Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 151
  1. #101
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI294MC...

    Alla precedente immagine della supernova 2021vtq ho aggiunto altre riprese effettuate questa volta con il filtro IR Pass, raggiungendo un totale di 3hr di integrazione. Per confronto, ho affiancato la stessa area (senza supernova) come appare nel sito AladinLite.



    Riprese di 3 secondi con montatura altazimutale di oggetti deboli pongono comunque una serie di difficolta' tecniche:
    *) e' necessario alzare di molto il gain in modo da ottenere un istogramma accettabile ed anche per riprendere un numero sufficiente di stelle per l'allineamento delle immagini nel post processing.
    *) l'allineamento immagini in fase di post processing deve essere opportunamente tarato in modo da poter raggiungere una percentuale di successo molto elevata.
    *) bisogna avere un sacco di spazio libero su disco, una discreta potenza di calcolo e comunque i tempi del post processing si allungano notevolmente in ogni caso.
    Si tratta comunque di difficolta' risolvibili.
    Riguardo alla qualita' (scarsa) dell'immagine ottenuta: non ho modo di riprendere lo stesso oggetto usando una montatura equatoriale, ma sospetto che a parita' di telescopio, filtri e qualita' del cielo, l'eventuale miglioramento (ammesso ci sia veramente) possa non essere cosi' eclatante.
    Secondo me il fattore determinante resta comunque sempre la qualita' del cielo a disposizione.

  2. #102
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    bravissimo, mi piacciono moltissimo questo lavori "grezzi", complimenti!

  3. #103
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI294MC...

    NGC 7479/C44, conosciuta anche con il nome di Superman galaxy, dista circa 105 milioni di anni luce e si trova nella costellazione di Pegaso.
    Dimensioni 4′.1 × 3′.1 e magnitudine 11.6
    1223x3sec ~ 1HR di integrazione


  4. #104
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI294MC...

    1 hr di NGC 908. Si trova nella costellazione della Balena e dista circa 60 milioni di anni luce, con dimensione apparente pari a 6.0'x2.6'.
    Molto bassa sul mio orizzonte, rasente ai tetti.
    Su internet ho visto una sua foto molto migliore di questa ripresa dalla Florida con un 20cm, con una ASI290 ed appena 5 min di ripresa.
    Pero' lo stesso mi stupisco di quanto si riesca ad estrarre da pose di appena 3 secondi da un cielo inquinato come il mio.


  5. #105
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Infatti, ottimo lavoro e direi pure ottima dedizione e testardaggine, che ci vuole!
    Uno prova e vede cosa riesce ad ottenere, poi se proprio non si riesce a fare una cosa, la si lascia perdere o si cambia approccio, ma meglio verificare sperimentalmente con le proprie mani (e occhi).

  6. #106
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI294MC...

    Grazie.
    Pose cosi' brevi rappresentano uno stress test per tutto il processo, dall'acquisizione immagini al post processing.
    Si evidenziano cosi' in modo semplice i vari punti critici (colli di bottiglia) sui quali intervenire.
    Nel mio caso ho effettuato sia upgrade tecnici (PC, Memoria esterna, Sharpcap etc) che di processo (flat fields ottimizzati, adozione di nuove tecniche di post processing etc).
    Penso anche che per la mia situazione osservativa 3 secondi (per max 2 hr di integrazione) siano l'ottimale per oggetti deboli, mentre 1 secondo (per max 40 min di integrazione) va bene per oggetti luminosi (es: ammassi globulari).
    Inoltre, dopo vari confronti, per ora ritengo che per il mio cielo il filtro IR Pass 642 (Astronomik ProPlanet) sia meglio dell'UHC (Explore Scientific).
    Ed anche se con il filtro IR pass i colori che alla fine si ottengono sono "falsi", lo stesso comincio a preferirli al B/N.
    Es: M15 1240x1sec
    https://imgur.com/cZqkS1u.png



    Alla fine comunque, per me la fotografia ha come scopo quello di consentirmi di osservare in "modo molto semplice" "qualcosa" nei 30x40 gradi di cielo (verso Sud) a mia disposizione, nel quale ad occhio nudo vedo in generale solo Marte, Giove, Saturno la Luna ed una piccolissima manciata di stelle.
    Al momento questo "qualcosa" e' qualsiasi cosa con magnitudine visuale fino alla 18.5.
    Es: (3952) Russelmark (mag: 17.00) con stelle oltre la mag. 18.5
    https://imgur.com/vW1igNe.png



    Ed il "modo molto semplice" e' costituito da un Dobson 10' su trolley che in pochissimi minuti: sposto (di 2 mt) dal suo angoletto in camera al balcone, staziono (orizzontale/Nord, con nastro adesivo bianco a terra come marcatore e non pennarello per quieto vivere familiare), collego al PC, allineo (con plate solving) ed inizio a fotografare.
    Per ora va bene cosi'.

  7. #107
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Interessante il discorso su UHC e IR642, immagino tu ti riferisca però ad oggetti con emissione ad ampio spettro, tipo galassie e globulari, perché con le nebulose ad emissione io ho sempre trovato che l'UHC permette ottimi risultati.

    Vero è che l'H-alpha (656 nm) non è tagliata dal 642 e che un filtro H-alpha casereccio (ed un po' largo, tipo 35-40 nm) si può fare accoppiando un IR642 ed un Fringe Killer o anche un IR CUT, purché tagli intorno ai 690.

    Però se usi un IR642 da solo sulle nebulose con emissione H-alpha ti porti dentro un bel po' di fondo non desiderato (per non parlare del taglio di H-beta e OIII se ci sono anche quelle componenti).

  8. #108
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Confermo, il filtro IR Pass lo uso per oggetti che emettono ad ampio spettro. Pochi giorni fa ho fatto una prova su NGC 246 (Skull Nebula): con circa 30 min di stacking, la si vede ma non la si estrae troppo dal fondo.
    Ho da qualche parte i filtri SVBony Ha e OIII (che ho letto siano quelli "giusti" per questa planetaria) ma credo siano buoni solo per il visuale. Comunque penso di smontare l'IR Pass solo quando la Testa di Cavallo riapparira' nella mia finestra osservativa.

  9. #109
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI294MC...

    Quando attraversano il mio campo di osservazione, do sempre volentieri "un'occhiata" alle supernove.
    NGC 327 si trova nella costellazione della Balena, dista circa 250 milioni di anni luce ed ha dimensioni molto piccole, circa 1.2'x0.5'
    Casualmente la supernova 2021aclv ha scelto di accendersi proprio vicino al nucleo della galassia, complicandomi non poco l'osservazione.
    Ho dovuto infatti mettere insieme quasi 2.5 ore di integrazione per risolverla al meglio delle possibilita' del seeing e della mia strumentazione.





    2901x3sec = 2hr 25min 3sec Dobson SkyWatcher Synscan 10" Filtro IR Pass ASI294MC Pro

  10. #110
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI294MC...

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio
    NGC 7479/C44, conosciuta anche con il nome di Superman galaxy, dista circa 105 milioni di anni luce e si trova nella costellazione di Pegaso.
    Dimensioni 4′.1 × 3′.1 e magnitudine 11.6
    1223x3sec ~ 1HR di integrazione
    Sfruttando un altro paio di serate non nuvolose, sono arrivato a circa 2.5hr di integrazione:



    https://i.imgur.com/BBNxOy4.png

Discussioni Simili

  1. Ingombro base Telescopio Dobson 250/1200 GOTO Skywatcher
    Di barcellona67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 07:54
  2. SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan
    Di Saba nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-09-2019, 21:25
  3. La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200
    Di Val_Ter nel forum Autorecensioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-04-2019, 12:57
  4. HELP Skywatcher 200/1200 dobson
    Di cricetoolandese nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 10:26
  5. Problema messa a fuoco Skywatcher Dobson 12" truss
    Di lallo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 23:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •