Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67

Discussione: Calendario APOD?

  1. #31
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Beh, intanto grazie per la segnalazione del software!
    Per la ISS, è vero, meglio escluderla, sia per imprevedibilità a lungo termine che per variazione in base alla latitudine.

  2. #32
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Calendario APOD?

    ultime notizie...
    con Sky Safari mi sembra molto difficile fare una lista di eventi, anche perché è una parte che conosco molto poco

    @cesarelia, tu che lo utilizzi per i transiti della ISS, per caso ne sai di più?

    Mobile Observatory...
    ha tutte le potenzialità, ma purtroppo manca l'export su file e la possibilità di settare una certa data (almeno non l'ho trovata)
    comunque andando avanti di mese in mese (il massimo range di visualizzazione eventi è un mese) sono arrivato al primo gennaio 2022 ed in un batter d'occhio ha trovato una serie di eventi che riempiono quattro pagine di screenshot (usando il font minimo possibile)...
    eccole
    Screenshot_20210306_182154_com.zima.mobileobservatorypro.jpgScreenshot_20210306_182210_com.zima.mobileobservatorypro.jpgScreenshot_20210306_182225_com.zima.mobileobservatorypro.jpgScreenshot_20210306_182237_com.zima.mobileobservatorypro.jpg

    da questa listona magari eliminerei le congiunzioni con stelle (non si può scegliere la magnitudine limite...) ma anche no...
    congiunzioni Luna-Graffias e Luna-Zuben Elgenubi interessano veramente? così si abbatterebbe di parecchio la lunghezza della lista mensile

    a questo punto stiamo a 4 pagine al mese
    spannometricamente verrà fuori una cinquantina di pagine di eventi che poi qualcuno dovrà leggere ed inserire nel calendario...

    decisamente un lavoraccio...

    questi comunque sono gli eventi che possono essere scelti
    Screenshot_20210306_183909_com.zima.mobileobservatorypro.jpgScreenshot_20210306_183920_com.zima.mobileobservatorypro.jpg

    aggiungo che MO Plus non memorizza la data a cui si è arrivati (31 gennaio 2022) e chiudendo e riaprendo l'app si torna alla data odierna...
    quindi il primo lavoraccio va fatto tutto insieme, però dopo aver deciso bene quali eventi devono apparire!
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 06-03-2021 alle 18:49
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #33
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Alla fine a noi interessano quei pochi eventi veramente di rilievo che segnaliamo anche sulla pagina del cielo del mese.
    Anzi, volendo possiamo anche mettere, in aggiunta, il link alla pagina con la lista di tutti i cdm: https://www.astronomia.com/category/...li/cielo-mese/
    Tanto, una volta sfogliata la pagina sul calendario, il relativo cielo del mese si troverà già pubblicato sul Portale.

  4. #34
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Calendario APOD?

    allora controlla i due ultimi screenshot e dimmi quali eventi preferisci...

    e poi vado con la listona!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    @Pierluigi Panunzi con SkySafari sarebbe un lavoro immane, una cosa è focalizzarsi sugli eventi della sola ISS o di un singolo pianeta, ma più complesso sarebbe verificare per un anno intero gli eventi di tutti gli oggetti più importanti.

    Piuttosto vi suggerisco di dare un'occhiata anche all'Almanacco astronomico dell'UAI, perché lì ci sono anche alcuni eventi molto interessanti, come le lune di Giove che si occultano tra loro... L'almanacco è a pagamento, ma in versione elettronica costa solo 10euro

  6. #36
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    come le lune di Giove che si occultano tra loro...
    Cioè il lavoro che sta facendo Pierluigi qui: https://www.astronomia.com/2021/02/2...ione-del-2021/

  7. #37
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Calendario APOD?

    novità!!
    Mobile Observatory non è affidabile: anche settando gli eventi con un certo criterio, ne scappano fuori altri non desiderati (tipo la visibilità delle costellazioni e le solite congiunzioni con stelle)
    magari col tempo scriverò al buon Wolfgang Zima (il mitico autore di MO) per segnalargli queste incongruenze, nel caso non le abbia già corrette nel frattempo...
    ma a prescindere da questo, sarebbe stato un lavoraccio scaricare i millemila screenshot e generare un file di testo...

    perché non ci ho pensato subito??? indovinate un po' : Stellarium!!! l'onnipresente Stellarium che a qualcuno faceva storcere il naso...

    ebbene c'è l'apposita pagina che permette di calcolare (per tutto l'anno 2022) i fenomeni tra pianeti, che ci mette pochissimo (massimo una ventina di secondi) ed alla fine salva in formato xlsx !!
    vanno fatti tanti calcoli partendo da ogni pianeta (mercurio, venre, ecc ecc) generando quindi tanti file excel che poi unirò e sorterò...
    peccato che non ci sia la funzione che calcoli tutti i fenomeni in un colpo solo...

    capite perché ho sempre riempito di lodi i bravissimi programmatori francesi di questo meraviglioso programma, che ora funzionicchia bene pure su android, ma che ovviamente dà il meglio di sè su PC...
    fra un po' magari chiederò (tramite l'apposito sito di segnalazione bug e richieste) se vorranno mai implementare il calcolo dei transiti della ISS... hai visto mai!!

    direi che a breve posterò qui il file xlsx risultante e magari il file di testo corrispondente, che poi qualcuno utilizzerà per riempire le caselline del calendario...

    en passant... proprio quest'anno mi sono regalato per Natale un calendario dove in ogni mese ho inserito le foto scattate con la mia mitica Nikon Coolpix P900 a mo' di sequenza di fasi lunari
    WhatsApp Image 2021-03-07 at 10.39.42.jpg
    è in formato A4, costicchia un po' ma è venuto molto bene, tant'è che l'ho regalato a due miei amici appassionati di Astronomia, come limited edition...

    altra novità riguarda le mappe di cui parlavo in un post precedente...
    ecco qualche esempio
    m1.PNGm2.PNGm3.PNG

    il tutto con un programmino semplicissimo in html e javascript ...

    ovviamente ci aggiungerò le curve delle eclissi di Sole e chissà che per il prossimo articolo sull'eclissi del 10 giugno già non aggiungerò una mappa interattiva!!!
    questa cosa non è molto semplice, perché devo adattare il programma funzionante, quello che uso nei miei articoli sulle eclissi!

    rimanete sintonizzati!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Ciao!
    In attesa dei preziosissimi e pignolissimi dati di Pierluigi, ho provato a raccogliere qualche spunto di Stefano, fatemi sapere cosa ve ne pare
    File Allegati File Allegati
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Diventa sempre più interessante.
    Per le foto non esiste un vincolo di pubblicazione/diffusione? Soprattutto se si decide di stamparne per chi desidera averlo al muro e scriverci note.
    Un calendario lo si tiene a vista. Sopra la scrivania o al muro.
    Si potrebbe incominciare a prenotarli da a una certa data (io di sicuro lo prendo) in modo da stamparne con costi più bassi.
    Vincolare eventualmente i ricavi ad un progetto per...


    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #40
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    In attesa dei preziosissimi e pignolissimi dati di Pierluigi, ho provato a raccogliere qualche spunto di Stefano, fatemi sapere cosa ve ne pare
    Figata!
    Ottima idea quella del QRcode per il link.

    Gli aggiustamenti grafici possiamo farli tutti alla fine, e ti passerò anche il logo cerchiato e quello in negativo (grigio scuro) che possono sempre servire.
    Il Sabato lo metterei in nero come gli altri giorni.

Discussioni Simili

  1. SW per calcolo/calendario congiunzioni
    Di g-astronomo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2019, 17:48
  2. Calendario fasi lunari 2015
    Di tino77 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-2014, 07:03
  3. Calendario Lunare online
    Di Alfiere nel forum Luna
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 11:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •