Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 151
  1. #121
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI294MC...

    Per capire come tentare di contrastare meglio l'inquinamento luminoso che mi circonda, ho comprato un economico reticolo di diffrazione (6 EUR) ed ho raccolto gli spettri delle lampade piu' vicine al mio balcone.
    Il nemico #1 (frontale) mi pare possa essere una lampada ai vapori di mercurio:



    Se questo e' vero, penso che il filtro IR Pass 642 che attualmente utilizzo possa funzionare bene.
    Sulla mia sinistra ci sono invece una paio di luci led che dovrebbero essere piu' invasive nel rosso e nel vicino infrarosso:



    Le luci condominiali (ce ne sono molte altre) sono quasi tutte di questi 2 tipi e rappresentano la componente luminosa piu' invasiva (si infila nel tubo). Il cielo ovviamente riflette parzialmente l'inquinamento luminoso urbano che, se simile alle luci stradali a me vicine, e' di tipo led.
    Per capire quanta luce raccoglie il mio 25cm in una banda relativamente stretta, ho montato il filtro IR Pass 642 insieme ad un IR Cut, ottenendo in teoria un filtro passante nella banda 642-700
    Ho ripreso per 1hr IC 434 (che emette principalmente nell'H-Alfa) e mi pare che di luce proveniente da questa tipologia di oggetti se ne raccolga abbastanza per vedere qualcosa (ricavata da live stacking):



    Ho provato la stessa combinazione per un oggetto che emette in tutto lo spettro, la cometa 132P/Helin-Roman-Alu 2 (mag. 15 circa), per capire quanta luce si raccoglie in 50 minuti.
    Anche qui qualcosa si raccoglie (ricavata da live stacking):



    Visto che di luce comunque ne raccoglo anche in banda relativamente stretta, a questo punto, su questo tipo di oggetti ad emissione continua, vorrei utilizzare un IR pass 742 (742-1100) al posto del 642 (642-842) per vedere cosa si riesce ad ottenere.
    Ultima modifica di Adriano_SW; 30-11-2021 alle 22:24

  2. #122
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    A proposito di NGC 6822 direi che, considerato il tuo setup, è un risultato di un certo pregio, visto che l'immagine che hai linkato non è che sia poi abissalmente differente, e quella è stata sicuramente fatta con autoguida e tutto il resto.

    Quanto ai filtri, sicuramente l'accoppiata IR642 + IRCUT è molto utile in condizioni di alto IL, mentre con l'IR PASS non ho mai fatto prove.

  3. #123
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI294MC...

    Alla fine il mio obiettivo e' vedere tramite la fotografia cose che altrimenti non vedo, cercando anche di divertirmi con qualche esperimento.
    Restando solo su pose di 3 secondi, vorrei ora capire quanto e' possibile restringere la banda passante (per ridurre l'impatto dell'inquinamento luminoso) mantenendo la possibilita' di riuscire alla fine a fare lo stacking delle riprese.
    Con IR Pass 642+IR Cut, con soli 3 secondi ad esempio si riesce gia' a vedere la testa di cavallo e lo stacking non ha problemi. Pero' quella e' una zona abbastanza piena di stelle e la cosa aiuta. Ma magari con un filtro h-alfa stretto non ci riuscirei in 3 secondi. Comunque non credo che faro' questa prova, visto che le nebulose sono troppo estese per i miei gusti. E comunque l'inquinamento luminoso colpisce anche questa banda.
    Anche nell'IR credo non avro' problemi con il 742 e 3 secondi, pero' sono molto incerto sull'807 visto che non ho trovato documentazione sulla sensibilita' dell'ASI294 in questa zona dello spettro. Li' dovrei essere abbastanza lontano dall'inquinamento luminoso (spero).
    Ci sono comunque delle complicazioni legate a questa riduzione di luminosita' ed alla posa breve: una e' sicuramente la messa a fuoco. Aumentando la posa solo per la fase di messa a fuoco, l'imprecisione del tracking pregiudica il tutto. E nella mia finestra osservativa non c'e' sempre Sirio disponibile. Anzi, quasi sempre non ci sono oggetti luminosi.
    L'altra cosa che ho riscontrato e' la notevole difficolta' nel generare i flat: per l'IR Pass 642+IR Cut ne ho tentati 6 diversi ma nessuno ha funzionato. Mi servono per eliminare la vignettatura che si crea anche con filtri 2". Devo ancora cercare la formula per calcolare il campo visivo per capire meglio il fenomeno.

  4. #124
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Se vuoi spingerti nell'infrarosso con buoni rendimenti l'ideale sarebbero le camere con sensori 462 e 464.
    Per la messa a fuoco il sistema che uso io, ma non prevede il live stacking, è di fare prima una focheggiatura a video "live" su stelle anche piuttosto brillanti con tempi di esposizione intorno ai 100-200 ms, poi inizio a scattare una foto (nel mio caso di solito da 5 secondi) e poi ritocco leggerissimamente il focus (intra o extra non importa) e scatto un'altra foto e vedo se le stelle diventano più piccole o no, se si provo a ritoccare ancora un pochissimo nella stessa direzione e scatto un'altra foto; se no inverto la direzione di correzione del focus e scatto un'altra foto e così via iterativamente finché non raggiungo il minimo.

    Ovviamente è un processo piuttosto lungo e può anche richiedere qualche decina di minuti a seconda della bontà del focheggiatore, delle vibrazioni della montatura (bisogna aspettare che cessino prima di scattare la foto o scattarne tante finché sono cessate) ed anche un po' della pratica acquisita dall'operatore.

  5. #125
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Grosso modo e' la stessa procedura che utilizzo. In Sharpcap e' implementata una procedura molto user-friendly. I problemi sono appunto il tempo che richiede ed il fatto che, per quanto mi riguarda, e' necessario ripetere questa procedura almeno un paio di volte durante una sessione osservativa di 2/3 ore.

  6. #126
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,382
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio
    Sfruttando qualche spiraglio tra le nuvole, questa sera ho usato per la prima volta il riduttore SVBony 0.5x (da me utilizzato come 0.75x) insieme al filtro UHC, sempre della SVBony.
    Ciao, stavo spulciando il forum per capire come sfruttare la mia camera planetaria con lo stesso sensore della asi290. Avendo anche io un riduttore SVBony 0,5x che non ho avuto il coraggio di usare in abbinata al mio F5, mi chiedevo cosa intendessi con la frase "da me utilizzato come 0,75x". C'è un modo per ottendere una riduzione minore? una sorta di tiraggio?
    E se nella tua esperienza hai riscontrato, nel piccolo campo inquadrato dal sensore con il riduttore, delle distorsioni/aberrazioni.
    Se il cielo permettesse farei da me queste prove, ma sembra che voglia fare dispetti per qualche giorno
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #127
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Ciao,
    ho riassunto in questa immagine quanto da me a suo tempo sperimentato con ASI290MC e Dobson 250/1200:



    Con la riduzione a 0.73x/0.76x avevo trovato un accettabile (per me) compromesso con l'aberrazione che comunque si potra' eliminare solo mediante crop.
    Come si puo' notare, montando come mostrato la lente senza estensioni, la riduzione che ho ottenuto e' 0.76x.

  8. #128
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,382
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI290MC...

    Avvicinando di fatto la lente al sensore hai portato la riduzione a 0,75x.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #129
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI294MC...

    Nelle scorse serate ho effettuato del Live Stacking su una stessa serie di oggetti. Nella seguente immagine ho integrato i file salvati del live stacking della Testa di Cavallo:



    https://i.imgur.com/YtFElC0.jpg

    Prima o poi eseguiro' anche l'elaborazione (stacking&post processing) di tutte le singole riprese.
    Ultima modifica di Adriano_SW; 13-01-2022 alle 17:54

  10. #130
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Dobson Skywatcher 250/1200 Truss GOTO e ZWO ASI294MC...

    Un po' di integrazione di live stacking vari anche per la Supernova 2021agpj:



    Integrazione risultante pari a 2.5hr



    Riprese con filtro IR Pass 642 + IR Cut. Anche se la banda passante risultante e' circa quella compresa tra 642 e 700, l'accoppiata mi soddisfa anche per soggetti galattici.

Discussioni Simili

  1. Ingombro base Telescopio Dobson 250/1200 GOTO Skywatcher
    Di barcellona67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 08:54
  2. SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan
    Di Saba nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-09-2019, 22:25
  3. La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200
    Di Val_Ter nel forum Autorecensioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-04-2019, 13:57
  4. HELP Skywatcher 200/1200 dobson
    Di cricetoolandese nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 11:26
  5. Problema messa a fuoco Skywatcher Dobson 12" truss
    Di lallo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-01-2015, 00:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •