Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Luna e Marte

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Luna e Marte

    Ieri sera ho osservato la Luna e Marte per un paio d'ore, tra le 19 e le 21 circa. Il seeing era eccellente, forse il migliore che ho trovato finora, la serata molto umida.

    Luna: osservata prevalentemente con il Baader Morpheus 12,5mm, che mi regala sempre una visione della Luna spettacolare. L'immagine era quasi del tutto ferma e immobile, perfettamente a fuoco, si riuscivano a vedere i dettagli della superficie finissimi e osservando la linea dell'orizzonte della Luna si percepivano le montuosità che si staccavano verso il cielo nero. Nel GSO 9mm la visione del suolo lunare non è altrettanto soddisfacente a causa soprattutto dell'estrazione pupillare cortissima, che lo rende scomodo. In generale ieri ho notato una luminosità quasi fastidiosa che mi lasciava parzialmente cieco una volta staccato l'occhio. Sto valutando l'idea di prendere dei filtri per agevolare e rendere più comoda l'osservazione della Luna, e anche delle mappe per studiarne il suolo nel dettaglio.

    Marte: all'inizio della serata l'osservazione, condotta prevalentemente con il GSO 9mm ha mostrato qualche criticità nella messa a fuoco e nella visione, nonostante il seeing buono, forse dovuto al fatto che si trovava ancora molto basso. Il disco era a fuoco ma circondato da una sorta di alone, come se avesse un doppione sovrapposto ad esso. Una volta salito nel cielo le cose sono cambiate ed ho avuto una visione del pianeta molto buona. Disco perfettamente a fuoco, alone quasi del tutto scomparso, colore arancione chiaro, si percepiva che la luminosità era ancora eccessiva, come una fotografia sovra esposta. Nonostante ciò si percepiva chiaramente qualche dettaglio della superficie, una macchia bruno/nerastra, e aguzzando la vista era evidente anche la fase. Anche in questo caso sto pensando se l'utilizzo di qualche filtro possa migliorarne la visione, oltre al fatto che 166x presumo siano pochi per Marte.

    La serata si è conclusa qui, causa umidità e luce lunare, il cielo era quasi totalmente grigio e ho smontato e riportato dentro tutto. Penso che nei prossimi giorni, visto che la Luna molesterà il mio cielo ancora per un po', mi dedicherò allo studio della sua geografia. Allego qualche scatto fatto con il cellulare appoggiato all'oculare, scatti che hanno il solo scopo personale di ricordare l'osservazione.

    20201126_191937.jpg20201126_192946.jpg20201126_195648.jpg

    EDIT: dimenticavo di aggiungere lo strumento utilizzato: GSO Deluxe 305/1500.
    Ultima modifica di stefanoacquaviva; 27-11-2020 alle 13:55

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Luna e Marte

    Quando si mettono delle foto bisogna che siano al meglio...
    Leggera elaborazione della tua ... mi sono permesso.

    lunola.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Luna e Marte

    Hai ragione, la dominante era sbagliata e pure la definizione non era il massimo, solo che io lavoro con l'immagine (video) già tutti i giorni, non mi va di farlo anche quando lo faccio solo come hobby, anche pechè queste foto non hanno nessuna velleità di astrofotografia. Comunque non hai tutti i torti, avendola postata doveva essere quantomeno corretta. La tua elaborazione m piace.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Luna e Marte

    Ovviamente se la ripresa base non è perfetta non si può migliorare di molto - ma per esperienza vedo quelle che si possono "lavorare", tipo la tua.
    Per la Luna io uso la asi120 mono perchè sfrutta molto meglio il sensore, e poi la Luna è mono.....
    Qui ho scomposto i colori ed ho usato solo il blu che mi pareva la meglio riuscita.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. marte e luna 24 ott 2020
    Di lanfranco lorenzo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-11-2020, 16:53
  2. Saturno , Luna e Marte
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 22:26
  3. Congiunzione Saturno-Marte-Luna
    Di Gianluca97 nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-09-2014, 13:08
  4. Marte 13.04.14 edit e Luna 06.04.14
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-05-2014, 18:23
  5. Luna - marte - giove
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-02-2014, 18:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •