Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    Meteora L'avatar di Conteciano
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    ok..grazie...
    potreste linkarmi una montatura per iniziare, giusto per capire di cosa stiamo parlando?? ve ne sarei davvero grato

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Il newton in versione dobson può fare ottime fotografie...... quanto più lo si avvicina ad un newton su equatoriale... e mettici la base eq, e mettici i motori, e mettici..ecc.. ecc...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Nebulose e galassie? In tutta umilté io le foto più belle di oggetti estesi le ho viste fatte con piccoli/medi rifrattori. Il famosissimo Astrobackyard dopo inizio "difficile" con riflettore è passato ad apo tripletto da 80 mm e ancora adesso usa rifrattori quasi tutte le sue foto deep sky. La ragione è semplice: iniziare con un rifrattore da 60-80 mm invece di un riflettore è più semplice: più leggero, più corto, niente collimazione, nessuna strana rotazione del tubo, bilanciamento più facile, focheggiatore in posizione più comoda, possibilità di usare montature più piccole = meno care, andata in temperatura + veloce.

    Se poi prendi un apocromatico hai subito uno strumento di qualità: coma, riflessi, vignettature etc possono essere una piaga con riflettori economici. E mantiene meglio il suo valore di un newton scrauso.

    In ogni caso se vuoi fare foto decenti concordo con chi ti ha detto che devi spendere più del tuo budget.

    Esempio al minimo:

    Doppietto apocromatico TS Optics Rifrattore Apocromatico AP 72/432 FPL53 Photoline OTA = 550 euro
    oppure
    Doppietto apocromatico TS Optics Rifrattore Apocromatico AP 80/560 Photoline OTA = 600 euro
    (se vuoi un tripletto parti da 1.000 euro minimo)

    Spianatore/riduttore ca 150 euro

    Montatura equatoriale es. SkyWatcher eq5 = 800 euro (ed è già al limite)

    Guida Orion Mini 50 mm = 110 euro

    Camera guida Zwo ASI 120 mm mini = 210 euro

    Camera principale per Deep Sky entry level (planetaria ma si adatta), non raffreddata CMOS ZWO Fotocamera ASI 385 MC Color = 500 euro

    Cavetteria, alimentatori, batterie, adattatori, filtri LP etc = 150-200 euro minimo

    Come vedi sei abbondantemente oltre i 2.000 euro, con onesta configurazione entry-level ovvero senza camera raffreddata (aggiungi 500-600), senza camera monocromatica (aggiungi xxxx per filtri e ruota portafiltri, senza PC/minicomputer per gestire il tutto (aggiungi 150 in su ipotizzando raspberry con memoria di massa economica), senza i software ipotizzando tutto freeware/open source.

    Ciao!

    Questo post contiene 8 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Conteciano Visualizza Messaggio
    ok..grazie...
    potreste linkarmi una montatura per iniziare, giusto per capire di cosa stiamo parlando?? ve ne sarei davvero grato
    Se usi focali corte e strumenti leggeri va bene anche questa:

    https://www.astroshop.de/parallaktis...n-goto/p,11661

    SkyWatcher EQ5 Pro, 10 kg portata nominale (che per astrofoto vanno ridotti)

    Più lo strumento è lungo e/o pesante, maggiore è la spesa.

    Ti do un consiglio: vai su astrobin e fai una ricerca per telescopio e montatura e vedrai che tipo di foto si possono fare (con pratica e pazienza) ... tipo QUESTA

    Ciao!

  5. #15
    Meteora L'avatar di Conteciano
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    avevo pensato a questo setup, premesso che, e voi saprete dirmi di piu, il synscan non è indispensabile.
    Quindi avevo pensato a:

    skywatcher 150\750
    https://www.telescopi-artesky.it/it/...539195164.html

    montatura eq 5 semplice

    https://www.amazon.it/Skywatcher-EQ-...08098395&psc=1


    motorino su 2 assi:

    https://www.teleskop-express.it/moto...xoCatQQAvD_BwE




    il tutto fotografando con la mia reflex con relativo adattatore.


    Con questo setup riuscirei a fare qualcosa di decente o sto buttando i soldi??

    O manca qualcosa ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Se leggi il mio primo post avrai la risposta. Oltretutto ti mancano parecchi pezzi. Solo un esempio: senza tele guida, con qulla lunghezza focale e con quella montatura non puoi pensare a pose lunghe, quindi deep sky good bye - o molto più complesso.

    Per abbassare la soglia d'ingresso finanziaria puoi provare a fare astrofoto con solo la reflex, un tele medio e una montatura decente, i risultati possono andare molto al di là delle tue aspettative, con spesa minima.

    Ciao!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Meteora L'avatar di Conteciano
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    infatti io inizialmente vorrei provare a usare la mia reflex, e col tempo progredire.
    Ma non vorrei buttare i soldi, quindi mi vorrei divertite con qualcosa che mi lasci dei mediocri risultati.
    Immortalare una galassia o una nebulosa che non sia proprio in culonia, gia sarei soddisfatto.
    Gia si newtoniani ne capisco proprio , di rifrattori non ne parliamo proprio.
    Come posso fare??
    purtroppo non ho vicino a me ne un negozio specializzato ne un gruppetto di amatori, sono praticamente solo con le mie zero conoscenza, non ho che voi...

    help me

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Guarda in Astrobin e cerca immagini mettendo il modello della tua reflex. Poi trovi immagine, setup e dati di ripresa. Ad esempio questa è stata fatta con Nikon D810 con zoom 200-500, una montatura economica e un Orion Min 50 mm come guida abbinato a una camera guida QHY5L-II-M da 150 euro - equivalente alla ZWO ASI 120.

    https://www.astrobin.com/372333/?nc=all

    Questa di Rho Ophiuchi sempre con D810 ma obiettivo Tokina da 100 mm, senza autoguida con 45 pose da 60 secondi. Tanto lavoro in postproduzione, ovviamente.

    https://www.astrobin.com/354121/B/?page=2&nc=all

    Come vedi bastano una reflex, un obiettivo decente e una montatura nemmeno di alta gamma per realizzare grazie ai software (e tanto lavoro) delle belle immagini.

    Ciao!

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Tutto su può fare, ma volendo andare su cose affidabili io sconsiglio la eq5 in qualunque versione, nel caso quella pulsantiera non va bene perchè mi pare non abbia la porta st4 per la guida.
    Si parte dalla Heq5, e si potrebbe anche finire lì se il setup si limita a piccoli rifrattori o max il 150/750.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio

    A stretto rigore il lucky imaging usa pose molto brevi, magari 5 secondi invece dei centesimi di secondo che si usano per i pianeti, però poi esiste un modo di fotografare i DSO in altazimutale con pose brevi anche fino al minuto o oltre (io con un obbiettivo da 50 mm ho fatto 3 minuti) a seconda delle dimensioni del sensore e della posizione dell'oggetto.
    Chiamatela tecnica di derivazione EAA, chiamatela tecnica delle pose brevi, ma è un modo perfettamente degno di fare astrofotografia ed il gap con l'astrofotografia classica è andato riducendosi significativamente negli ultimi anni.
    Con pose brevi il rapporto segnale /rumore risultava essere molto basso in quanto il segnale cresce linearmente con il tempo mentre il rumore di lettura della camera aumenta con la radice quadrata
    Per questo motivo questa tecnica era usata quasi solo nel planetario
    Tuttavia i nuovi sensori CMOS garantiscono un rumore di lettura molto minore dei tradizionali sensori CCD o dei vecchi CMOS , qualcosa dell'ordine di 0.7 e- contro minimo 4-5 e-
    La tecnica del lucky imaging dovrebbe quindi essere applicabile anche alla fotografia deep sky
    Come ho segnalato in altri thread, in un articolo di Orione si parlava di fotografia scientifica con dobson
    La fotografia scientifica notoriamente esige un rapport S/N molto alto
    Prodotti recenti come eVscope e stellina usano sensori CMOS di ultima generazione per consentire tempi di integrazione anche di 10-15 minuti su montatura AZ
    Forse il tempo delle montature equatoriali è davvero finito salvo, forse, solo per la fotografia hi-end

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per Astrofotografia
    Di Alekos83 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-07-2020, 06:22
  2. Primo telescopio per astrofotografia
    Di davidelo94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-06-2020, 20:55
  3. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Edoardol nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2019, 11:49
  4. primo telescopio astrofotografia
    Di funnyman nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 12:48
  5. Primo telescopio per astrofotografia
    Di porpeller nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 14:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •