Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 151
  1. #61
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Ottimo lavoro veramente, per dirla all'inglese "keep going!"

  2. #62
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Grazie!
    Intanto nella mia finestra osservativa iniziano ad apparire in tarda serata delle galassie interessanti mai osservate in precedenza.
    Ho provato ad osservarne qualcuna in live stacking per pochissimi minuti, giusto per farmene un'idea.
    Quelle del Leone (M65,M66,M95,M96,NGC3628) purtroppo spariscono in fretta e quindi non le posso considerare per un nuovo progetto di lunga durata.

    LiveStacking.jpg

    Alla prossima occasione (ed in serata ancora piu' tarda) daro' un'occhiata nella Vergine.
    Tu hai per caso ripreso qualcosa in queste costellazioni?

  3. #63
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Sì, un po' tutte le principali galassie del Leone, ma non ancora quest'anno.
    Anche io non ho una lunga esposizione per sera, diciamo una quarantina di minuti.
    Ma quest'anno mi metterò a sommare su più sere.
    Potresti farlo anche tu: anche se hai solo, ad esempio, 15 minuti per sera, puoi organizzarti per fare quei 15 minuti e poi altro dopo (e magari anche prima).

  4. #64
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Preferirei non spezzettare troppo le riprese, in modo da non correre il rischio di non completare il lavoro, causa eventuale protrarsi di maltempo/impegni personali.
    Credo comunque di aver individuato 2 oggetti da gestire in sequenza: M95 e M61.
    Al momento sul primo oggetto raccolgo max 40 minuti alla volta, mentre sul secondo ho la massima visibilita' (1hr) consentita dalla mia postazione.
    Ieri sera ho fatto un test di live stacking (in UHC 1.25") su entrambe le galassie e direi che possono andare bene.

    LiveStacking_210307.jpg

    Si tratta di galassie molto grandi se confrontate con NGC2525 ed una (M61) e' anche accompagnata da piccole galassie interessanti al contorno.
    Provero' ad utilizzare sia il correttore di coma che il filtro ProPlanet 642 BP IR-pass suggerito qui:
    https://satakagi.github.io/IR-imagin...ght-pollution/
    Non so se il tutto funzionera' ma intanto di sicuro dovro' rifare i flat.
    Vedremo che succede. Alla peggio ritorno in UHC, pero' 2" questa volta, per eliminare la vignettatura.

  5. #65
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Interessantissimo campo quella della fotografia in IR come workaround all'inquinamento luminoso, in cui prossimamente intendo fare qualche prova anche io.

    Tieni presente una cosa che ho trovato in una presentazione linkata nell'articolo da te linkato: ci sono cirri di alta quota che sono invisibili in luce visibile ma prominenti in IR e quindi occhio che magari a te il cielo sembra totalmente sereno e poi ti trovi nuvole (o una specie di "nebbia") che non si capisce da dove arriva.

    Altra cosa da ricordare, anche se non mi pare citata dell'articolo, è che l'umidità assorbe molto alle lunghezze d'onda IR, quindi dotarsi di igrometro e fotografare in IR nelle sere secche.

  6. #66
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Ho proprio iniziato ieri sera i primi test usando il correttore di coma ed il filtro nell'infrarosso.
    Qui sotto riporto immagini comparative con e senza questa attrezzatura.
    Stessa inquadratura (M95) ripresa in 2 giorni consecutivi con ASI Live Stacking (tempo totale uguale).
    Test case #1: Filtro SVBony UHC 1.25" + flat/dark/bias + 15 sec subs (totale 2.610 secondi).
    Test case #2: Coma Corrector + Filtro Astronomik ProPlanet 642 BP IR-pass 2" + 10 sec subs (totale 2.630 secondi).
    Riguardo al correttore di coma, le prime prove sembrano mostrare un miglioramento della situazione (dettaglio angoli superiore SX ed inferiore DX):

    CC.jpg

    Riguardo al filtro IR, il confronto sembra piu' contraddittorio, anche perche' ieri ho notato diverse velature passeggere durante il live stacking:

    NB.jpg

    Pero', anche se la foto in banda stretta sembra piu' mossa e con molti meno dettagli, mi pare di cogliere la galassia completa nel bordo inferiore.
    Inoltre qui non ho usato flat etc (devo ancora crearli) ed inoltre si sa che in banda stretta passa meno luce che non in un broadband UHC.
    Di sicuro comunque, almeno nel live stacking, il filtro IR mi ha mostrato un contrasto visivo nettamente migliore rispetto all'UHC.
    Senza alcuna elaborazione, questo e' quanto ho visto nello schermo dopo 30 minuti di live stacking di NGC 3115 (7'x2'):

    NGC3115.jpg

    Appena possibile faro' comunque ulteriori test comparativi.

  7. #67
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Anche se effettuato tra nubi velate, il live stacking fornisce sempre interessanti spunti di osservazione e di successiva veloce elaborazione immagini.
    NGC3521 da live stacking e post processing:
    https://i.imgur.com/P17GaRf.png
    https://i.imgur.com/yELub61.png

  8. #68
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    E visto che ogni tanto anche la luna passa nel mio angolo di cielo, testiamo su di lei l'Astronomik ProPlanet 642 BP IR-pass.

    _2021_03_27_2121_4_CapObj_pipp_lapl5_ap98301_L.jpg

    Risoluzione piena:
    https://i.imgur.com/kMLhXzN.png

  9. #69
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Tra l'altro nel filmato della luna ho anche trovato un oggetto che passava veloce davanti al disco lunare con traiettoria Ovest - Est. Potrebbe essere un satellite oppure si tratta di un aereo?

    luna_1.jpg

    luna_2.jpg

  10. #70
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Il vero colpaccio non sono i satelliti o aerei o moscerini/uccellacci che passano davanti, ma riuscire a beccare un FLT ... fenomeni lunari transienti
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Ingombro base Telescopio Dobson 250/1200 GOTO Skywatcher
    Di barcellona67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 07:54
  2. SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan
    Di Saba nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-09-2019, 21:25
  3. La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200
    Di Val_Ter nel forum Autorecensioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-04-2019, 12:57
  4. HELP Skywatcher 200/1200 dobson
    Di cricetoolandese nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 10:26
  5. Problema messa a fuoco Skywatcher Dobson 12" truss
    Di lallo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 23:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •