Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Flat Field Box molto economica

    Ciao @Gianf

    Ma il flat postato e' lineare? o dopo lo stretch? In questo caso non credo sia corretto, non si vedono ne macchie ne vignettatura...
    Non credo pero' che questo dipenda dalla flat box ma che ci sia qualcosa di sbagliato nella aquisizione
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Flat Field Box molto economica

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao @Gianf

    Ma il flat postato e' lineare? o dopo lo stretch? In questo caso non credo sia corretto, non si vedono ne macchie ne vignettatura...
    Non credo pero' che questo dipenda dalla flat box ma che ci sia qualcosa di sbagliato nella aquisizione
    Ciao Iaco,
    era esattamente ciò che intendevo quando ho scritto che non sono esperto e non ho fatto flat prima ... non credo di aver capito bene la domanda .
    Allora, provo a descrivere quello che ho fatto sperando risponda in qualche modo a ciò che chiedi:
    - Ho applicato la box che ho costruito sul mak127
    - ho illuminato il fondo uniformemente con una torcia
    - ho aperto Sharpcap e modificato le impostazioni in modo da ottenere un istogramma con il picco al centro (o appena un po' prima)
    - poi ho attivato il menu Capture-->Flat e impostato 20 nel campo "frames to average", e cliccato start.

    Non ho fatto null'altro, il programma in automatico mi ha prodotto quell'immagine PNG che ho postato. Mi affido alle procedure automatiche di Sharpcap perché, come dicevo, non ho prodotto flat prima per questo dicevo che non ho termini di paragone. Ad ogni modo, l'assenza di tracce di sporco e polvere potrebbe anche dipendere dal fatto che prima di fare le prove ho pulito (forse sbagliando) il sensore prima "soffiandolo" con una pompetta e poi passando un panno di microfibra.

    Saluti
    Gianf
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Flat Field Box molto economica

    Ciao @Gianf

    Credo che essendo il file in PNG sia gia' non lineare ma non ne sono sicuro, non conosco questa procedura di Sharpcap.
    Si dovrebbero vedere comunque anche la macchie del menisco del Maksutov , se non ne hai nessuna anche sul telescopio sei un maniaco della pulizia...
    Una domanda, sei sicuro di avere messo la camera di ripresa esattamente nella stessa posizione di "fuoco" come quando fai le riprese?

    Ho sharpcap su un altro pc che uso per le riprese, nel pomeriggio provo a guardare come funziona...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Flat Field Box molto economica

    Ciao iaco,

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Si dovrebbero vedere comunque anche la macchie del menisco del Maksutov , se non ne hai nessuna anche sul telescopio sei un maniaco della pulizia...
    In realtà con l'occasione (pulizia del sensore) effettivamente ho passato il panno di microfibra anche sul telescopio quindi sì, credo fosse abbastanza pulito però non sono un maniaco della pulizia
    Ecco, diciamo che pulire tutto prima di fare questo tipo di prova probabilmente non è stata una mossa molto furba...


    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    sei sicuro di avere messo la camera di ripresa esattamente nella stessa posizione di "fuoco" come quando fai le riprese?
    Beh, in realtà ho fatto una prova terrestre, ho messo a fuoco su un palazzo (quindi un oggetto molto vicino), facendo un breve filmato, e poi ho messo la box senza spostare il fuoco ma modificando solo esposizione e guadagno per ottenere il picco dell'istogramma al centro (avevo sentito così). Poi ho provato a pos-elaborare sottraendo il flat, ma ovviamente non è cambiato nulla a quell'immagine del palazzo

    Magari dovrò fare qualche prova più seria puntando la Luna o il Sole.

    Un saluto
    Gianf
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Flat Field Box molto economica

    @Gianf
    Se non e' proprio necessario evita il sole....se non usi filtri appropriati e parecchia attenzione e' pericoloso..... Oltre che non semplice fare il fuoco giusto sul sole....
    Credo sia molto piu' semplice mettere a fuoco su una stella o sulle luna...e poi fai i flat senza toccare il punto di fuoco e vedi che succede... secondo me qualche macchietta se il principio e' corretto si deve vedere...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Flat Field Box molto economica

    Ok, grazie mille per tutti i suggerimenti.

    P.S. comunque riprese del Sole ne ho già fatte, mi sono divertito sulle macchie, e ovviamente faccio tutto in sicurezza, ho il filtro autocostruito con il foglio di astrosolar non sono proprio uno sprovveduto .

    Però sicuramente proverò, come suggerisci, su una stella o sulla Luna.

    Grazie
    Gianf
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Flat Field Box molto economica

    Citazione Originariamente Scritto da Gianf Visualizza Messaggio
    non sono proprio uno sprovveduto .
    Non volevo assolutamente insinuare questo eh?...
    Solo che non sapendo con chi si parla e' sempre meglio un suggerimento in piu' che uno in meno...
    Tienici informati degli sviluppi e a presto
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Flat field con DSLR
    Di Leon87 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-04-2020, 10:58
  2. Flat field
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 13:33
  3. Flat Field
    Di Albireo nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-06-2018, 11:25
  4. Flat field
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 14:26
  5. Generatore Flat Field
    Di nives70 nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-2015, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •