Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di matteo_
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    0
    Taggato in
    0 Post(s)

    ciao a tutti mi presento..

    ..mi chiamo Matteo e vivo a Roma.

    La passione per l'osservazione del cielo è iniziata con un konuscope 114/900 nel lontano 1998 con il quale ho avuto modo di scoprire il cielo, osservare i famosi anelli di saturno (anche se piccolissimi...) e scorgere qualche oggetto come M13.
    Dopo i primi successi però mi sono scoraggiato di fronte alla difficoltà di cambiare ottica e per anni mi sono accontentato di guardare il cielo ad occhio nudo, godendomi lo spettacolo della volta celeste senza strumenti.

    Ovviamente la voglia è tornata, complice anche la cometa Neowise e l'acquisto di un binocolo.

    Sfortunatamente il 114/900 non ha più uno specchio secondario in quanto l'originale ha perso completamente la specchiatura e il pezzo di ricambio procurato tramite Ottica Astrologo è molto più grande del mio originale con il risultato che non si riesce a centrare nell'oculare e quindi ne va della collimazione, cosa che comunque mi ha portato via due entusiasmanti mattinate....

    In attesa di capire se e come sfruttare la montatura equatoriale del konus, in teoria una eq3 per la quale sto valutando un mak da 100mm/127mm per osservazioni planetarie e lunari essenzialmente dal balcone di casa ma ho capito che ci sono grossi vincoli di peso (il mio tubo al mom pesa 3kg) ho deciso di togliermi uno sfizio e mi sono risolto per l'acquisto di un Dobson da 8" che sto aspettando con ansia dalla Polonia (non senza aver studiato i mille e uno post della sezione primo strumento..).

    Il passo successivo è stato quindi cercare siti di osservazione e con mia gioia ho scoperto Astrofriends!
    Spero di cominciare ad incontrare presto qualcuno del forum, ho visto vicino Roma i più promettenti sono Vulci (sqm 21.51), Monte Romano (sqm 21.30) e Artena (20.17) mi sembrano i più promettenti.
    Certo il coprifuoco alle 22 come si fa per osservare le stelle???

    grazie. ciao :-)

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: ciao a tutti mi presento..

    benvenuto Matteo, su tutto l'alto lazio il GrAG è l'associazione più organizzata con la propria area associativa proprio a Monte Romano, cercaci col link alla mia firma e/o contattami per eventuali info, io sono il Presidente del gruppo, ama nel forum trovi molti utenti già soci!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: ciao a tutti mi presento..

    Benvenuto!

  4. #4
    Meteora L'avatar di matteo_
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    0
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ciao a tutti mi presento..

    Grazie!

    Ho visto proprio ieri il video relativo allo spazio osservativo di Monte Romano, beh complimenti davvero verrò a trovarvi al più presto.
    Se ho ben capito l'accesso è libero ma è necessario prenotarsi dalla pagina web...in ogni caso cercherò di partecipare al prossimo evento pubblico (..non ne vedo in programma)

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: ciao a tutti mi presento..

    no, l'accesso è diritto dei soci, ma l'accesso a volte è consentito anche agli ospiti ma non ora col covid dove abbiamo adottato un protocollo di sicurezza, anche le attività pubbliche sono bloccate da Dpcm

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: ciao a tutti mi presento..

    Ciao e benvenuto!

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti. Mi presento.
    Di Vyger76 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-05-2020, 08:30
  2. Ciao a tutti,mi presento
    Di Tivi nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-2020, 16:01
  3. Mi presento, ciao a tutti!
    Di AntonioQ. nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-10-2018, 15:10
  4. Ciao a tutti, mi presento!!
    Di charlie nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2017, 19:34
  5. Ciao, mi presento a tutti voi
    Di lorfal231089 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-02-2017, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •