Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio per mia figlia di 9 anni (e per me) da usare prevalentemente in

    Il Bresser su eq non è affatto male - Il Meade è su AZ. Non andrei oltre, con la eq si impara di iù come si muove il cielo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Meteora L'avatar di gabriele
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio per mia figlia di 9 anni (e per me) da usare prevalentemente in

    Di nuovo veramente grazie
    Mi sono quasi convinto al Celestron Inpire 80/900, stante che se ho capito bene è meglio un pochino di stabilità in più (anche se pure questo mi sembra su un az a forcella ma migliore) piuttosto che un 90 magari più pesante e su una montatura più traballante.

    L'avrei già ordinato presso un negozio di fotoottica qui in città, se non fosse che non mi rispondono al telefono nè via mail, aspetto lunedì.

    Nel frattempo cerco di non cambiare idea ed andare sul "makkino" che mi avete fatto venire voglia di prendere ma che costa di più.
    A parte il prezzo, rispetto al rifrattore 80/900 sono tutti vantaggi mi pare di capire:
    maggiore apertura e maggiore lunghezza focale ovviamente, ma anche compattezza, è più leggero e quindi a parità di montatura più stabile?
    Unico possibile difetto a parte il prezzo che mi preoccupa, ho letto che è più soggetto a problemi di - scusate il linguaggio improprio - "ambientazione climatica" rispetto ad un rifrattore, ma forse per ottiche non così spinte non è significativo? Intendo, io lo terrei a caldo in casa e vorrei utilizzarlo subito messo in terrazza o subito aperta la finestra a tetto - può essere un problema?
    Grazie ancora

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo telescopio per mia figlia di 9 anni (e per me) da usare prevalentemente in

    Guarda, in pochi settori si compra bene usato praticamente nuovo a prezzo di affare come nelle ottiche astronomiche (non tutti i tipi).
    Moltissimi acquistano oggetti dei quali non intuiscono sufficientemente bene prima caratteristiche, settori di ottimale applicazione e utilizzo, usi per cui sono assolutamente poco pratici... e rivendono molto presto cose praticamente nuove.

    Altri pensano di avere l'hobby dell'osservazione astronomica, in realtà amano molto giocare coi telescopi e acquistare, e cambiano, cambiano, cambiano... rimettendoci non meno di un 30% ogni volta. Di sicuro una raffinata montatura, economica o meno che sia, con GoTo non la comprerei usata senza garanzia, perché se si mette a fare le bizze l'elettronica rischi molto di buttare i soldi.

    Proprio adesso c'è su un noto sito di vendita il Mak da 102 a 200 euro spedito con trenta mesi residui di garanzia... immacolato, usato dieci volte il tanto per capire di essere stato consigliato male dal negoziante. A lui interessavano essenzialmente oggetti deep, figurati. Ne conosco la storia (del mak) perché ho "assistito" a distanza l'acquirente (che fatica) nell'acquisto di un grosso Dobson che vendevano su Roma.

    C'è anche un Meade ETX 90 molto molto ben tenuto a addirittura 100 euro... ci sono troppe alternative qualitativamente superiori rispetto a quel che prendi sul nuovo in blocco.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #14
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primo telescopio per mia figlia di 9 anni (e per me) da usare prevalentemente in

    Aggiungo solo: nessun problema di acclimatamento con un Mak 102. E’ davvero piccolino e si acclimata in pochissimo tempo.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #15
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo telescopio per mia figlia di 9 anni (e per me) da usare prevalentemente in

    Penso che i bambini siano interessati anche a guardare ciò che si vede di giorno o qualcosa del panorama visibile da casa, da questo punto di vista un 80/400 sarebbe migliore in quanto il mak oltre un certo ingrandimento non può scendere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Meteora L'avatar di gabriele
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio per mia figlia di 9 anni (e per me) da usare prevalentemente in

    Allora, desidero nuovamente ringraziarvi tutti
    Alla fine mi avete convinto (o meglio..mi sono fatto volentieri convincere)
    a scegliere un Maksukov 102/1300 su montatura AZ-EQ Avant
    sperando che arrivi per tempo

    perchè, da quello che ho capito e provo a riepilogare:
    1) potrebbe dare buone soddisfazioni sull'osservazione della luna anche da città
    2) è piccolo e leggero e quindi pratico anche per un bambino
    3) è piccolo e leggero e quindi adeguato ad una montatura dignitosa ma comunque economica, ed il rapporto peso/qualità montatura è più importante delle qualità ottiche stesse
    4) è facilmente trasportabile
    5) qualche soddisfazione la potrebbe dare anche nel deep fuori da città
    6) essendo piccolo l'acclimatazione non è un grave problema come per telescopi più grandi
    7) avere la doppia montatura az-eq consente di partire con l'azimutale più semplice ma poi passare all'equatoriale che da un punto di vista didattico è importante

    due unici difetti.. ho sforato il budget (ma spero ne valga la pena) e probabilmente dovrò - mi pare di capire - sostituire l'oculare da 10mm in dotazione, che pare non sia un granchè, ragionevolmente con un 8mm dignitoso (un Planetary? cosa mi consigliereste? Non lo prenderei comunque ora, aspetto di impratichirmi con quelli già presenti prima)
    Spero mia figlia si appassioni!

    Grazie a tutti
    gabriele

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio per mia figlia di 9 anni (e per me) da usare prevalentemente in

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primo telescopio per mia figlia di 9 anni (e per me) da usare prevalentemente in

    Tutto corretto quel che hai scritto @gabriele.
    Sei vuoi l’effetto “wow” di tua figlia, quando arriva puntalo subito sulla Luna con alternativamente entrambi gli oculari in dotazione.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #19
    Meteora L'avatar di gabriele
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio per mia figlia di 9 anni (e per me) da usare prevalentemente in

    Grazie per la dritta!
    vedo che quello celestron è per spotting scope, però apparentemente sarebbe preso molto bene!
    che differenza c'è tra questo zoom e quello specificatamente previsto per telescopi celestron CE93230?

    dovrebbero essere entrambi 8-24 ed entrambi multistrato apparentemente, altre caratteristiche che li possano differenziare non saprei

    Quanto minore è la qualità di uno zoom rispetto ad un oculare fisso economico? (ovvero questo zoom a 9/12mm sarebbe immagino senz'altro peggiore come resa del XCEL LX da 9 o da 12mm ma equivalente all'OMNI da 9 o da 12mm?)

    grazie

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio

  10. #20
    Meteora L'avatar di gabriele
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio per mia figlia di 9 anni (e per me) da usare prevalentemente in

    grazie alle vostre informazioni sto cercando di apprendere il più possibile... è un mondo nuovo e appassionante, ora non vedo l'ora che arrivi (ma dovrò trattenermi..è comunque un regalo per mia figlia ...per fortuna la luna si vedrà bene verso la fine del mese)

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Tutto corretto quel che hai scritto @gabriele.
    Sei vuoi l’effetto “wow” di tua figlia, quando arriva puntalo subito sulla Luna con alternativamente entrambi gli oculari in dotazione.

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto - regalo figlia - budget massimo 150€
    Di tommytommy nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-04-2020, 17:03
  2. Cosa c'è da sapere prima di usare il primo telescopio
    Di Azazel96 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-07-2019, 17:10
  3. Primo telescopio a 40 anni!!!
    Di Giggietto nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 15-07-2017, 10:22
  4. Quale telescopio usare?
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 24-02-2016, 20:17
  5. telescopio per mia figlia
    Di Red Hanuman nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 18:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •