Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Vyger76
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Migliorare il primo strumento.

    Innanzitutto un saluto a tutti.
    Sono, da due settimane, possessore di un telescopio Dobson Orion 203/1200 in configurazione originaria (oculare ploss 25mm).
    Devo ammettere che lo strumento è perfetto per un principiante come me, facile da usare con una buona ottica, unico neo (ma ne ero consapevole) il trasporto.
    Vorrei chiedere consiglio su come orientarmi per migliorare la capacità di ingrandimento. Al momento sono riuscito ad inquadrare saturno e lo vedo piccolo ma ne percepisco la sfericità e molto distintamente gli anelli (spettacolo!!!). Ho osservato anche Marte, tuttavia in questo caso non se ne percepisce la sfericità e la vista è disturbata da fastidiosi riflessi di luce.
    Naturalmente la Luna è stupenda e si vede benissimo.
    Tutta questa premessa per far capire da dove parto, mi piacerebbe avere dei consigli su quali oculari acquistare.
    Chiedo umilmente scusa se mi sono espresso con termini grezzi e mi sono un dilungato.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Migliorare il primo strumento.

    Per la focale 1200 sostanzialmente ti servono 4 oculari, il tuo basso ingrandimento attuale, un medio basso 80/90x, un medio alto 110/130x, un alto da 170/190x con questi copri tutti i range osservativi, poi per andare oltre questi ingrandimenti a 220/240 se il cielo è buono che a volte capita un quinto oculare..
    Per il tuo Dobson e il tipo di utilizzo sono preferibili oculari a largo campo almeno per le focali intermedie, qui conta quanto si vuole spendere per oculari a partire da 60º 70º 80º ecc.. diciamo che in media dai 70€ a 150€ per oculare...
    Si può anche fare un gioco di barlow, ma qui c'è chi preferisce e chi no..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Migliorare il primo strumento.

    Si può anche fare un gioco di barlow, ma qui c'è chi preferisce e chi no..


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Vyger76
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Migliorare il primo strumento.

    Per la focale 1200 sostanzialmente ti servono 4 oculari, il tuo basso ingrandimento attuale, un medio basso 80/90x, un medio alto 110/130x, un alto da 170/190x con questi copri tutti i range osservativi, poi per andare oltre questi ingrandimenti a 220/240 se il cielo è buono che a volte capita un quinto oculare..
    Per il tuo Dobson e il tipo di utilizzo sono preferibili oculari a largo campo almeno per le focali intermedie, qui conta quanto si vuole spendere per oculari a partire da
    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    60º 70º 80º ecc.. diciamo che in media dai 70€ a 150€ per oculare...
    Si può anche fare un gioco di barlow, ma qui c'è chi preferisce e chi no..
    Ti ringrazio per la risposta. Chiedo lumi, perdonate l'ignoranza ma il forum è vasto e sono sicuro troverei la risposta nelle varie guide, ma per praticità chiedo a te che cosa significa 60º 70º 80º, a che tipo di caratteristica corrisponde questo parametro? Che problemi crea la lente di barlow? Ed infine a che sito conviene rivolgersi per gli acquisti? Grazie in anticipo!!!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Migliorare il primo strumento.

    Allora, intanto qui puoi studiarti tutto da solo e imparare i tecnicismi del telescopio..
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
    Quando parliamo di ingrandimenti ci riferiamo al "X" 30x 40x ecc.. quando sempre per gli oculari parliamo di campo ci riferiamo ai gradi "º", ogni oculare ha una sua lunghezza focale, questa abbinata alla lunghezza focale del telescopio determina gli ingrandimenti ES: 1200 / 25 = 48x (ingrandimenti) questi ingrandimenti abbinati ai gradi di campo apparente di un oculare determinano quanti gradi nel cielo si ottiene di campo visivo reale, ES: se l'oculare citato prima ha un campo apparente di 52º inquadrerà un campo visivo reale nel cielo di 1º, la formula è 52 / 48 = 1,08º, se sarà di CA 68º inquadrerà un campo reale di 1,4º perché 68 / 48= 1,4º... Per le caratteristiche d'uso del tuo Dobson, dove bisogna puntare l'oggetto, farlo transitare nel campo visivo per poi riprenderlo a lato per un nuovo transito, più campo si ha a disposizione e più tempo ci sarà per il transito dell'oggetto prima di reimpostare il puntamento...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Migliorare il primo strumento.

    La lente di Barlow in genere se di buona fattura non crea grossi problemi, quelle di buona qualità sono le Apocromatiche, già costose più di un oculare di medio costo, mentre tra le Acromatiche spesso ci si imbarca in lenti di scarsa qualità e queste creano o fanno risaltare aberrazioni dell'ottica, sono più utilizzate e quasi indispensabili per la fotografia, ma volendo si usano anche in visuale, perché in base al proprio fattore di moltiplicazione 1,5x, 2x, 3x, amplificano la focale del telescopio e producono maggiori ingrandimenti con lo stesso oculare in uso ES: 48x con una Barlow 2x diventano 96x con solo l'oculare 25mm che hai in dotazione, quindi già hai saltato un oculare dedicato per questo ingrandimento, per quanto detto, o la prendi buona almeno discreta anche se acromatica, oppure meglio utilizzare i singoli oculari dedicati alla fascia di ingrandimento...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Migliorare il primo strumento.

    Ragazzi, non siate subito prolissi con le formule i gradi e via dicendo, abbiamo un utente che ha comprato un dobson da 200mm, non il 50ino di plastica dai cinesi, ora se si fa un acquisto simile il minimo, ma che dico minimo, meno del minimo, è capire come diamine funziona un telescopio e a che servono gli oculari e cosa sono gli ingrandimenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Migliorare il primo strumento.

    Concordo.
    Meglio che adesso il telescopio rimanga in disparte, e che inizi a studiare (non leggere) il sempre utile vademecum.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Migliorare il primo strumento.

    sposto in -Accessori-

  10. #10
    Meteora L'avatar di Vyger76
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Migliorare il primo strumento.

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Meglio che adesso il telescopio rimanga in disparte, e che inizi a studiare (non leggere) il sempre utile vademecum.
    Concordo con entrambi. Un pò alla volta capisco l'enormità delle conoscenze da acquisire. Comunque grazie alle risposte precedenti, molto esaustive e di grosso aiuto per capire le mie lacune. Premetto che non sono afflitto da 'strumentite', non ho soldi da buttare e prima di un acquisto voglio esser sicuro a cosa serve. Detto questo, le poche e veloci osservazioni con lo strumento mi rendono molto soddisfatto dell'acquisto. Scusate ma ho bisogno di chiedere lumi relativi al corretto serraggio delle viti della base del mio dobson. Su quale thread devo postare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di Mortarion nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-04-2019, 15:42
  2. Primo strumento
    Di Daniele Costantini nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 22:44
  3. Primo strumento
    Di Ale_jk nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 18:53
  4. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  5. Primo strumento
    Di Michela nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 11:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •