Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: m 33

  1. #11
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: m 33

    ciao @iaco78
    grazie per i consigli .
    in realtà un confronto non propriamente scientifico lo andrò a fare comparando le pleiadi fatte l anno scorso ...senza alcun filtro, in realtà le stelle di sfondo sono migliori molto più colorate e piccole direi ,ma è proprio una piccola differenza .
    e purtroppo la strumentite ti sussurra sempre nelle orecchie strane cose .
    per la guida mi sapresti dire come riconoscere il difetto che mi dicevi : la guida a zigzag ? almeno cosi mi pare che la hai chiamata .
    ciao alla prossima
    silvano

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: m 33:

    ciao Silvano
    Non so se Zig-Zg sia il termine tecnico di questa particolare situzione.... succede quando l'impulso di correzione e' troppo forte e Phd ti corregge praticamente ad ogni esposizione creandoti un grafico centrato ma a zig-zag o dente di sega:
    Screenshot_20201128_224155_cn.wps.moffice_eng.jpg
    Io ho notato che quando ho un grafico simile le stelle pur rimanendo rotonde si ingrossano parecchio, e mi succedeva solo con il telescopio di guida, da quando uso la OAG non ho piu' avuto questo problema...ma non so se ci sia una vera relazione tra le due cose....
    Se non lo hai ancora fatto ti suggerisco di leggere la guida scritta da @Roberto Coleschi, e' molto utile ed interessante, la trovi in questa discussione:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...consigli/page3
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: m 33

    Grazie mille
    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •