Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consiglio telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di Bicky
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio telescopio

    Buongiorno, devo prendere il mio primo telescopio ( budget 200€ circa ) per osservazioni di pianeti e Luna. Sono indecisa tra il Celestron Astromaster 114 EQ e il Celestron Astromaster 90 EQ per quanto riguarda la qualità delle immagini, però siccome la mia casa è piccola vorrei qualcosa di meno ingombrante per ora e ho trovato questo Orion CT80EQ che esteticamente sarebbe perfetto, però per quanto riguarda la qualità dell'immagine vorrei un parere da chi ne capisce più di me. Eventualmente se dovessi prendere questo Orion è fattibile e mi conviene comprare poi un oculare migliore ?

    Caratteristiche Orion:
    Configurazione telescopio compatto e portatile per gli spettatori in movimento.
    Apertura di 80 mm, il telescopio rifrattore f/5 offre una visione di ampio campo del cielo notturno.
    Il supporto equatoriale EQ-1C incluso fornisce un controllo slow motion per un facile monitoraggio degli oggetti celesti
    Utilizza l'oculare da 25 mm incluso per ingrandimento 16x e aumenta la potenza fino a 40x con l'oculare da 10 mm incluso.
    Include anche una diagonale a 90 gradi e una vista riflessa a punti rossi.



    So che con questo budget non posso pretendere chissà che cosa, ma per iniziare e perfezionarmi mi accontento!


    Grazie a chi mi aiuterà! :-)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Bicky; 24-11-2020 alle 16:16

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio telescopio

    @Bicky prima di interagire col forum è apprezzata una presentazione che puoi fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio

    Fiducioso che farai la presentazione come tutti noi, vediamo di mettere insieme alcune basi su questi strumenti che hai individuato..
    Il Newton 114 è un telescopio di lunghezza focale 1000mm, un buon rapporto considerando i tuoi obiettivi di osservazione, però la sua lunghezza focale è fittizia, generata da una lente aggiuntiva integrata al focheggiatore che compromette le immagini ad alti ingrandimenti, per essere un 1000mm di focale propria il tubo dovrebbe essere almeno lungo 90cm, a spanna ti potrai rendere conto che non lo è...

    Il Rifrattore 90 Eq, invece sarebbe un ottimo strumento per i tuoi obiettivi e premesse, sugli oculari in dotazione non ci fare troppo affidamento per qualsiasi di questi strumenti perché sono basilari e prima o poi andranno sostituiti con qualcosa di più serio, anche perché producono ingrandimenti troppo bassi per il planetario. Per le dimensioni eccessive che compromettono i tuoi spazi dovresti orientarti su una configurazione di questo tipo, che per le sue caratteristiche è un po' più indirizzato e specifico per Luna e Pianeti, anche stelle doppie nei suoi limiti..
    https://www.giordano.photo/it/maksut...922028262.html

    il Rifrattore Orion 80 è uno strumento che sostanzialmente andrebbe meglio per osservazioni terrestri più che astronomiche, l'uso nel cielo può essere proficuo a bassi ingrandimenti per osservazioni a largo campo, essendo di corta focale non ha la stessa potenzialità di raggiungere ingrandimenti alti come gli altri citati, questo comporta di dover utilizzare oculari molto spinti oppure l'ausilio di lenti di Barlow che daranno vita a tutta la serie di aberrazioni ottiche del progetto stesso.. se proprio devi fare questa scelta nel budget ti porti a casa un 102mm che è sempre meglio..
    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...4602460-1.html

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di Bicky
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio

    Buongiorno e grazie per i consigli! Provvederò stasera appena rientro a casa a fare la presentazione!
    Volevo sapere un ultima cosa.. un consiglio sul telescopio Skywatcher 114/900 rispetto al Celestron?

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio

    A parte la montatura equatoriale che è un pochino risicata per quanto detto del Celestron va già meglio...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio

    Sempre per abbattere gli ingombri, qui però vale il discorso del rifrattore 80, è un rapporto focale corto, il diametro di 130 va bene, la lunghezza focale implica di dover usare una Barlow almeno discreta dal costo di 50€ per non dover utilizzare oculari troppo scomodi nel caso si vuole comprarli in economia, altrimenti bisogna prendere oculari già barlowati e i costi si aggirano intorno a 70€ per pezzo, mentre con l'aggiunta di Barlow possiamo indicarti degli oculari da fare un set con circa 40€ dalla Cina.. vedi tu!
    https://apuliaottiche.com/newtoniani...rquest-eq.html

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Consiglio su telescopio
    Di Felix9788 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-04-2020, 12:08
  2. consiglio su telescopio
    Di assodicuori007 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-08-2017, 19:09
  3. Consiglio telescopio
    Di FbMk nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-02-2017, 11:03
  4. consiglio sul telescopio
    Di Giammarco90 nel forum Primo strumento
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 18-05-2015, 00:54
  5. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 14:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •