Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Droppino
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problemi bilanciamento telescopio

    Buongiorno a tutti,
    Vorrei un consiglio sulla mia strumentazione, da questa estate ho acquistato una Azeq5 e un Newton 200/1000.
    In visuale riesco a usarlo decentemente, ma in astrofotografia ho problemi di bilanciamento, forse i due pesi per il contrappeso non sono sufficienti.
    Non riesco proprio ad inseguire le stelle, nonostante il synscan trovi correttamente i DSO richiesti.
    È un problema di bilanciamento o il mio telescopio è troppo pesante per la montatura? Eppure la Azeq5 dovrebbe portare un carico di 15kg...

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Problemi bilanciamento telescopio

    ciao, il peso di carico massimo riportato dai rivenditori é per uso visuale, per fotografia devi togliere un buon 35/40%. comunque io ho avuto un newton 200f5 su Heq5 e non ho avuto mai problemi seri di inseguimento, una cosa che puoi fare é posizionare il gruppo fok/camera verso il basso

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Problemi bilanciamento telescopio

    Non riesco proprio ad inseguire le stelle
    A parte essere molto al limite coi carichi, potresti dare qualche dettaglio in più del problema?

    Da quello che scrivi sembra che il synscan punti correttamente, il che oltre ad essere indice di un corretto stazionamento farebbe pensare che anche il GoTo non abbia problemi.
    Il puntamento dell'oggetto lo fai in visuale e poi colleghi la fotocamera? Che fotocamera? Come la colleghi?

    Come vedi in firma ho una configurazione simile, e anche con la reflex Canon 7D la bilancio coi due dischi.
    Il problema è la qualità della meccanica che non permette grandi cose nelle foto DSO.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #4
    Meteora L'avatar di Droppino
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi bilanciamento telescopio

    Gianluca,
    Mi sembra strano di essere al limite con i pesi, ho scelto di prendere una Azeq5 proprio per il maggior carico rispetto ad una Eq5 normale (consigliato anche dal negozio).
    Comunque uso una reflex 60D collegata direttamente al focheggiatore con anello T2, anche a me lo stazionamento sembra corretto. Però ho difficoltà nello stabilizzare bene i pesi, come se mancasse un contrappeso in più.
    Mi sembra strano che con la mia strumentazione, non riesco ad effettuare nemmeno una foto oltre i 15 secondi di esposizione. Stessa cosa mi capitava con azgti e evostar 72ed, sbaglio sicuramente qualcosa io che non capisco.
    Questa è l'unica foto decente di M31, perché si trovava vicino allo zentih (15 sec.)

    20201117_215802.jpg

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Problemi bilanciamento telescopio

    Lo stazionamento al polo non influisce sul GoTo. Si puo' esser fuori dall'asse polare ma se si fa la calibrazione corretta alle stelle di riferimento e queste sono scelte in maniera consona allora il puntamento GoTo e' anche efficace...
    Quindi io non darei per scontato (in maniera assoluta) che lo stazionamento al polo e' fatto bene se si hanno problemi di inseguimento.
    Onestamente non capisco come si possa avere il dubbio che manchi peso... il bilanciamento se e' efficiente e ben fatto si vede, cioe' il L'OTA rimane ferma in qualsiasi posizione la si metta a frizioni aperte. Oltretutto le Skywatcher sono abbastanza fluide a frizioni libere, se non e' equilibrato si nota facilmente. Poi, se L'OTA non e' ben bilanciata, spesso si hanno anche problemi di GoTo ma tu dici che punta bene quindi io tenderei ad escluderlo.
    Vien da se che se con I contrappesi messi all'estremita' della barra o l'OTA completamene spostata da un lato ,il tubo non sta' fermo allora bisogna aggiungere peso... Ma ripeto, non e' una questione di opinione, la bilanciatura o c'e' o non c'e'.

    Detto cio' anche a mio avviso sei un po al limite con I pesi ,la HEQ5 va bene con piccoli rifrattori, capisco un Newton 150 mm.... ma un 200mm diventa gia' complicato, bisogna sapere bene quello che si fa...
    In quelle condizioni pero' credo diventi essenziale guidare le montatura , oppure ho seri dubbi si possano ottenere stelle puntiformi.
    Con I Newton e' importantissimo quello suggerito da @Nicobugi cioe' cercare di avere sempre il fok+camera rivolti in basso.
    Descrivi anche come fai lo stazionamento al polo e eventualmente come alimenti la montatura. A mio parere personale I problemi di inseguimento sono li.....

    Un altra considerazione riguardo alla fotagrafia che hai postato.
    Andrebbe comunque vista in piena risoluzione per guidicare bene ma sembra che hai le stelle a forma di goccia piu' che mal inseguite... Non ho esperienza con I Newton in fotografia ma a me pare un problema di Coma..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 01-12-2020 alle 01:45
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Problemi bilanciamento telescopio

    a me pare un problema di Coma
    Non credo, perché se fosse coma la deformazione delle stelle avrebbe un epicentro, più o meno al centro dell'immagine in base a quanto è curata la collimazione. Le stelle "a goccia" nella foto tendono tutte ad essere deformate su uno stesso lato.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Problemi con il primo telescopio
    Di GabriT04 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-06-2019, 11:25
  2. Problemi con la calibrazione del mio telescopio
    Di Michi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-10-2018, 20:32
  3. Problemi di bilanciamento set-up piccolo
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-2018, 14:39
  4. Problemi con telescopio
    Di salsaweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 15-12-2016, 12:53
  5. Problemi con Orion Telescopio AC 90/91
    Di astrus nel forum Primo strumento
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 22-01-2015, 11:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •