Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67

Discussione: Calendario APOD?

  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Che bella idea!!!
    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    così va meglio?
    A me piace, magari lascerei tutto lo sfondo grigio.

    Ci sono aziende online che fanno stampe su carta lucida, costa meno di farlo in casa. Bisogna vedere però se serve rilegare i fogli.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Allego un layout alternativo con riquadri informativi come proposto da Stefano

    Mi sapete indicare dove trovare rapidamente le info che ci servono su visibilità pianeti e congiunzioni?
    Se non ci fosse una fonte "rapida", ci si potrebbe dividere il lavoro di raccolta informazioni? Qualcuno mi darebbe una mano?
    File Allegati File Allegati
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    così va meglio?
    Ecco mi piace il layout che avevi sviluppato con le caselle quadrate ma leggermente arrotondate

  4. #24
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    Allego un layout alternativo con riquadri informativi come proposto da Stefano

    Mi sapete indicare dove trovare rapidamente le info che ci servono su visibilità pianeti e congiunzioni?
    Se non ci fosse una fonte "rapida", ci si potrebbe dividere il lavoro di raccolta informazioni? Qualcuno mi darebbe una mano?
    La pagina sta prendendo forma

    Guardando il nuovo template, io inserirei le fasi lunari direttamente nel riquadro del giorno, per lasciare più spazio sulla sinistra.
    Nello spazio di sinistra, si potrebbero inserire nel dettaglio le congiunzioni del mese, indicando con un colore dedicato il box (così come stai già facendo), e magari colorando dello stesso colore i giorni interessati. In questo modo potremmo evitare di intasare il piccolo riquadro del giorno, ma inserirvi solo ad esempio "congiunzione Luna - Giove", per poi estendere le info nel box di sinistra. Spero di essermi spiegato.

    Per le congiunzioni possiamo usare anche il nostro software: https://software.astronomia.com - Previsione eventi geocentrici. Solo che questo le calcola tutte, e a noi servono solo quelle realmente visibili. In più, non vengono segnalate le congiunzioni con gli ammassi tipo M45.

    Vediamo se qualcuno ci segnala qualche software affidabile anche per i pianeti, altrimenti, se c'è da sporcarsi le mani, conta pure su di me

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Con le modifiche proposte da Stefano il template con i giorni incolonnati mi piacerebbe pure

  6. #26
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Calendario APOD?

    mi sono sentito chiamato in causa per il nostro software ed in particolare per le congiunzioni...
    non c'è la necessità di mettere mano al vecchio programmino, perché c'è ovviamente di meglio!!

    per quanto riguarda gli eventi visibili giorno per giorno, uso da sempre la bellissima e potente app per android Mobile Observatory (io ho la versione Pro e c'è pure la versione Free, scaricabile come sempre dal Play Store)...

    tra le decine di tab è presente quella degli Eventi, dove vengono riportati una marea di eventi osservabili giorno per giorno:
    fasi lunari e librazioni, elongazioni, congiunzioni, opposizioni, passaggi della ISS, visibilità asteroidi e tanti altri.
    s1.jpg
    vengono elencati tutti gli eventi, ma la cosa bella è che quelli osservabili dalla località settata sono segnalati con uno sfondo più chiaro...

    ma non basta : cliccando sull'iconetta delle impostazioni in alto a destra si apre una serie di settaggi in cui si può specificare quali e quanti eventi mostrare a cominciare se si vogliono quelli visibili dalla località prescelta oppure tutti...
    direi che è proprio quello che serve!!

    PS io uso sempre l'inglese, come ben sapete, perché non mi fido delle traduzioni e sto vedendo che anche avendo settato la lingua italiana (per fare lo screenshot!) i giorni sono ancora in inglese e vedo che per la ISS addirittura parti di frasi sono in francese
    non fateci caso: sono o no il pignolone?

    PPS per quanto riguarda la ISS , però, le previsioni sono sempre limitate al range di validità (max 14 giorni) degli elementi orbitali TLE, per cui escludo la possibilità di inserire nel calendario gli eventi della ISS perché impossibili da prevedere per un mese, figuriamoci per un anno
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 06-03-2021 alle 17:46
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #27
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    Lo vedi che basta toccare le note giuste per risvegliare il pignolone?
    Grazie Pier, allora ti occupi tu di fare una lista dei fenomeni di rilievo per il 2022?

  8. #28
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Calendario APOD?


    ahem... in realtà io ho risposto alla richiesta "Vediamo se qualcuno ci segnala qualche software affidabile anche per i pianeti... "

    in questo momento non ho molto tempo da dedicare al calendario , prima ci sono in ballo un po' di articoli su PHEMU e eclissi di sole...

    però direi che qualcosa posso fare... vorrei controllare se c'è la possibilità di generare una lista testuale degli eventi che poi posso volentieri girare qui perché qualcuno possa utilizzarla...
    ma mi viene in mente che forse Sky Safari è già predisposto per questo...
    indago...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  9. #29
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Calendario APOD?

    Ma una volta realizzato materialmente, come si fa a comperarlo?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  10. #30
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Calendario APOD?

    @Richard1
    Lo si scarica in PDF, gratis

Discussioni Simili

  1. SW per calcolo/calendario congiunzioni
    Di g-astronomo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2019, 17:48
  2. Calendario fasi lunari 2015
    Di tino77 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-2014, 07:03
  3. Calendario Lunare online
    Di Alfiere nel forum Luna
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 11:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •