Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    38
    Taggato in
    3 Post(s)

    Informazioni webcam telescopio

    Buongiorno a tutti ragazzi, spero stiate bene.
    Senza divulgarmi troppo, ho un celestron astromaster 76 eq, con oculari vari : 20mm/10mm/4mm /lente di Barlow 2x.
    Vorrei acquistare una webcam e un motore ad un asse (AR) per iniziare l'astrofotografia, non voglio di già spendere un capitale e ho pensato che per entrare man mano in questo mondo nuovo prendo una del genere :

    https://www.google.com/search?q=webc...z68P3dcMjhyYYM

    Già so che la qualità non è un granché rispetto alle CCD da centinaia di euro, ma non voglio trovarmi con oggetti costosi senza saper dove mettere le mani e soprattutto con un telescopio da principianti.
    Quindi, vorrei solo divertirmi un po'.
    La mia domanda è : nel momento in cui collego la webcam al telescopio senza oculari, come risulterà l'immagine? sarà "lontana", almeno credo (?)
    Inoltre, consigliate l'acquisto di un telextender per l'osservazione oculare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Informazioni webcam telescopio

    Hai già una Barlow 2x quindi se l'immaghine sarà piccola usi la Barlow, io però non farei tutto questo per ottenere quello che si ottiene con uno smartphone, non ti serve neanche il motore, basta il supporto per lo Smart poi fai tante brevi riprese e le sommi con i software per cominciare a smanettare, su Luna e pianeti come Giove e Saturno puoi cavarci sempre qualcosa..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Informazioni webcam telescopio

    Mi stavo chiedendo se è meglio l'oculare elettronico postato che il mio smartphone; col mio rifrattorino 80/400 accostandolo quest'estate ho ottenuto una fotografia accettabile della Luna al primo quarto (accettabile perché, ingrandendola al massimo, saltano fuori i cromatismi ed questo è evidente). Però, qualche giorno fa, ho accostato il cellulare all'oculare del telescopio per fotografare la Luna il giorno dopo al primo quarto diaframmando a 90 mm il Konusuper 120 (rifrattore 120/1000) e la fotografia veniva sovraesposta pur mettendo gli iso al minimo (a 100 iso) e anche quache cos'altro; non posso diminuire il tempo di esposizione. Penso che, tra ricomprarmi il cellulare e comprare un oculare elettronico, preferisco quest'ultima soluzione, non ho bisogno per il resto di un cellulare nuovo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Cuccu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    71
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Informazioni webcam telescopio

    @Gonariu Ciao, io mi sono scaricato una applicazione che mi consente migliorare le riprese con il cellulare e muovere vari parametri magari puoi provare, si chiama PROCAM X , ci sono due versioni se puoi non scaricare la versione lite.

    saluti

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Informazioni webcam telescopio

    @Cuccu. Ti ringrazio.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Informazioni webcam telescopio

    La Luna è grande e luminosa, la si può riprendere praticamente con qualsiasi cosa.
    Per rispondere alla tua domanda, il cellofono dovrebbe avere i suoi automatismi di esposizione e fuoco, quindi mentre sta puntando il nostro satellite (dopo aver fatto il fuoco), tocca lo schermo sull'area più luminosa (quella più sovraesposta) e lo stesso cellofono dovrebbe regolare l'immagine automaticamente.
    Altro trucco e impostare il temporizzatore ad almeno 5 secondi, così da dar tempo alle vibrazioni (dato dal tocco per lo "scatto") di terminare.

    Per il cerchio nero intorno l'inquadratura, devi regolare la distanza tra l'obiettivo e la lente oculare (è il tipico effetto blackout che accade anche in visuale quando l'occhio non è nella posizione giusta rispetto la lente oculare), non so che adattatore per cellofono tu abbia, ma se sono i soliti che si trovano su amazon/ebay intorno alla decina di €, dovrai tribolare un po.

    Queste sono due immagini fatte con l'80ino e un J3 durante un'osservazione pubblica (senza elaborazione, così come me lè a date il cell), però con un adattatore per cellofono un po più evoluto di quelli della baya, con movimenti micrometrici sui tre assi, questo qui.

    Abbazia Mirasole 2019 0029.jpg Abbazia Mirasole 2019 0030.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Cuccu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    71
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Informazioni webcam telescopio

    Scusate se lo chiedo qui penso sia pertinente altrimenti apro una nuova discussione.

    Ho adattato un portarullino a una webcam, ho scaricato sharpcap, istallato, riconosce la cam, quando iltempo lo permette provo sul telescopio,qualcuno che usa una webcam mi potrebbe dare delle dritte sul settaggio dei parametri di sharpcap grazie.

    Un abbraccio

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Informazioni webcam telescopio

    Sapere il corretto il settaggio della webcam interessa moolto anche a me. Qui c'è sicuramente chi sa ( come per esempio "er mago" ) e riesce a tirar fuori meraviglie con una webcam. Seguo.
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Informazioni webcam telescopio

    Devi provare per trovare i parametri
    Comunque di base hai di solito esposizione e guadagno
    Poi il bilanciamento del colore
    In pochi minuti dovresti trovare una combinazione che va decentemente

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Informazioni webcam telescopio

    Regole di base, più aumenti il guadagno e più aumenti il segnale ma anche il rumore
    Più aumenti l’esposizione e più aumenti il segnale ma diminuisci il framerate e la possibilità di congelare fotogrammi senza turbolenza
    Cerca di avere almeno 30 fotogrammi al secondo
    Poi divertiti con il post processing, vedi YouTube

Discussioni Simili

  1. Richiesta informazioni per montatura telescopio
    Di Francesco12345 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-08-2020, 21:27
  2. informazioni su telescopio vintage
    Di alex84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-01-2019, 19:54
  3. Webcam per telescopio
    Di atp nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-06-2018, 13:23
  4. informazioni su acquisto telescopio
    Di andrews83 nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 30-03-2016, 09:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •