Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Meteora L'avatar di AndreaMarini
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Somma Lombardi
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Buongiorno a tutti.
    Mi sono appena iscritto al forum.
    Da Dicembre 2019 sono in possesso del mio Newton Skywatcher 150/750, su montatura EQM35, motorizzata. Sono pienamente soddisfatto del mio telescopio.
    Ora sto cercando di imparare a fare fotografie tramite una camera che in realtà è una planetaria (ZWO ASI224MC),...una volta che avro imparato, prenderò una planetaria. Ora, qual è il mio problema ? Secondo me non riesco ad usare correttamente la montatura. Di seguito quello che faccio.

    1. Posiziono il telescopio e metto in bolla la montatura.(allineata il più possibile verso il nord)
    2. Configuro le coordinate precise e l'ora nel tastierino della montatura
    3. Già qui vado in crisi in quanto poi mi vengono date due informazioni riguardo la polare. Allineo sempre in base alla posizione in ore.
    4. Allineamento a due o tre stelle...praticamente impossibile.


    Questo perché non c'è mai la stessa giusta nel campo visivo (usa un oculare a grande campo e basso ingrandimento)
    Ho provato due diversi approcci: lasciare il telescopio cosi come è, oppure ruoterlo al fine di allineare l'asse 0-6 in modo verticale...(anche se lo trovo un approccio artigianale...se per me è verticale...ma non lo è....allinemento ciao !)

    Ho provato a fare anche un allineamento collegando la camera ASI224mc ed usando sharpcap per fare l'allineamento polare. Nonostante Sharpcap mi dica che ho un allineamento Eccellente, seleziono un oggetto, in realtà non riesco mai a visualizzarlo. Che sia Andromeda, che siano le pleiadi...o marte...sono completamente sfasato.
    Cosa potrebbe essere ?
    Osservo dal giardino di casa e quindi ho molto inquinamento luminoso e poca porzione di cielo. Ma per i test è sufficiente. Non ho campo libero di 1km per puntare un oggetto lontano di giorno...
    La posizione del reticolo del cannocchiale polare, quello nuovo, la riporto nella foto seguente:
    canvas.png
    Puntando le pleiadi ho fotografato tutt'altro campo del cielo ( la foto l'ho fatta lo stesso per comunque fare dei test).
    La cosa assurda è che puntando a mano M31 e poi farla seguire...le foto ne ho fatte, più o meno la montatura riusciva a seguire.
    Cosa potrebbe essere ?

    Sbaglio allineamento polare ?
    Devo girare il telescopio affinché il "6" sia sotto ?
    Ma con sharpcap non dovrebbe essere tutto semplice ? una volta allineato, è fatta.
    Potrebbe essere che il telescopio polare non sia stato montato e/o allineato correttamente ?

    Grazie mille,
    andrea

    La croce bianca sono le stesse fotografate puntando le pleiadi con la montatura computerizzata.
    Foto_e_Pleiadi.jpg

    Il reticolo nella montatura
    NuovoReticoloCannocchiarePolare.jpg
    la posizione in cui si trova "a riposo"
    canvas.png

    ps. sono disperato

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Hai inserito correttamente i dati di posizione nel formato richiesto data AA/MM/GG oppure MM/GG/AA.. tolto eventuale ora legale, coordinate giuste E / N..
    Punti solo a nord perché non puoi puntare la stella polare o Non la vedi? La montatura ha impostata la tua latitudine? in altezza?
    Il cannocchiale è impostato male, devi mettere il 6 in basso quando la montatura è a zero sugli assi..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 18-11-2020 alle 19:36
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di AndreaMarini
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Somma Lombardi
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Allora, rispondo alle domande:
    - imposto correttamente alle impostazioni di latitudine e longitudine. Ci sono siti su internet che aiutano a trovare i corretti valori
    - la data e l’ora le imposto correttamente. Avendo impostato la lingua italiana è facile dare un controllo nel senso che se fosse mm/gg/aaaa non potrei inserire valori iniziali superiori a 12 invece è corretto. Stessa cosa per ora legale etc...

    Anche a me viene il sospetto che il cerchio polare debba essere orientati 0-6 verticale a montatura ferma. Altrimenti penso che le coordinate di AR e DEC avrebbero un offset enorme.
    Qualcuno ha della documentazione su come si monta un cannocchiale polare? Serve proprio un oggetto lontano lontano? Io potrei arrivare a qualche centinaio di metri.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Non importa la distanza, punta lo spigolo di una casa, allenti le vitine di collimazione e fai ruotare il cannochiale regolando le vitine in modo che quando ruota la crocetta centrale resti sempre allineata allo spigolo, metti prima in bolla la montatura..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pianeta L'avatar di biss
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    49
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Ciao
    Qui https://www.skywatcher.it/wp-content...-EQM35-PRO.pdf ci sono le istruzioni per l'utilizzo del cannocchiale polare della EQM 35, e qui http://www.haldema.altervista.org/Ha...e_preciso.html puoi trovare come calibrare correttamente il cannocchiale polare (anche se riferito alla EQ6 e HEQ5 il concetto è lo stesso).

    Alberto

  6. #6
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Scusate se mi intrometto
    Avevo lo stesso problema ,quando la montatura la posizioni in posizione di riposo il cannocchialino polare risultava con le 0re 6 non perpendicolari , l'ho smontato è ho inserito un oring di pochi mm di spessore, ho riavvitato il tutto mettendo le ore sei perpendicolari ,ora risulta ben centrato, non ho messo mani alle tre vitine che spostano il vetrino per non combinare guai ho fatto bene ho sbagliato.
    Questi Cinesi non fanno una cosa buona

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    il cannocchiale polare va collimato altrimenti è inutile, allora basta allineare a occhio!

  8. #8
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    @etruscastro ho fatto la prova mettendola polare al centro del cerchio rappresentato sulla EQM35, allentando la frizione di AR ruotandolo di 180° la polare non si sposta .
    Dovrebbe essere collimato?

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Ma non capisco, il problema e' l'allineamento polare o il GoTo?

    Anche se hai fatto un allineamento polare perfetto il GoTo va comunque calibrato di volta in volta con le stelle di calibrazione.
    Che le stelle di calibrazione te le metta fuori dal campo visivo puo' esser relativamente normale ( L'OTA non parallela all'asse AR=> chiamato tecnicamente errore conico , oppure il NPE anche un classico errore che influisce sul GoTo ) sta a te centrarle nell'oculare in maniera perfetta e cosi' facendo far capire alla montatura come e' orientato il tubo. Usa sempre le tre stelle di calibrazione e vedrai che poi gli oggetti te li trova...
    Ultima modifica di iaco78; 19-11-2020 alle 09:05
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    @etruscastro ho fatto la prova mettendola polare al centro del cerchio rappresentato sulla EQM35, allentando la frizione di AR ruotandolo di 180° la polare non si sposta .
    Dovrebbe essere collimato?
    dovrebbe...

Discussioni Simili

  1. Allineamento polare senza polare e con poche stelle
    Di Maurizio275 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 14:37
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 02:16
  3. Stazionamento alla Polare
    Di SVelo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-10-2017, 05:29
  4. Stazionamento polare con Celestron VX
    Di Enry61 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 05:09
  5. Stazionamento polare azeq6
    Di david3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 25-04-2016, 01:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •