Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: Calendario APOD?

  1. #11
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,176
    Taggato in
    451 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    @mbrio76
    Direi che come punto di partenza è ottimo. Sono strafelice di vedere che qualcuno prenda l'iniziativa Grazie mbrio!
    Io a questo punto direi di strutturarlo per il 2022, così abbiamo tutto il tempo per fare un template adeguato. Che ne dite?

    Per le foto, io mi terrei su una/due al mese, perchè vorrei inserire solo quelle dei vincitori APOD che fanno parte del Forum. La vedo come una cosa "fatta in casa".

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Calendario APOD?

    Mmm... Se facessimo un "contest" tra le varie foto APOD verso la fine dell'anno? Magari, all'inizio di novembre 2021 in modo da poter preparare il calendario per tempo?

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Sono d'accordo con Stefano, anch'io includerei immagini APOD degli utenti del forum (infatti quella che ho usato di prova per gennaio è di Mauri740)
    Potremmo pensare ad un APOD del mese? Esempio: tra le 31 foto vincitrici di gennaio, supponiamo ce ne siano 10 di utenti del forum (non le ho contate); tra quelle 10 facciamo un sondaggio per scegliere la foto per gennaio 2022 del calendario. In caso di pareggio ne mettiamo due
    Cosa ne dite?
    In questo modo anche il lavoro di produzione sarebbe estremamente diluito: una volta preparato il template (che posso anche iniziare a predisporre, tanto gli eventi astronomici del 2022 non li scopriremo di certo il 31 dicembre!) basterebbe aggiungere le immagini mese per mese e per Natale avremmo il calendario bello che pronto
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  4. #14
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    648
    Taggato in
    50 Post(s)


    Re: Calendario APOD?

    Le mie preferenze sarebbero:
    - parte grafica e di calendario vero e proprio (inteso come giorni e commenti, tipo fasi lunari ecc.) ridotta al minimo possibile, con grafica veramente minimal
    - le foto sono spettacolari, quindi più grandi possibile
    Volendo allargarsi se ne potrebbe fare un edizione da acquistare, su carta fotografica...

  5. #15
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,176
    Taggato in
    451 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Alla fine credo che la scelta delle foto e il numero/posizionamento siano gli elementi più semplici da inserire nel progettino. Potremmo anche scegliere le foto più gettonate sul nostro canale IG (sempre filtrando gli utenti del nostro Forum), piuttosto che mettere in piedi un ulteriore contest nel contest. Ad ogni modo, per come la vedo io, il template è altrettanto importante perchè dovrebbe mostrare quante più info possibili inerenti il nostro mondo.

    Mi fa tanto piacere vedere che il thread si sia innescato. Sono certo che verrà un bel lavoro con l'aiuto di tutti

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Hai ragione, in fondo le foto si scelgono abbastanza comodamente.

    Come informazioni, a parte fasi lunari e congiunzioni, cosa potremmo indicare? Gli sciami meteorici più importanti (picco), eventuali eclissi osservabili, opposizioni; altro?
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  7. #17
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,176
    Taggato in
    451 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Io metterei tutti gli eventi di un calendario normale (tranne i santi ), più:
    - fasi lunari (magari anche raccolte in uno specchietto a parte, o con tutto il ciclo completo)
    - sarebbe carino anche un mini specchietto con i pianeti visibili ad occhio nudo (mattino o sera)
    - congiunzioni
    - opposizioni
    - picco degli sciami meteorici
    - eclissi
    - passaggi di rilievo della ISS (solo quelli di magnitudine rilevante, per latitudine media)
    - ecc..

    Molte info possono essere racchiuse nel box del giorno stesso. Bisogna pensare se nel template vogliamo lasciare dello spazio a sinistra per altre informazioni, come ad esempio lo specchietto delle fasi che citavo all'inizio.

    Ovviamente dipende anche dal tempo che possiamo dedicarci, ma essendo tutto prevedibile, abbiamo mesi di tempo a disposizione

  8. #18
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Per gli eventi io aggiungerei anche l'ora (anche approssimativa, tipo: alba/tramonto) e la direzione in cui avvengono (punti cardinali), è troppo?

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Per eventi particolari come eclissi totali di Sole, comete alla Hale Bopp... si potrebbe fare (naturalmente a caro prezzo) come per il mese di dicembre si fa (si faceva?) il "calendario dell'avvento", di quelli con le finestrelle per capirci.
    Allegato 42640
    Io, ai tempi, le finestrelle spesso le aprivo in anticipo per poi richiuderle con gran senso di colpa.

    Naturalmente dovrebbe essere un calendario a tema.
    Il mio timore è che qualche ragazzaccio (mi viene in mente @Huniseth per non far nomi) già il primo giorno del mese pubblicherebbe, per il solo gusto di privarci della sorpresa, la foto del calendario con tutte le finestrelle spalancate!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    L'utilità più grande del calendario è quella di potersi prendere gli appuntamenti con il cielo, e non dover dire "accidenti non era ieri la congiunzione tra Sirio e Aldebaran?!
    Scherzi a parte per quella Giove-Saturno avevo addirittura preso ferie anche se nel clou mi si è annuvolato tutto... ma per altri eventi, nell'ottica del "fissare l'appuntamento con il cielo", è strategico conoscere non solo il giorno ma anche il momento del giorno (mattina, sera, notte) per poter organizzare il resto della propria vita e liberarsi da altri impegni, perché penso che ognuno di noi abbia anche una propria vita oltre all'astronomia...

    La direzione può essere anche una cosa carina se c'è spazio nel template, altrimenti la controllerò su Stellarium.

    Solo nei giorni con eventi notturni, soprattutto tra la mezzanotte e l'una, per evitare fraintendimenti del tipo "ma si intende le 00:12 della mattinata del giorno 1 o 12 minuti dopo la mezzanotte della sera del giorno 1?" sarebbe meglio avere caselle doppie (una per il giorno e una per la notte). Ma non è indispensabile e secondo me è difficile che qualche veterano faccia confusione, e i novizi devono iniziare a ragionare in modo più rigoroso (direi quasi addirittura con il GMT...)

Discussioni Simili

  1. SW per calcolo/calendario congiunzioni
    Di g-astronomo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2019, 17:48
  2. Calendario fasi lunari 2015
    Di tino77 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-2014, 07:03
  3. Calendario Lunare online
    Di Alfiere nel forum Luna
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 11:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •