Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Modifica baricentrica treppiede Ravelli/Amazon

    Ciao, ho terminato la modifica al mio treppiede video Ravelli ( venduto anche a marchio Amazon) , spero di fare cosa gradita mettendo alcune foto, dato che si tratta di un treppiede molto diffuso.

    Per prima cosa ho tolto le quattro viti a brugola che chiudono la montatura da sopra. Ho eliminato il pulsante a molla ( viene via da solo una volta aperta la montatura) dato che non avrà più posto. Ho così inserito tra le due parti una staffa a elle larga una decina di centimetri e spessa circa 2mm ( la precisione non è di grande importanza in questa modifica) in ferro zincato, pagata 2 euro dal ferramenta. Ho sostituito le 4 viti con altre più lunghe di 5mm, per sicurezza. Ho forato la staffa in corrispondenza dei passaggi delle viti, facendo fori da 8 mm, per essere sicuri, dato che ho preso le misure a occhio. Ho forato a mano usando un trapano a batteria, senza troppa fatica, il ferro non è tanto difficile da forare.IMG_20200926_131817.jpg

    Segue...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Modifica baricentrica treppiede Ravelli/Amazon

    Ho quindi acquistato un morsetto vixen in rete ( 36 euro spedito, ottimo prodotto) , e lo ho imbullonato alla staffa, usando le quattro viti originali della montatura, e aggiungendo quattro dadi più rondelle. Stessa modalità di foratura
    IMG_20201009_152900.jpg
    IMG_20201009_153015.jpg
    Ho applicato, con due vitine, un morsetto piccolo alla piastra originale, per montarci un cercatore, in posizione molto comoda.
    Ed ecco il collaudo, con telescopio assolutamente fuori portata ( voi a casa non fatelo )
    IMG_20201009_153322.jpg
    Comoda anche allo Zenith, per la presenza della colonna centrale
    IMG_20201009_153612.jpg

    Tutte le foto sono state fatte con frizioni aperte

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 09-10-2020 alle 17:48 Motivo: Correzione

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Modifica baricentrica treppiede Ravelli/Amazon

    Preciso che le foto effettuate con il telescopio montato, hanno solo funzione dimostrativa, ricordo che il treppiede ha una portata di 7 kg, e superare tale limite può produrre risultati spiacevoli, come il ribaltamento del telescopio, o il cedimento strutturale della montatura stessa.

  4. #4
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Modifica baricentrica treppiede Ravelli/Amazon

    Primo: bel lavoro. Con poco hai fatto un risultato pulito.

    Poi, domanda da ignorante, con questa modifica non serve un contrappeso dal lato opposto al telescopio?
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Modifica baricentrica treppiede Ravelli/Amazon

    Grazie mille. Secondo me con telescopi fino a tre o quattro chili non serve un contrappeso, il treppiede è bello pesante e stabile. Inoltre la staffa è montata molto vicino alla testa della montatura, anche questo aiuta.
    Con telescopi più pesanti, come quello nelle foto ad esempio, per sicurezza regolo un po' più corto il piede opposto al telescopio, giusto per sicurezza, per limitare il pericolo di ribaltamento. Si tratta di un discorso limite però, con tubi piccoli non c'è nessun problema. Almeno per ora....

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Modifica baricentrica treppiede Ravelli/Amazon

    bello....devo fare anch'io qualcosa di simile al mio(è uguale),il morsetto vixen lo ho già ordinato(su consiglio di valerio ricciardi)e deve arrivare.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Modifica baricentrica treppiede Ravelli/Amazon

    Ciao a tutto il Forum,
    quanto pesa il tele montato che si vede in foto? (giusto per capire il limite)
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Modifica baricentrica treppiede Ravelli/Amazon

    Quel telescopio è già ben oltre il limite di quel treppiede, come detto dall'autore, le immagini hanno solo scopo dimostrativo.

    @Lorenzogibson
    Gran bella idea, estremamente semplice (avendo fatto a meno della complicazione del contrappeso) ed economica.
    Complimenti.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Modifica baricentrica treppiede Ravelli/Amazon

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutto il Forum,
    quanto pesa il tele montato che si vede in foto? (giusto per capire il limite)
    Ciao, il telescopio in foto pesa 12 kg, con accessori si arriva vicino ai 13 kg. L'ho provato su Marte a circa 200x, ma basta sfiorarlo che ondeggia come una bandiera. Inoltre, le zampe sembrano potersi piegare da un momento all'altro, come la colonna centrale. Si tratta come dicevo di un'esperimento volto a testare il limite del treppiede, il quale ha dimostrato di essere molto robusto e stabile. Il funzionamento della testa rimane fluido, e la modifica effettuata migliora di molto la funzionalità, rendendo possibile l'utilizzo a frizioni aperte. L'utilizzo del medesimo telescopio era pressoché impossibile prima della modifica.

    Grazie @Angelo_C , è stata una scelta dettata dalla semplicità, soprattutto è stato facile realizzarla. Avevo pensato anche alla soluzione della barra orizzontale con contrappeso, immaginando di poter sostituire il contrappeso con un altro telescopio, magari dedicato all'alta risoluzione. Ho cambiato idea perché il peso dei due telescopi sarebbe stato veramente spropositato e avrei sicuramente piegato le zampe del treppiede....
    Certo che con due strumenti più piccoli , ad esempio un rifrattore corto più un piccolo mak, la modifica sarebbe sicuramente funzionale (rimanendo sui 7 /8 kg massimo in totale)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 10-10-2020 alle 12:27 Motivo: Aggiunta

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Modifica baricentrica treppiede Ravelli/Amazon

    Citazione Originariamente Scritto da maximo33 Visualizza Messaggio
    bello....devo fare anch'io qualcosa di simile al mio (è uguale),il morsetto vixen lo ho già ordinato (su consiglio di Valerio Ricciardi) e deve arrivare.
    Che non ti ha consigliato intenzionalmente certo male, stante che l'ha comprato per sé, gliene sono appena arrivati due identici e son rifinitissimi e fatti benissimo, ma il morsetto che ha scelto il nostro ingegnoso amico per una cifra così... minimamente più alta gli sembra decisamente più bello (per via della presenza di sicurezza del doppio serraggio a lardone).
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Migliorare il treppiede Amazon Basics
    Di fabpc nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 04-03-2018, 13:08
  2. Treppiede Amazon Basics
    Di Saimonpp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2016, 09:35
  3. Modifica treppiede eq3-2
    Di Riccardo_1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-2015, 07:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •