Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Osservazioni del Sole 2020

    In occasione dell'inizio del 25° ciclo solare, ho deciso di aprire una discussione "annuale" dove raccogliere le osservazioni della nostra stella, naturamente essendo novembre inoltrato, questo topic non diventerà molto lungo, ma conto di aprirne uno simile per il 2021.
    L'ho fatto per non disperdere i miei (putroppo rari) report e per non aprire una discussione nuova magari solo per due righe di descrizione, per aggiornare l'evoluzione di un gruppo descritto il giorno prima.
    Naturalmente non è un topic solo per i miei report, anzi chi volesse partecipare è bene accetto.

    Inizio con la veloce osservazione di oggi, che sta presentando un gran bel bestione che ci divertirà nei prossimi giorni.

    «Questa mattina il nuovo gruppo (la 12786) si vede nella sua interezza, gran bella bestia!
    Molto estesa l'area facolare che la "connette" con la 12785, quest'area in Halfa la si vede relativamente attiva, ma in questa banda le cose più appariscenti sono le protuberanze, sul bordo in prossimità della 12786 si vedono distintamente quattro belle protuberanze (una un po più piccola), molto "dense" e luminose, sul bordo diametralmente opposto una piccola protuberanza ad arco (completa), mentre verso sud, sempre sul bordo di ponente un'altra serie di piccole protuberanze a mò di siepe.

    Il gruppo 12783 ha superato il meridiano, la macchia principale di questo è rimasta pressocché stabile come forma, mentre il resto del gruppo si è evoluto, questa parte è maggiormente visibile in halfa, dove si nota (relativamente all'area) una discreta attività magnetica; anche la 12784 nell'emisfero nord, ormai invisibile in luce bianca, è invece visibile la sua attività in halfa.»
    Ultima modifica di Angelo_C; 24-11-2020 alle 11:45

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazioni del Sole 2020

    ottima idea, spero di contribuire anche io con le mie osservazioni!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Osservazioni del Sole 2020

    Oggi osservazione un po meno breve.

    Partiamo dal lato di ponente (l'ovest) e andiamo verso levante, in crescendo; verso il bordo ovest è rispuntata (perché nei giorni scorsi, non si vedeva nulla in luce bianca) la "vecchia" 12782, si vede al centro di una piccola area facolare un poro che è praticamente una macchiettina-ina-ina (filtro viola w47 a 65x), rimanendo in zona e passando velocemente all'Halfa (82x), sul bordo poco più a sud, una bella protuberanza a fiamma di candela relativamente alta.

    Scorrendo verso levante, incontriamo la 12783, la forma rispetto a ieri si è mantenuta, macchia circolare principale con ombra e penombra (filtro arancio baader a 108x), poi due mini macchiette quasi a contatto (formate soprattutto da penombra e una puntina d'ombra su quella a nord) e da una spolverata di pori, il bello di questo gruppo è in Halfa (82x), infatti le linee di forza si dipartono radialmente dalla macchia circolare (la maggiore del gruppo) a formare una sorta di margherita.

    Capatina veloce sull'emisfero nord, solo per lo sfizio di identificare il fantasma del gruppo 12784, ormai a malapena individuabile solo in Halfa (65x, il minor ingrandimento disponibile per contrastare un po i chiaroscuri) per mezzo di una flebile attività magnetica.

    Tornando alle cose interessanti sempre verso levante troviamo la 12785 sempre uguale a se stessa in luce bianca (filtro arancio baader a 81x) e alla grossa 12786 (oltre alle tre macchiette più piccole verso il bordo), in entrambe sono percepibili le "raggiere" della penombra, in quest'ultima la zona d'ombra si sta deformando (o magari lo era già ieri, ma non me ne sono accorto per via della prospettiva a bordo disco), non è escluso che nei prossimi giorni si possa dividere in due macchie, abbassando gli ingrandimenti (64x) e col viola W47, si osserva distintamente l'estesa e aricoalata area facolare che connette i due gruppi, un gran bel quadretto. In Halfa l'attività magnetica maggiore si rileva tra i due gruppi e in corrispondenza delle tre macchiette della 12786 verso il bordo (in pratica dove sono più "luminose" le facole in luce bianca). Arrivati al bordo sono ancora ben visibili le due protuberanze agli estremi del complesso (sempre "dense" e contrastate), mentre le due più centrali (di cui una era già piccola di suo), rispetto a ieri si sono ridotte moltissimo.

    In giro per il disco altre piccole protuberanze di varia foccia e densità.


    Alla prossima.



    EDIT:
    dimenticavo; gli strumenti utilizzati per l'osservazione sono sempre i soliti, apetto 80/480 con quark cromosfera (focale equivalente 2.048 mm) con plössl 32 e 25 mm (64 e 82X) e un waler 18 mm (114x) per l'Halfa e un newton 114 barlowato (con barlow sostituita, focale equivalente 1.300 mm) con baader zoom.
    Ultima modifica di Angelo_C; 25-11-2020 alle 14:05

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Osservazioni del Sole 2020

    Questa mattina, avendo poco tempo, mi sono concentrato sulla protagonista di questa settimana, la 12786, anche perché la 12783 e la 12785 al momento non offrono sorprese, nemmeno in Halfa (anzi l'attività si è ridotta rispetto a ieri).
    Mentre la macchia principale del gruppo 12786, sembra proprio volersi dividere, la zona d'ombra si è allungata a foggia di un 8 e l'area di penombra che la racchiude sembra voler formare il classico ponte di luce a dividere l'ombra; anche i dintorni sono abbastanza spumeggianti, intorno alla macchia principale si sono formate varie tra macchiettine e pori, idem la parte verso levante che presenta un grumo formato da diverse macchiettine (108x), mentre abbassando in pochino gli ingrandimenti (81x con filtro viola W47), risaltano molto le facole intorno a questo gruppo (veramente molto estese).
    In Halfa l'attività è veramente intensa (superiore a ieri), soprattutto nella parte di levante del gruppo (quello che ho definito grumo), non escludo qualche altro brillamento come quello dei giorni scorsi (64x).

    Protuberanze particolarmente "scenografiche" non ve ne sono, rimangono quelle verso il bordo vicino al gruppo 12786, ma "rimpicciolite" e un'altra sempre sul bordo sud ma lato di ponente.

    Per il finesettimana, le previsioni da me non promettono nulla di buono, speriamo di riuscire a seguirla fino al suo tramonto.
    Ultima modifica di Angelo_C; 26-11-2020 alle 13:52

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Osservazioni del Sole 2020

    Dopo il passaggio di questi monsoni tardivi, finalmente (dopo quasi un mese) questa mattina sono riuscito ad osservare il Sole all'alba.

    In luce bianca si vedono tre macchie, la prima e più grande che si sta avviando verso il meridiano centrale fa parte del gruppo 12794, macchia singola, grossolanamente circolare con le aree d'ombra e di penombra ben definite, di quest'ultima con il filtro arancio a 108x è bene visibile la "raggiatura".
    Le altre due macchie poco distanti verso levante fanno parte del gruppo 12795, anche queste con le aree d'ombra e di penombra ben sviluppate, la loro forma è più irregolare, principalmente nella zona d'ombra la maggiore delle due sembra avere la tipica forma oblunga ad arachide, la seconda ha l'ombra a forma di "C" rovesciata, completano il gruppo due piccolissime macchiette e un polverio di pori (130x senza filtri).
    Molto scarse e poco visibili le facole, ho scandaglia tutto il disco col filtro viola (W47) a circa 65x, notandone poche solo verso il bordo di ponente, dov'è tramontata da qualche giorno la 12793 e nelle vicinanze della 12795.

    In halfa, la situazione è ben più "divertente", ben visibile l'area di attività magnetica tra le due macchie maggiore del gruppo 12795 (114x) e una decina di protuberanze intorno al disco. Quelle più visibili sono quattro, tutte sul lato di levante (ad est dove stanno "sorgendo"), andando da nord a sud, troviamo la più piccola, a mò di fiammella, scendendo un pochino ne troviamo una un po più estesa in larghezza molto "densa" e ben visibile, passando l'equatore nell'emisfero sud, se ne trova una molto ben visibile che si presenta come un semplice rigonfiamento e l'ultima, la più estesa sia in larghezze che in altezza , di forma triangolare, un po più "trasparente" delle altre ma comunque ben visibile (82x).
    Ultima modifica di Angelo_C; 26-12-2020 alle 11:48

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazioni del Sole 2020

    confermo anche io, ieri mattina ho avuto il tempo di montare il rifrattore col prisma di Herschel e ho osservato il Sole a circa 90x, visione interessante soprattutto sulle macchie più piccole che ho trovato molto complesse e in forte via di evoluzione già (o almeno a me è sembrato!) nelle circa 2 ore di osservazione.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Osservazioni del Sole 2020

    E infatti si sono evolute.

    Iniziando dalla 12794, è rimasta praticamente uguale unica nota è che è arrivata in meridiano; la 12795 è di gran lunga più interessante, come da report di Salvatore di ieri, la macchia maggiore (quella verso ovest) si è frammentata in quattro "nuclei" d'ombra (130x), visibili distintamente i "ponti di luce" calando l'ingrandimento a 108x e con filtro arancio, racchiusi in un'unica zona di penombra, anche la macchia minore (quella ad est), si è ridotta e sembra che una parte della penombra si stia separando (sempre 108x + filtro arancio).

    In Halfa, costante l'attività magnetica tra le due macchie del gruppo 12795, mentre tra le sei o sette protuberanze visibili, quella che spicca di più è situata sul lembo sud-ovest, una bella "siepe" molto contrastata e ben visibile oltre che la più estesa tra tutte quelle visibili (usati solo i 64x causa velature).

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazioni del Sole 2020

    Ottimo! Purtroppo oggi non ho potuto replicare , farei volentieri ma il meteo non permette. Per le regioni facolari il punto migliore per osservarle credo sia quando si trovano sul bordo o a meno di un terzo tra questo e la parte centrale.
    Molto iteressanti Angelo le tue descrizioni in Halfa , fanno venire voglia di prendere subito un strumento apposito , ma per il momento preferisco leggere le vostre interessanti osservazioni.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Osservazioni del Sole 2020

    Si le facole si vedono meglio quando prossime al bordo, ma se le si vuol far risaltare (comprese quelle più "centrali"), un filtro blu scuro (w38a) o ancor meglio viola (w47) fanno un ottimo lavoro.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazioni del Sole 2020

    Fino ad ora l' unico filtro che uso é il Continuum , anche se devo dire che preferisco di molto la visione neutra. Da tenere in considerazione il tuo suggerimento
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Un po'di Sole 8 Agosto 2020
    Di Salvatore nel forum Sole
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-2020, 12:03
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2020, 10:05
  3. Osservazioni balconare e disegni , Hegnau 13/14 Marzo 2020
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02-04-2020, 17:58
  4. Sole oggi 16/3/2020
    Di paperbike nel forum Sole
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-03-2020, 18:43
  5. Il sole 2020
    Di robj nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-01-2020, 19:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •