Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gianpiero58
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Allineamento alla polare senza vederla con AZGTI con funzione EQ

    Salve. Ho un problema che non riesco a risolvere con l'allineamento alla polare senza vederla con la funzione Synscan dell'AZGTi. Purtroppo sono obbligato a fare l'allineamento ad una sola stella perchè la seconda che mi chiede il software è fuori dal mio specchio di cielo. Allora io procedo cosi: Faccio l'allineamento ad una stella e la centro. Poi con la funzione Polar Alignment mi chiede di puntare un'altra stella lo faccio ma me la trovo un pò troppo fuori posizione. A questo punto la dovrei centrare con con le viti AZ e il manettino dei gradi. Ma è troppo fuori e il movimento del manettino non basta per centrarla. A questo punto che dovrei fare? Ruotare la manopola della latitudine? Facendo cosi la centro ma poi l'allineamento finale non è corretto. Quando cerco qualche cosa non me la trovo nell'obbiettivo. Qualcuno mi potrebbe spiegare bene come fare questo allineamento alla polare con polar alignment? Scusate se magari mi spiego male ma sono alle prime armi. Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Allineamento alla polare senza vederla con AZGTI con funzione EQ

    Quando dici "punto una stella" come hai la montatura è rivolta verso Nord? oppure in qualsiasi posizione si trova punti una stella, il programma ha la funzione align senza che punti direttamente la polare, però deve sempre simulare che c'è...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Gianpiero58
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Allineamento alla polare senza vederla con AZGTI con funzione EQ

    Si in home parto con la montatura verso nord che cerco con la bussola dello smartphone.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Allineamento alla polare senza vederla con AZGTI con funzione EQ

    Ci sono due allineamenti che è meglio non confondere. Anzi, uno lo chiamerei stazionamento, l'altro allineamento (algoritmi).
    Il primo serve a mettere una montatura equatoriale fisicamente in asse rispetto al asse terreste.
    Con il Synscan hai due modi di fare questo, via cannocchiale polare, oppure via software, oppure entrambi.
    Questo però su una montatura Equatoriale.
    Per le montature altazimutali come la AZGTI, non è fattibile per semplice logica fare un allineamento polare, quindi se il synscan della azgti lo permette, in accezione va scelto la mod AZ.
    Dopodiché, l'allineamento si fa a tre stelle per darle in pasto alla elettronica i dati delle stelle scelte (per luminosità, posizione, conoscenza), con la fine di creare gli algoritmi di posizionamento fisico della montatura.
    Una cosa va detta, la prima stella del allineamento, per comodità, e solo per questo tipo di montature la si può puntare grossolanamente a mano poi finemente con la pulsantiera. Dopodiché, le frizioni vano chiuse e le altre due si centrano perfettamente con la pulsantiera, tenendo conto di finire le manovre con i tasti alto destra.-
    Spero si capisca.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Allineamento alla polare senza vederla con AZGTI con funzione EQ

    Mi aggrego alla discussione perchè la montatura azeq6 interessa molto anche a me.
    Anche io come Gianpiero58 non vedo il Nord dal mio balcone e vorrei poter seguire bene gli oggetti con la modalità altazimutale computerizzata. Dunque tu dici che in modalità alt/az basta piazzarla in bolla, e identificare tre oggetti celesti? Poi basta? Sarebbe esattamente la procedura velocissima che faccio con il mio CPC 800. Davvero comodissimo, addirittura a me basta identificare un qualsiasi oggetto luminoso (ad esempio un pianeta) e parte correttamente l’inseguimento. Dunque è così anche per la azeq6? Io e Gianpiero avremmo risolto il problema.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Allineamento alla polare senza vederla con AZGTI con funzione EQ

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Mi aggrego alla discussione perchè la montatura azeq6 interessa molto anche a me.
    Anche io come Gianpiero58 non vedo il Nord dal mio balcone e vorrei poter seguire bene gli oggetti con la modalità altazimutale computerizzata. Dunque tu dici che in modalità alt/az basta piazzarla in bolla, e identificare tre oggetti celesti? Poi basta? Sarebbe esattamente la procedura velocissima che faccio con il mio CPC 800. Davvero comodissimo, addirittura a me basta identificare un qualsiasi oggetto luminoso (ad esempio un pianeta) e parte correttamente l’inseguimento. Dunque è così anche per la azeq6? Io e Gianpiero avremmo risolto il problema.
    Esattamente, in mod AZ ti basta scegliere l'allineamento con gli oggetti luminosi, e sei apposto.
    Anzi, una volta allineato (con la AZEQ6), puoi anche sbloccare le frizioni per puntare a mano che mantiene la posizione grazie agli encoder.
    La AzEq6 in AZ non ha rivali!!!!!!!!!!!!
    Attenzione in EQ!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  7. #7
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Allineamento alla polare senza vederla con AZGTI con funzione EQ

    Grazie @condorito9. Che tu sappia con la Azeq6 devo centrare tre oggetti celesti luminosi o me ne basta uno solo per far partire l'inseguimento siderale?
    Ti spiego: mettiamo che io debba riprendere Venere al mattino. Esco in balcone con la mia Azeq6 pronta, albeggia e vedo come unico astro Venere. Posso inquadrarlo e dargli l' "ok"?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  8. #8
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Allineamento alla polare senza vederla con AZGTI con funzione EQ

    Credo che Giampiero58, come intuisco dal titolo del thread, usi la AZGTI con una polar wedge e il firmware EQMOD, quindi di fatto come un'equatoriale a tutti gli effetti.

    O almeno queste erano le premesse, se poi ha cancellato il firmware ed è tornato a quello "di serie", allora certo, una volta rimossa la wedge, si ha una montatura altazimutale che non ha alcun bisogno di allineamento polare (polo celeste) ma solo di essere allineata (approssimativamente) al nord geografico (approssivativamente il polo nord terrestre).

    @Giampiero58
    magari ci chiarisci in quale delle due situazioni sei attualmente?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Allineamento alla polare senza vederla con AZGTI con funzione EQ

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Grazie @condorito9. Che tu sappia con la Azeq6 devo centrare tre oggetti celesti luminosi o me ne basta uno solo per far partire l'inseguimento siderale?
    Ti spiego: mettiamo che io debba riprendere Venere al mattino. Esco in balcone con la mia Azeq6 pronta, albeggia e vedo come unico astro Venere. Posso inquadrarlo e dargli l' "ok"?
    Le tre stelle servono per allineare in caso di fare una serata con tanti oggetti (tour)
    invece per un solo oggetto (venere) va bene così, basta far partire il tracking in vel solar system*****!!


    *****: non ricordo bene, ma adesso il synscan ha velocità siderale, solare (per il sole) custom (personalizzata), e se non sbaglio una per i pianeti.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Allineamento alla polare senza vederla con AZGTI con funzione EQ

    Pagina 28 del manuale synscan_app_manual_20200825 2.pdf

Discussioni Simili

  1. Montature per allineamento senza stella polare
    Di thenightinthesky nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-08-2020, 16:23
  2. Allineamento polare senza polare e con poche stelle
    Di Maurizio275 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 15:37
  3. Allineamento polare AZGTI
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-08-2020, 15:48
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 03:16
  5. Allineamento alla polare
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 15:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •