Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67

Discussione: Calendario APOD?

  1. #41
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Stavo pensando, per l'immagine di ogni mese, di evitare riquadri e di semplificare visualizzandola, in larghezza, a tutta pagina, in modo da usare tutto lo spazio disponibile per la foto stessa. L'ho visto su altri calendari cartacei e la resa mi sembra ottima.

    Il mese di riferimento potremmo metterlo direttamente prima della lista dei giorni, e il logo di astronomia.com in una fascia a fondo pagina che potremmo lasciare libera per crediti, links e altra roba utile.

    Che ne pensate?

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Tipo così?
    File Allegati File Allegati
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  3. #43
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Così
    File Allegati File Allegati

  4. #44
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Calendario APOD?

    mi piace davvero tanto questo modo di inserire gli eventi del mese con la stella di rimando... (versioni b,c e d)

    parlando degli eventi, sto pensando che...

    fasi lunari , perigeo e apogeo lunare, quadrature e opposizioni possono essere generate dal mio programmino

    le congiunzioni invece le genero con stellarium, filtrando solo quelle con altezza sull'orizzonte maggiore di 0 e poi io filtrerei ulteriormente la distanza dell'oggetto (o degli oggetti) dal Sole, ad esempio maggiore di 10°
    oppure possiamo comunque lasciarli, visto che gli amici del forum riescono a fare foto incredibili in pieno giorno...

    congiunzioni con stelle no, ma nemmeno con ammassi celesti: stellarium ieri mi si era bloccato e l'ho ammazzato dopo circa 5 minuti (calcoli per un anno e per oggetti con magnitudine fino alla decima, non settabile... un po' troppo!)

    attendo indicazioni, conferme e suggerimenti da parte di @Stefano Simoni e altri amici! gli xlsx che si ottengono poi devono essere smanettati!!!

    PS senza filtri erano venuti 280 e passa eventi per tutto l'anno, ma poi comunque andavano eliminati gli eventi doppi (ad esempio Saturno in congiunzione con Marte e viceversa, proprio perché si calcolano gli eventi a partire da Saturno e poi a partire da Marte!!)

    con il filtro sull'elevazione sull'orizzonte (sacrosanta!!) sono meno della metà... una decina per mese...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #45
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Bisogna cercare di sintetizzare ciò che viene mostrato nelle pagine, altrimenti viene un'accozaglia.
    Gli eventi una tantum, tipo afelio, perielio, apogeo, perigeo, solstizi, equinozi, ecc.. li possiamo mettere direttamente nel box del giorno in cui si verificano
    Le congiunzioni andrebbero filtrate in base alla visibilità (inutile mettere quelle di giorno), un po' come faccio mese per mese nella pagina, e potremmo inserire solo le Pleiadi come ammasso, dato che sono ben visibili ad occhio nudo).

    Per i pianeti, potremmo mettere solo le opposizioni, giusto per indicare che è il periodo di migliore osservabilità.

    E poi ci sono le eclissi (qui @Pierluigi Panunzi si sfoga ). Non ho verificato ma se per il 2022 è previsto qualcosa di interessante per l'Italia, bisognerà uscire dallo schema template e fare qualcosa di diverso per il mese in cui si verificano.

    Nessun problema a mettere le mani sull'xlsx finale, basta un buon filtro a monte

  6. #46
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Così
    Perfetto

    Gli eventi luna/pianeti/congiunzioni li avevo estratti dal software del sito, era giusto per metterci qualcosa di esempio: una volta che avremo l'elencone decideremo cosa mettere.
    Anche secondo me è una buona idea nel caso di eventi particolari gestire un box ad-hoc
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    C'è ancora uno spazio bianco. Se si vende come spazio pubblicitario ci si ammortizza i costi di stampa
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #48
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Qualche sponsor lo trovo di sicuro. Meglio prevedere uno spazio dove metterli

  9. #49
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Calendario APOD?

    25 ottobre 2022... segnate questa data sul calendario...
    eclissi parziale di sole non molto grande (tra il 20 e il 30% di grandezza) ma assolutamente da fotografare e osservare!!
    stellarium-000.png
    alle 12:21 da Roma...
    con la linea del 25-30% che praticamente segue lo stivale
    2022_10_25_1.png

    ma prima c'è una bella eclissi totale di Luna, dalle 3 di notte fino all'alba, il 16 maggio 2022 (è un martedì mattina...), con occultazione della stella HIP 75607 (magn 6.5) e la fase massima in corrispondenza del tramonto della luna e del sorgere del sole (ovviamente)...
    un po' più difficile da seguire vista l'ora, ma dal mio mitico balconcino dovrei riuscire a vederla...

    ma nel 2026 e 2027 (12 agosto e 2 agosto) ci aspetta qualcosa di moooolto bello...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  10. #50
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Ve l'ho detto che si alleprava

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. SW per calcolo/calendario congiunzioni
    Di g-astronomo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2019, 17:48
  2. Calendario fasi lunari 2015
    Di tino77 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-2014, 07:03
  3. Calendario Lunare online
    Di Alfiere nel forum Luna
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 11:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •