Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: telescopio usato

  1. #1
    Meteora L'avatar di Phanuel72
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Tuscania (VT)
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Cool telescopio usato

    Carissimi,
    scusate se sono scomparso, ma dopo la nascita di mia figlia, ad inizio anno ho perso mia madre e mio suocero.... poi a lavoro ci hanno messo in fis (fondo salariare intefrativo), tutto quello che avevo messo via, l'ho dovuto spendere pre nesessità.

    Volevo sapere se conoscete un sito serio per acquistare un mak 127.
    Ho cercato un pò in giro, ma ne ho trovati pochi e non prorpio in buone condizioni.

    In zona Viterbo o zone limitrofe conoscete qualche negozio valido, che tratti anche usati?
    grazie a tutti per l'aiuto.

    p.s.: Visto che sono un neofita, sul mak 127, avete da consigli su lenti ed accessori per partire bene con l'osservazione?
    altre soluzioni? del tipo un 150/750 su eq5... mi sarevve piaciuto un rifrattore, ma il budget al momento è limitato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: telescopio usato

    Per prima cosa condoglianze, purtroppo questo è un anno da dimenticare.
    Mak e Newton sono diversi come telescopi, io ti consiglierei più un 150/750 ad un mak 127 perché ti permetterà una più ampia possibilità di osservazione.

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Meteora L'avatar di Phanuel72
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Tuscania (VT)
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: telescopio usato

    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Per prima cosa condoglianze, purtroppo questo è un anno da dimenticare.
    Mak e Newton sono diversi come telescopi, io ti consiglierei più un 150/750 ad un mak 127 perché ti permetterà una più ampia possibilità di osservazione.

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Grazie per le condoglianze, mai madre è morta per un cancro al pancreas, mio suocero per un tumore al cervello... diciamo fortunatamente prima del covi-19. anno bisesto, anno funesto!!!
    Anche io avevo visto per il 150/750, ma le dimensioni sono grosse e speravo in qualcosa di più trasportabile e con il goto.. volevo addentrarmi nell'astrofotografia.

    Da neofita è meglio partire per gradi... abitando in centro, vorrei portare il telescopio dal primo piano fino in terrazza, dove posso avere più spazio di manovra... qui l'inquinamento luminoso, c'è sono circondato da pali di luce... spostandomi più in alto spero di percepirne meno (ma non so quanto sia vero).

    li cerco usati perchè al momento non ho grandi disponibilità economiche... e poi sono 40 anni che aspetto... vorrei che anche mia figlia si appassioni... un giorno.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: telescopio usato

    Condoglianze! Capisco bene la tua situazione: nel giro di meno di un anno, mia moglie ha perso il lavoro, poi è mancata mia madre e infine la sua...
    Son periodacci che arrivano e passano. Se uno resiste e non si schianta, acquista una forza interiore che poi lo sostiene.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: telescopio usato

    intanto condoglianze, per tornare al tema del forum bisogna che faccia una domanda brusca e diretta... a quanto ammonta il nuovo budget?

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: telescopio usato

    Condoglianze sincere e, credimi, ben consapevoli anche da parte mia.
    So cosa vuol dire vivere un "cluster" di disgrazie, sembra che la statistica si accanisca come se avesse puntato un bersaglio.
    A tanti di noi è capitato e capita nella vita di vivere un annus horribilis. Se ne esce. Ci vuole un tempo di metabolizzazione, ma è vero, non retorica, che dopo si hanno le spalle nettamente più larghe. Di molto. E se ne godono i frutti anche nella serena determinazione con cui in seguito si affrontano problemi più risolvibili (purtroppo ad esempio ci sono problemi di salute di alcuni tipi specifici la scienza ancora è impotente nei paesi più avanzati sul piano medico come il nostro... immaginati nel terzo mondo).

    Tornando ai telescopi, per alleggerire, visto che non hai preclusioni sull'usato, penso di poterti aiutare perché ormai sul genere mi son fatto tanta esperienza, e mi son reso conto che VERAMENTE con un po' di pazienza e d'occhio si può comprare materiale assolutamente perfetto a prezzi di saldo. Essendo su Roma e recandomi ogni tanto a Tarquinia (ogni volta che c'è occasione grazie agli amici del GRAG) o vicino Canepina all'Osservatorio dei Cimini, incrociarci dalle parti tue sarebbe piuttosto facile, per cui mi offro 'seriamente' - se capita qualcosa di buono - di selezionartelo e vedertelo qui sulla Capitale di persona.

    Si possono comprare cose ottime a prezzo veramente, veramente sorprendente. Unica condizione: non darsi un tempo definito e piuttosto breve per completare il processo. Le occasioni "capitano". Non fra otto mesi. Ma nemmeno fra mercoledì prossimo pomeriggio e martedì quell'altro mattina. E permettono anche di acquistare a step, sulla base della progressiva disponibilità.

    A naso (ma bisognerebbe definire meglio la cosa capendo di più del tuo sito) sarei più da Mak 127 o C6 che da 150 f/5 che sconta un poco l'apertura limitata associata alla focale corta. Se dovessi propendere per un Newton, ti consiglierei un 200/5 che ancora è gestibilissimo da una EQ5. Ed è una taglia sulla quale di occasioni oh, se ne capitano (ma non può essere gestito bene da meno di una EQ5).
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Meteora L'avatar di Phanuel72
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Tuscania (VT)
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: telescopio usato

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    intanto condoglianze, per tornare al tema del forum bisogna che faccia una domanda brusca e diretta... a quanto ammonta il nuovo budget?
    Grazie,
    dall'ultima volta che ci siamo visti a Tarquinia... poi mi ero messo a leggere sul forum sporadicamente.
    Ho ancora il tuo numero ma non ho voluto disturbarti,perchè volevo fare chiarezza... diciamo che al momento il budget è un pò basso 400 euro.

    Devo pagare la successione ed i lavori al cimitero (lapide, loculo).... ecco perchè puntavo sull'usato... potrei attingere alla carta di credito... ma sono fermo da lavoro da 11 mesi.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Phanuel72
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Tuscania (VT)
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: telescopio usato

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    A naso (ma bisognerebbe definire meglio la cosa capendo di più del tuo sito) sarei più da Mak 127 o C6 che da 150 f/5 che sconta un poco l'apertura limitata associata alla focale corta. Se dovessi propendere per un Newton, ti consiglierei un 200/5 che ancora è gestibilissimo da una EQ5. Ed è una taglia sulla quale di occasioni oh, se ne capitano (ma non può essere gestito bene da meno di una EQ5).
    Grazie per le condoglianze e per il tuo aiuto.
    Al momento non ho fretta viste le altre spese in corso.... sono anni che aspetto... da quando due traslochi fa, il mio telescopio degli anni 70 sparì (era un giocattolino, ma ci passavo tutte le notti)

    Grazie di cuore
    Ultima modifica di etruscastro; 30-11-2020 alle 11:06 Motivo: modifica quote

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: telescopio usato

    Citazione Originariamente Scritto da Phanuel72 Visualizza Messaggio
    ... diciamo che al momento il budget è un po' basso 400 euro.
    Sono un sacco di soldi! Lasciami lavorare...

    (... ... mmmh... ...dov'è che avevo riposto passamontagna nero e taglierino?)
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #10
    Meteora L'avatar di Phanuel72
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Tuscania (VT)
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: telescopio usato

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Sono un sacco di soldi! Lasciami lavorare...

    (... ... mmmh... ...dov'è che avevo riposto passamontagna nero e taglierino?)
    ... da qualche parte posso ancora attingere.....per ora parto da qui, poi più avanti potrò disporre d'altro... vediamo cosa riesco a racimolare...

Discussioni Simili

  1. Verifica telescopio usato prima dell'acquisto
    Di detabn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-11-2021, 11:36
  2. Aiuto scelta telescopio usato
    Di Il nuovo nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 30-12-2015, 18:27
  3. Consiglio acquisto primo telescopio usato
    Di michele87 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-12-2015, 10:21
  4. Consiglio telescopio usato
    Di Sine nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-08-2014, 22:46
  5. Primo telescopio.. anche usato andrebbe benissimo!
    Di Andree nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 18:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •