Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Riduttore focale

  1. #11
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    38
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Riduttore focale

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Mica vero... se hai un motore in AR e regoli alla minima altezza le zampe del cavalletto, in modo da massimizzare la rigidità, messa bene in stazione la tua montatura - con la webcam e davanti una Barlow 3X (e una focale risultante di 2100 mm) potresti ottenere ottimi brevi filmati di Giove e Saturno da cui ricavare foto sorprendenti per il diametro...
    Premetto che ho un huawey p30 pro con una fotocamera pazzesca e a breve mi arriverà anche l'adattatore per collegarlo al telescopio!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 30-11-2020 alle 08:27 Motivo: modifica quote

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Riduttore focale

    Beh, la rigidità ideale la raggiungi tenendolo proprio tutto tutto retratto... tanto mica hai bisogno di guardarci dentro mentre fai riprese... la montatura ovviamente è molto leggera, devi sfruttare ogni escamotage per ridurre le vibrazioni.

    Con soggetto ben puntato e motore AR che va... con le zampe retratte ti riesce di non perdere il puntamento quando togli diagonale e oculare e inserisci l'oculare elettronico... con grande grazia focheggi osservando l'immagine ingrandita al massimo sul PC... quando è tutto ok stando attento a non toccare il cavo USB fai partire il filmato al frame rate e col gain che gli astrofotografi di qui ti suggeriranno... il resto è elaborazione in casa.

    ...lo zoom incorporato in realtà è digitale, basta NON attivarlo (percaritàdiddiononsiamai) e danno non ne fa.

    Come dovresti escludere l'accensione dei tre LED per illuminare in condizioni di bassa illuminazione di cui parla il link del venditore...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    38
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Riduttore focale

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Beh, la rigidità ideale la raggiungi tenendolo proprio tutto tutto retratto.....
    Sig. Valerio la ringrazio moltissimo!
    Riguardo al frame e al gain come posso capirci qualcosa?
    uso già i 3 software per elaborazione, con saturno ripreso per dal cellulare, quindi un lavoro finale schifoso, ma ho già capito come usarli almeno.
    Riguardo la web è un sollievo sapere che lo zoom è facoltativo e anche la questione dei LED.. menomale! così almeno risco a divertirmi in modo amatoriale!
    Riguardo un programma da usare al PC per la webcam? cosa mi consiglia?
    Ultima modifica di etruscastro; 30-11-2020 alle 08:27 Motivo: modifica quote

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Riduttore focale

    A ) prima che arrivino i moderatori col gatto a nove code e la riducano come Mel Gibson in "The Passion" clicchi su "modifica messaggio" e cancelli tutta la parte di "quote" che ha ripreso dal mio post sopra... sono ferocissimi su queste cose, forse con una blanda componente sadica!
    Dal messaggio che sta appena sopra al proprio al massimo si quota una frase o una riga cui si sta rispondendo... mai tutto

    B) si sceglie una frequenza di scatto, fotogrammi per secondo, che si tiene "relativamente" altina nei limiti della possibilità della camera e evitando di arrivare a un punto in cui per stare dietro a un frame rate di tot ftg/sec deve iniziare a perdere sensibilità o risoluzione (che è già la minima con cui può fare qualcosa).
    Poi si regola il gain, ossia in sostanza credo l'amplificazione del segnale che fa la camera stessa.
    Ma queste son cose che deve chiedere... ad astrofotografi. Io sono un visualista... posso dirle che di solito sento di elaborazioni che partono da un materiale "grezzo" da cui selezionare i fotogrammi migliori di 1200, 1400, 1800 fotogrammi... da passare velocemente scartando tutti quelli più confusi sino ad arrivare se ho capito qualcosa a 300-400 massimo che poi saranno la base per lo stacking e l'elaborazione finale.

    In pratica il risultato finale sarà la sintesi di tutti gli istanti con l'immagine più ferma... e supererà, se ci sa fare, non solo - e di gran lunga - il livello di dettaglio che potrebbe percepire ad occhio nudo, ma arriverà proprio alla risolvenza teorica astratta di un obiettivo "perfetto" di quell'apertura.

    Ah! Un'altra cosa. Giove ha un periodo di rotazione sul suo asse talmente breve che... di norma NON si fanno mai filmati di durata superiori ai tre minuti, tre minuti e mezzo... se no entra in ballo una sfocatura dovuta al fatto che nel frattempo i dettagli sul disco SI SONO SPOSTATI!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Riduttore focale

    @Tommasoneo96 non quotare per intero i messaggi degli utenti per intero ma solo la parte tecnica che ti interessa sottolineare e MAI l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento e gli ultimi tuoi 3 messaggi li ho modificati io...

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    38
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Riduttore focale

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Tommasoneo96 non quotare per intero i messaggi degli utenti per intero ma solo la parte tecnica che ti interessa sottolineare e MAI l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento e gli ultimi tuoi 3 messaggi li ho modificati io...
    Ops 🤣scusate ragazzi

Discussioni Simili

  1. Riduttore di focale
    Di Capitano nel forum Accessori
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 25-10-2019, 12:13
  2. Riduttore di focale per mak 180
    Di CORRY_32 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-2019, 11:16
  3. Riduttore di focale per SC f/10
    Di Anteo nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 17:54
  4. Riduttore focale
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 17:07
  5. riduttore di focale
    Di oregon103 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 08:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •