto soprattutto al punto 1 e 12; pur di non vedere solo i puntini che vedrei con un binocolo, infatti, arriverei anche a 500 euro

    Grazie a tutti

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio primo telescopio

    Puoi fare qualcosina, ma poco per la fotografia, diciamo cominciare a smanettare, mettere insieme un setup minimo siamo troppo sotto al budget, potresti prendere un rifrattore 90/900, se c'è ancora disponibile un altro perché uno lo hanno comprato oggi, sul Sito Display Items Bresser c'è un 90 su EQ EXOS-1 a poco più di 250€, questo lo potrai poi motorizzare e usare una camera planetaria, per il visuale non ci sono problemi, per il tuo punto 1 è il minimo sufficiente per iniziare e fare bene quello che si può al rifrattore 90mm, comunque in linea di massima questa è l'unica configurazione che sta nel tuo budget..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio primo telescopio

    Anche così ci stai dentro e puoi organizzarti come sopra, un pochino più specifico, anche per il balcone, il livello cambia poco e niente..
    https://www.astroshop.it/telescopi/b...er-eq3/p,54034
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di pacobajito85
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Anche così ci stai dentro e puoi organizzarti come sopra, un pochino più specifico, anche per il balcone, il livello cambia poco e niente..
    https://www.astroshop.it/telescopi/b...er-eq3/p,54034
    Io avevo visto il Messier 6" Dobson a un prezzo simile; comunque, grazie mille, se invece volessi puntare tutto sul visuale?

    ps. come mai il prezzo del Maksutov MC 90/1250 Messier EQ3 oscilla tanto a seconda dei siti e non è facilissimo da reperire?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio primo telescopio

    Se punti al visuale le cose cambiano di molto, non sarà perfetto per il balcone, poi bisogna vedere quanto è grande, comunque è fattibile l'uso, il diametro sarà più efficace e non solo per i pianeti..
    https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html
    Per i prezzi dei vari siti alcuni dipendono anche dai regimi fiscali, alcuni siti anche se sono in lingua Italiana sono esteri quindi hanno regimi diversi, poi c'è sempre la concorrenza, per Display Items si intende un prodotto nuovo da sala mostra, questo quindi è scontato perché gli imballi sono stati aperti..
    La configurazione del Mak Bresser su EQ3 probabilmente sarà fuori produzione perché usano un kit per la montatura di una gamma precedente alle nuove EXOS...
    Ultima modifica di frignanoit; 21-11-2020 alle 23:57
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di tommy86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-09-2020, 17:22
  2. Consiglio su primo telescopio
    Di Asteria nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-07-2017, 13:42
  3. Consiglio primo telescopio
    Di magicreal nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 07:03
  4. Consiglio!!!Il mio primo telescopio!
    Di atreb nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 08:28
  5. Consiglio primo telescopio
    Di vj96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 13:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •