Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Luna umida e importanza del fuoco

    Ieri sera era umido, decisamente umido, tipo intorno al 90% XD Bastava rimanere 10 minuti all'aperto per avere l'LCD della fotocamera ricoperto di rugiada. Ma visto che in casa era impossibile rimanere ne ho approfittato per uscire all'aperto e tentare di scattare qualche foto alla Luna, visto che ero comunque in giro con la mia macchina fotografica.

    Ebbene, vorrei soffermarmi su un fattore, ovvero l'importanza della messa a fuoco della foto di partenza, dalla quale poi elaborare il resto. Certo, potrebbe essere un argomento superfluo, visto che ovviamente a partire da una foto sfocata poco ci si può fare, ma qui voglio 'impuntarmi' sul questo punto.

    Mi spiego: molte volte, è capitato anche a me, di mettere a fuoco e scattare. Soddisfatto del risultato andavo in PS e mi accorgevo che la foto poteva essere decisamente meglio. Quindi, dalla volta successiva mi 'impuntavo' a scattare decine di fotografie, per tentare di trovare il fuoco giusto e migliore (ovviamente parlando della mia compatta). Quindi dovete fare prove su prove, una volta che pensate di averlo trovato, scattate delle foto a diversi tempi di esposizione e apertura diaframmi, in questo modo vi accorgerete se è giusto o meno, in particolar modo dalla bontà dei dettagli sul terminatore (più difficile a fare questo con la Luna Piena, lì è ancor più a tentativi)

    Riassumendo: mettete a fuoco, scattate, mettete ancora meglio a fuoco, scattate, cambiate esposizione/diaframmi, scattate, se necessario ripetere il tutto.
    Direte, è un po' lunga fatta così e forse una perdita di tempo, ma vi posso garantire che i risultati si vedono eccome, ma proprio eccome ^^

    Ad esempio prendo giusto giusto la Luna di ieri
    In questa comparazione ho inserito anche lo scatto iniziale (non elaborato), che però è già stato ingrandito di due volte e successivamente croppato. E già può essere apprezzabile.

    DSCN9400crop2x.jpg DSCN9400_1.jpg DSCN9400_1bw.jpg

    Dopo un po' di solite elaborazioni in denoise, contrasto ecc guardate cosa emerge nella Luna a colori 'atmosferici' La differenza si vede, ed è marcata. E lo diventa ancor di più quando poi si passa all'elaborazione b/w che permette di andarci leggermente più pesante, ma senza esagerare

    Quindi, siamo partiti da una foto fatta a 110mm di focale, l'abbiamo ingrandita 2 volte, e l'abbiamo elaborata. Ma la messa a fuoco iniziale è stata la chiave di volta di tutto quanto il processo ^^
    Per questo il messaggio è, insistete, insistete, persistete ^.- Ieri ho scattato più di 30 fotografie dedicate al nostro satellite, e questa è l'unica davvero soddisfacente sulla quale mi sono sentito di lavorare

    Potete vedere lo stesso confronto a FullRes qui su Astrobin: http://www.astrobin.com/49293/0/
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna umida e importanza del fuoco

    Lascia perdere... non riesco più a fare delle riprese decenti, sembrano buone e poi quando le apro sono delle porcherie... la miseriaccia....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Sistemi di messa a fuoco con ccd o webcam
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 18:02
  2. messa a fuoco
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 20:02
  3. L'importanza della montatura
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 20:44
  4. L'importanza degli asteroidi
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 22:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •