Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di Seld
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Parere su proposta di “cambio prodotto”

    Buonasera a tutti.
    Mi chiamo Federico, 48 anni, della zona di Treviso/Venezia.
    Sono ignorante nel campo astronomico, ma ho mia moglie appassionata di cielo, stelle e pianeti (insegna scienze).
    ...e ho bisogno di un aiuto vista la vostra esperienza per sbrogliare una situazione veramente particolare che evito di trascrivere per non essere lungo e prolisso e noioso, che già con queste righe mi ci avvicino.

    3 mesi fa abbiamo prenotato e pagato il set di Skywatcher Maksutov 127 con montatura AZGTI perché ci era stato consigliato come strumento iniziale buono, un po’ facile per il planetario e comodo anche da spostare.
    Tale set non è mai arrivato: ritardi attribuiti alla situazione Covid con tanto di invito a sentir Auriga per conferma.

    Mi propongono ora una scelta:
    - attendere lo Skywatcher in arrivo a marzo(!!!)
    - sostituirlo con un (a detta loro) superiore Celestron Schmidt Cassegrain 127 subito.

    Mi potete dire secondo voi se il cambio proposto è valido? O meglio attendere, tanto non ho fretta particolare?
    Devo chiedere qualche specifica più precisa per capire se lo strumento Celestron è effettivamente superiore?

    Grazie per il vostro aiuto è il tempo che mi dedicate.
    Federico

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Parere su proposta di “cambio prodotto”

    Sono due strumenti analoghi, oltretutto costruiti dalla stessa casa, se le vostre preferenze osservative sono per il planetario conviene aspettare il Maksutov, è un ottica più dedicata, se poi pensate un po' per tutto lo Schmidt è un po' più aperto, può andare bene anche per il cielo profondo, anche se il diametro di apertura ha comunque i suoi limiti...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Parere su proposta di “cambio prodotto”

    A me la proposta non convince affatto in tutta onestà. Per quello che ho potuto vedere accostando nel corso di tanti anni l'occhio agli oculari di tanti, tanti strumenti in prima persona, il minimo diametro interessante per uno schema Maksutov - purché sia "aperto" almeno f/12-12,5 o rapporti più lunghi - è 90 mm; in un Newton, 130 f/6; in un rifrattore, 80 f/12 se achro, f/7 se Ed o Apo; in uno Schmidt Cassegrain che salvo rarissime eccezioni è f/10, 152. Ossia... un C6.

    Un C5 essendo f/10 "paga" troppo, in relazione al suo diametro, l'entità dell'ostruzione dovuta al diametro dello specchio secondario e del suo supporto.

    Un Mak da 127, nonostante abbia una apertura utile di soli 118 mm perché lo specchio primario è grande come il menisco (mentre essendo il menisco lievemente divergente dovrebbe essere un po' più grande) "outperforms"un C5, direbbero gli anglosassoni, su Luna Sole (con filtro a tutta apertura) e pianeti, i suoi target naturali, di molto. Molto. Contrasto e anche dettaglio fine.

    Il makkino da 127 su quel tipo di soggetti supera (di molto poco) se il seeing non è otttimale persino il C6, che però prende più luce e mostra di più sugli oggetti Messier.

    Non mi sorprende che ogni importatore abbia sempre disponibile almeno un esemplare di C5... non ha granché mercato. In quella classe di taglia è un giocattolino molto ben lavorato e curato ma otticamente poco concorrenziale per le caratteristiche intrinseche allo schema costruttivo ottico che usa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 29-11-2020 alle 09:19
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Parere su proposta di “cambio prodotto”

    Per cui se la scelta dev'essere rigorosamente incentrata su una di quelle due accoppiate e da quel fornitore [in Italia ve ne sono anche molti altri assolutamente attendibili e con garanzia italiana e tutto quanto] , non avrei esitazioni nell'aspettare.
    Oppure in assenza (presumendo manchi anche come OTA) del Mak 127 e se non volessi aspettare opterei per un C6 messo su un'altra montatura AZ diversa, o un bel pesante cavalletto con testa fluida a due movimenti come un Ravelli AVT o AVTP, che gestiscono bene ben altre masse in gioco rispetto alla pur intelligente AZ-Gt.
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 29-11-2020 alle 12:09
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Parere su proposta di “cambio prodotto”

    concordo pienamente e in tutto con Valerio!
    @Seld prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Parere su proposta di “cambio prodotto”

    Citazione Originariamente Scritto da Seld Visualizza Messaggio
    ... 3 mesi fa abbiamo prenotato e pagato il set di Skywatcher Maksutov 127 con montatura AZGTI...

    Mi propongono ora una scelta:
    - attendere lo Skywatcher in arrivo a marzo(!!!)...
    Mi sembra che un'attesa tra pagamento e consegna di 6 mesi sia uno sproposito ed, a meno che l'attesa fosse esplicita al momento dell'acquisto, una pratica commerciale molto scorretta!

    La stessa configurazione si trova sui 650€ in pronta consegna o, nella peggiore delle ipotesi, attendendo 1-3 settimane (giusto, giusto per Natale...) se la si cerca.

    Io pretenderei la restituzione del maltolto alla velocitàdellaluce!!!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Seld
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Parere su proposta di “cambio prodotto”

    Grazie Antonio, Valerio, Etruscasto e Fazio per i vostri interventi che terrò in considerazione.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Seld prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale da fare qua:
    Innanzitutto mi scuso: ho provveduto a farla ora!
    Pensavo di averla già fatta a inizio settembre quando mi ero iscritto, ma evidentemente mi sono sbagliato con qualche altra iscrizione.

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Mi sembra che un'attesa tra pagamento e consegna di 6 mesi sia uno sproposito ed, a meno che l'attesa fosse esplicita al momento dell'acquisto, una pratica commerciale molto scorretta!
    In qualità di venditore (di tutt’altra merce) ti do ragione, ma siamo vincolati: una parte del pagamento lo abbiamo fatto con la “Carta del docente” che non prevede rimborsi.
    In realtà praticamente dappertutto vedo che il prodotto in questione è ordinabile ma con ritardi di consegna... a parte sul sito dove l’abbiamo prenotato dove continuano ad esserci informazioni fuorvianti: ora c’è scritto in consegna dal 30/11 e spedizione in due giorni... e ho già fatto notare al responsabile che questa non è una pratica buona. Noi ci siamo cascati a fine agosto.
    A ogni inizio mese ci ha detto: per fine mese arriva... e poi niente. E sabato ci ha comunicato che ora l’arrivo è spostato a marzo 2021.
    Per carità, non è questione di vita o di morte ma il pensiero che per via dell’impossibilità del recesso ci stia spostando sempre in fondo alla fila delle attese mi è venuto, lo ammetto.

    A parte tutto questo, se il Mak127 è effettivamente più idoneo al nostro scopo allora si aspetta e basta...
    Scusate la lungaggine che speravo di evitarvi, ma in effetti così la storia è più completa.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Parere su proposta di “cambio prodotto”

    Citazione Originariamente Scritto da Seld Visualizza Messaggio
    sul sito dove l’abbiamo prenotato (...) continuano ad esserci informazioni fuorvianti: ora c’è scritto in consegna dal 30/11 e spedizione in due giorni... e ho già fatto notare al responsabile che questa non è una pratica buona. Noi ci siamo cascati a fine agosto.
    A ogni inizio mese ci ha detto: per fine mese arriva... e poi niente. E sabato ci ha comunicato che ora l’arrivo è spostato a marzo 2021.
    Per carità, non è questione di vita o di morte ma il pensiero che per via dell’impossibilità del recesso ci stia spostando sempre in fondo alla fila delle attese mi è venuto, lo ammetto.
    Manifesta esplicitamente questo tuo dubbio per iscritto in una PEC precisando che sei prossimo a richiedere l'assistenza di una Associazione di Consumatori. Nel mentre fatti degli screenshot delle promesse immantenibili che si vedono ORA sul sito, PRIMA di scriver loro, che invierai a lui via PEC e in copia a te medesimo (...non in modalità BCC ma CC, deve vedere che la invii a lui e in "copia a te stesso") che funzioneranno come un battuto di paprika e zenzero messo là dove non batte il sole.

    Io nei confronti di pratiche commerciali scorrette sono disponibile e conciliante... non come un semplice cagnaccio rabbioso, ma come ...un varano di Komodo iscritto a un gruppo xenofobo leghista.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Parere su proposta di “cambio prodotto”

    In realtà praticamente dappertutto vedo che il prodotto in questione è ordinabile ma con ritardi di consegna
    Ad onor del vero c'è da dire che una gran varietà di prodotti per astronomia vengono dati come non disponibili o con lunghe attese per la consegna. È un periodo "strano" e probabilmente anche il venditore stesso gira quello che a lui stesso viene promesso.
    Vero anche che è fastidioso sentirsi dire una data che poi quella non è.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Seld
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Parere su proposta di “cambio prodotto”

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Io nei confronti di pratiche commerciali scorrette sono disponibile e conciliante... non come un semplice cagnaccio rabbioso, ma come ...un varano di Komodo iscritto a un gruppo xenofobo leghista.
    Condivido in pieno... anche perché da “venditore” (di altre cose) considero questi giochini come concorrenza sleale a chi punta al servizio e alla correttezza.

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Ad onor del vero c'è da dire che una gran varietà di prodotti per astronomia vengono dati come non disponibili o con lunghe attese per la consegna.
    Gli darò ancora un po’ di tempo e analizzerò il mercato per capire se i prodotti arrivano comunque a qualcun altro oppure se sono proprio fuori dalla disponibilità italiana.

    Invece, tornando alla questione tecnica principale... lui continua a confermare che il Celestron è superiore in tutto e infatti costa, da solo, quanto il Mak con la AZGTi. Infatti lo vedo in giro a costi sui 650 euro... pero mi fido più di voi.
    Grazie!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-2018, 22:41
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-05-2015, 16:35
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 07:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •