Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Pianeta L'avatar di clau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    70
    Taggato in
    1 Post(s)

    Info regolamentazione costruzione osservatorio

    Ciao a tutti, tra qualche mese spero finalmente di andare via da Roma, e vivere finalmente in una casa in campagna, con un po di terreno, l' idea e' ovviamente di costruirmi un osservatorio personale, il sogno di un vita... vorrei costruirlo su una base di 2,80 x 3,30 mt, in mattoni di tufo, vorrei realizzarlo per durare un po... tetto apribile a pantografo, mi sto gia' costruendo un modellino in legno, in scala, per avere una visione piu' materiale del modello fatto con sketchup.
    Avendo sempre vissuto in citta', non ho idea delle autorizzazioni da richiedere al comune, vorrei costruirlo in regola, per non avere noie nel tempo.
    Volevo sapere se un progetto di un osservatorio del genere, possa essere di facile realizzazione, dal punto di vista burocratico, con il comune di appartenenza, se ci sono spese per le autorizzazioni necessarie, se vi e' differenza nel costruirlo con pareti in mattoni o in legno, ecc. la mia speranza e' che non avendo un tetto fisso, la cosa non dovrebbe portare grossi vincoli costruttivi per il comune....
    Poi se interessa, posso postare le foto del modellino, tanto per dare qualche spunto.
    Grazie in anticipo a chi mi sapra' dare qualche dritta!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Info regolamentazione costruzione osservatorio

    se lo costruisci con una struttura rimovibile non credo che ti occorrano autorizzazioni particolari, al contrario ti faranno passare la fantasia in base al piano urbanistico della tua città!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Gimen58
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    83
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Info regolamentazione costruzione osservatorio

    Io ho una struttura esterna simile usata come garage e non avendo fondamenta ma solo pali perimetrali imbullonati a terra su piastre di acciaio, mi risulta non ci siano problemi di permessi.

Discussioni Simili

  1. Costruzione portaoculari dobson
    Di 76astro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-2018, 07:49
  2. Conisgli per la costruzione di un telescopio
    Di Mattia127 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 14:08
  3. costruzione red dot
    Di Chuck Yaeger nel forum Autocostruzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-07-2015, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •