Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 151
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    ...primi test.
    Non mi sono mai dedicato prima al Deep Sky e sto cercando di capire cosa si puo' ottenere mediamente con la strumentazione di cui dispongo.
    Non ho al momento intenzione di passare a strumentazioni dedicate al DSO, ma ho solo la curiosita' di esplorare i limiti della strumentazione in mio possesso.
    Posto il risultato dei miei primi test in modo da eventualmente confrontarmi con altri che hanno una strumentazione simile.
    Ho sperimentato varie lunghezze di esposizioni comprese tra i 35 (esposizione singola) ed i 2 secondi (stacking usando il SW Iris), scattando qualche decina di foto dal balcone di casa.
    Posto alcuni esempi:

    NGC1600/1601/1603: 35sec
    https://imgur.com/a/uxGapkr

    NGC1007/1008/1016: 30sec
    https://imgur.com/a/hLdQwjy

    NGC488: 22sec
    https://imgur.com/a/vuCRDuX

    NGC488: 44 riprese di 2sec
    https://imgur.com/a/2IgyjOR

    Per quanto riguarda la magnitudine limite credo, con un po' di ottimismo, di essere arrivato alla 15.
    Adriano

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    sposto in -deep sky-

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Un test anche su M77. Somma di due pose di 30 sec:

    NGC1068_M77_30_30.jpg

    Non si vede molto, ma come detto, sto solo cercando di capire cosa si puo' ottenere con quello che ho a disposizione.

  4. #4
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Prova tempi più brevi (15-20s) per mantenere le stelle più rotonde e (ma lo saprai già) sommane tante, tipo 150-200.
    Hai un tele di grosso diametro e fotograficamente veloce, non ti preoccupare di limitare la singola esposizione se ad allungarla si allungano pure le stelle.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Ciao e grazie per il consiglio.
    Ho provato a fare qualche prova ma poi, dopo un po', subentra la rotazione di campo ed anche l'inseguimento spesso e' instabile anche nelle piccole pose.
    Mi piacerebbe comprare l'attrezzatura corretta per questo tipo di fotografia ma al momento non dispongo ne' del cielo giusto a casa e nemmeno dello spazio adeguato per quello che mi piacerebbe comprare. Ma confido nel prossimo futuro.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Non e' certo DSO, ma intanto che aspetto qualche accessorio, aggiungo lo stesso il Trapezio in M42 di Orione (10 sec) in questa thread:

    M42.jpg

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio
    NGC488: 44 riprese di 2sec
    https://imgur.com/a/2IgyjOR
    Per quanto riguarda la magnitudine limite credo, con un po' di ottimismo, di essere arrivato alla 15.
    Sfruttando una mia precedente foto composita che inquadra il campo di NGC488, ho cercato di ricavare la magnitudine fotografica limite raggiunta.
    Stacking di 44 pose di 2sec, Skywatcher 250/1200, ASI290MC (magnitudini da Stellarium):

    NGC488_fotometrica.jpg

    L'unica discrepanza 'magnitudine/dimensione fotografica' che ho rilevato riguarda la stellina riportata in giallo.
    Probabilmente dipende dal mancato utilizzo di un filtro I/R su una stellina che da altre foto sembra rossastra.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Sfruttando qualche spiraglio tra le nuvole, questa sera ho usato per la prima volta il riduttore SVBony 0.5x (da me utilizzato come 0.75x) insieme al filtro UHC, sempre della SVBony. Ho anche provato ad utilizzare il software ASI Live Stacking, che ha sommato 24 pose da 10 sec mentre riprendevo M77. Questo e' il risultato (foto ridotta al 50% usando Paint):

    NGC1068_M77_24x10.jpg

    La prossima volta provero' a sommare piu' pose e ad eliminare i bordi per vedere cosa viene fuori.

  9. #9
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Ti suggerirei anche di pensare a provare un programma di stacking non live, tipo DSS se vuoi rimanere sul gratuito, o anche il demo a 30 giorni di Astro Pixel Processor, perché da quello che ho visto io una certa differenza con il livestagking c'è.

    Poi moltiplica le esposizioni per 10 e approfondisci anche l'aspetto post processing.

    Tutto questo perché con il riduttore a 0.75x hai un 250 mm F 3.75: rispetto ai tanti piccoli APO che si usano in fotografia hai un vantaggio in diametro di 3-4 volte, ovvero di 9-16 volte come area, in altri termini stai certo che qualcosa di buono deve venire fuori: si tratta solo di aumentare decisamente il numero di pose e poi "tirare fuori l'immagine" con il post-processing adatto.

    La base fisica c'è tutta, concentrati su di un obbiettivo alla volta.

    Una sola cosa però: il filtro UHC va bene per le nebulose, non per le galassie.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Grazie per i suggerimenti.
    Non conoscevo DSS. Di sicuro mi ha aperto nuovi orizzonti (galattici).
    Stavo infatti per cancellare delle riprese fatte ieri sera con le nuvole ed invece le ho elaborate con DSS giusto per capire come funziona questo software:

    NGC522_70x7sec.jpg

    NGC522_70x7sec_solved.jpg

    Niente di particolare, pero' sono curioso di vedere cosa succede aumentando il numero di riprese e con un seeing migliore.
    Comunque al momento vorrei dedicarmi principalmente ad approfondire la tematica relativa alle riprese fotografiche (dark, flat frames, tempi di esposizione, binning, filtri, barlow etc).
    Ad approfondire il post processing mi dedichero' piu' avanti.
    Riguardo al filtro UHC SVBony, nelle specifiche ho visto che e' molto simile al filtro CLS sempre della SVBony (Light Pollution), solo leggermente piu' stretto.
    Visto che sono in zona Bortle 8 ho iniziato a testarli entrambi, con lo scopo di confrontarne il risultato con riprese effettuate senza filtro.

Discussioni Simili

  1. Ingombro base Telescopio Dobson 250/1200 GOTO Skywatcher
    Di barcellona67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 08:54
  2. SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan
    Di Saba nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-09-2019, 22:25
  3. La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200
    Di Val_Ter nel forum Autorecensioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-04-2019, 13:57
  4. HELP Skywatcher 200/1200 dobson
    Di cricetoolandese nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 11:26
  5. Problema messa a fuoco Skywatcher Dobson 12" truss
    Di lallo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-01-2015, 00:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •